Vai al contenuto

Cane: quando, quale, perché?

Messaggi raccomandati

White Lion
Inviato (modificato)

Buonasera!

Premessa:

Sono cresciuto con uno Zwergschnauzer (Schnauzer nano): 7 kg, tanti peli, amore e 13 anni portati benissimo :).

"Purtroppo" quando è arrivato avevo solo otto anni, la cultura cinofila in famiglia non era il massimo ma comunque la convivenza è stata molto bella ma un po' rognosa per via del poco addestramento impartito al cucciolo.

Ormai questa parentesi si è chiusa con la partenza del mio amore e ora, a distanza di qualche mese, vorrei riaprirne un'altra.

Ho però un bel po' di dubbi a riguardo.

1) molto banale e rivolta a chi ha avuto un cane: come poter prenderne uno senza rischiare che la voglia di un nuovo "quadrupede" sia solo un mezzo per riempire il buco lasciato dal primo? Voi quanto tempo avete lasciato tra l'uno e l'altro? Spero possiate capirmi.

2) sarei intenzionato a passare da uno Zwergschnauzer (testardo, stronzetto ma pur sempre un amore da 7 kg) a un American Staffordshire Terrier che, a parità di caratteristiche comportamentali ne peserebbe 30, di kg. Secondo voi un cane del genere è indicato solo a chi ha un'elevata preparazione nell'addestramento (no gare) di cani di tipo bull oppure è comunque gestibile(*)?

3) data la sua proverbiale forza e atleticità, risulterebbe "sprecato" in mano a una persona che non ha ambizioni agonistiche (agility o gare varie)? So benissimo che può pure fare il cane da divano ma, ripeto, non credo sia il cane più adatto per starsene fermo. (specifico che con questo vorrei educarlo in un certo modo e perciò portarlo molto di più in giro (montagna, parco, corsa, ecc.. . Col primo era un'agonia. Ogni cane veniva puntato, se non lo si teneva d'occhio finiva sotto un'auto, tirava ogni 3x2 e pazzie simili... :)).

Grazie per i consigli ragazzi :)

(*) per gestibile non intendo un cane da tenere sotto vuoto per paura che punti al collo del cane che gli passa di fianco, che tiri fuori i denti quando vede uno sconosciuto o altro. Vorrei crescere un cane che riesca a socializzare con altri simili anche dello stesso sesso, che non punti nessuno e che sia un pezzo di pane anche con altre persone.

ps. concludo per completezza con due immagini:

Zwergschnauzer

http://www.petsplace.co.za/mini%20schnauzer%20fred,%20black.jpg

American Staffordshire Terrier

http://all-puppies.com/wp-content/uploads/2014/01/American-Staffordshire-Terrier-Best-Guard-Dog-Breeds.jpg

Modificato da White Lion
zane
Inviato (modificato)

Personalmente non conosco il comportamento di nessuno dei due cani da te citati

io ne ho avuti 4

due bastardini e due pastori tedeschi

quelli piu tranquilli, intelligenti e sgamati sono assolutamente i bastardi

ora ho un bastardino di 13 anni e un pastore di 4

il vecchio è socievolissimo con gli sconosciuti, con gli altri cani basta che gli annusa un po il culo poi è tutto aposto :D

i pastori tedeschi sono i cani piu idioti di questo mondo, spaccano tutto quello che trovano, hanno comportamenti da cerebrolesi e sono super aggressivi con gli sconosciuti o con gli altri cani

in sostanza se vuoi un cane con generalmente una salute buone, tranquillo, socievole e da divano dovresti andare su un bastardo

io quelli che ho avuto di razza sono sempre stati degli idioti patentati ;)

purtroppo nel 2009 è morto il primo pastore che avevo, ne io ne mio fratello e ne mia madre volevamo prendere un altro cane

quel bigolo di mio padre si è presentato 2 giorni dopo con un altro pastore, ancora piu deficente di quello che avevo prima

Modificato da zane
  • Mi piace! 1
maxmax
Inviato

American Staffordshire altamente sconsigliato se non sei un padrone con le palle che riesce a domarlo ed educarlo come si deve. Rischi problemi e zuffe giornaliere con gli altri cani...e relativi padroni ;)

meglio un bastardino che lo trovi gratis, senza sputtanarti inutilmente un patrimonio

freestyle
Inviato

se vuoi un cane "socievole", meglio un bastardo. meglio se femmina sterilizzata.

se poi vuoi stare tranquillo senza guinzaglio, la taglia dev'essere media o piccola, perchè la paura delle persone è proporzionale alle dimensioni.

ho anche scoperto, mio malgrado, che alcune persone che hanno paura dei cani hanno più paura se il pelo è nero.

il consiglio più importante che ti do, però, è quello di documentarti. leggi dei libri, anche se hai già avuto cani, soprattutto se non si comportavano come desideri.

tommy85
Inviato

Rispondo prima alla domanda su quanto ci metti a prendere un cane quando uno se ne va': il tempo di salire in macchina e andare al canile/addestramento cinofilo. Poi dipende se il cane che è morto (mi spiace) era tuo, lo gestivi te, o se gli altri lo accudivano e te ci giocavi e basta...

secondo: se ti lamenti di uno schanuzzer mini con lo stafford impazzisci...

lascia stare fidati, il migliore amico dei miei genitori ha avuto sia lo stafford che la taglia più piccola, sono cani impegativi, con le persone il rischio è che non si rendano conto di quanto stringono per gioco ma il problema è relativo, con gli altri cani pero' devi stare molto attento ;)

Io personalmente con lo schanuzzer di taglia media mi sono trovato benissimo, intelligentissimo, obbediente, dolce con le persone ma abbastanza cane in alcuni atteggiamenti (chiaro non è un pastore, pero' dipende da quanto spazio hai...).

ciao :)

White Lion
Inviato (modificato)

Grazie a tutti ragazzi ;)

...

Se decidessi di prendere un altro potrei pensare anche a un incrocio, perché no.

Per la salute non saprei. Il mio che non era un bastardino è morto dopo 13 anni e a parte un piccolo soffio al cuore, che non gli dava problemi, non ha mai, MAI, avuto un problema di salute :p

American Staffordshire altamente sconsigliato se non sei un padrone con le palle che riesce a domarlo ed educarlo come si deve. Rischi problemi e zuffe giornaliere con gli altri cani...e relativi padroni ;)

meglio un bastardino che lo trovi gratis, senza sputtanarti inutilmente un patrimonio

Ringrazio sulla prima nota ma non capisco cosa centrino ora i soldi... .
Conosco una ragazza con un American Staffordshire Terrier e sembra tutto tranne una che sa farsi rispettare dal cane. Purtroppo non credo di avere più modo di contattarla. Tu ne hai avuto uno?

se vuoi un cane "socievole", meglio un bastardo. meglio se femmina sterilizzata.

se poi vuoi stare tranquillo senza guinzaglio, la taglia dev'essere media o piccola, perchè la paura delle persone è proporzionale alle dimensioni.

ho anche scoperto, mio malgrado, che alcune persone che hanno paura dei cani hanno più paura se il pelo è nero.

il consiglio più importante che ti do, però, è quello di documentarti. leggi dei libri, anche se hai già avuto cani, soprattutto se non si comportavano come desideri.

Ma guardate, non avendo velleità sportive, da sfilata o altro per quanto mi riguarda, a freddo, non escludo nessuna razza o incrocio però come si suol dire deve scattare anche un po' la scintilla, no? E l'American Staffordshire Terrier a me piace un bel po'. La mia massima aspirazione sarebbe avere un cane di taglia media per poterlo portare in giro come facevo con l'altro piccolino e allargare gli orizzonti sportivi, cosa presumo difficile con un bastardino più piccolo. Magari mi sbaglio eh, tutto è possibile :)

Rispondo prima alla domanda su quanto ci metti a prendere un cane quando uno se ne va': il tempo di salire in macchina e andare al canile/addestramento cinofilo. Poi dipende se il cane che è morto (mi spiace) era tuo, lo gestivi te, o se gli altri lo accudivano e te ci giocavi e basta...

secondo: se ti lamenti di uno schanuzzer mini con lo stafford impazzisci...

lascia stare fidati, il migliore amico dei miei genitori ha avuto sia lo stafford che la taglia più piccola, sono cani impegativi, con le persone il rischio è che non si rendano conto di quanto stringono per gioco ma il problema è relativo, con gli altri cani pero' devi stare molto attento ;)

Io personalmente con lo schanuzzer di taglia media mi sono trovato benissimo, intelligentissimo, obbediente, dolce con le persone ma abbastanza cane in alcuni atteggiamenti (chiaro non è un pastore, pero' dipende da quanto spazio hai...).

ciao :)

Forse è stato il trauma della partenza del piccoletto e la paura di voler colmare soltanto un vuoto che mi ha fatto aspettare un po' prima di informarmi di nuovo :)
Il cane lo gestivamo io e mio padre.

Per quanto riguarda l'American S.T. chiedo a voi perché non ho termini di paragone principalmente sulla difficoltà di addestramento. Ho letto che in fin dei conti se ben socializzato da cucciolo non da problemi anche se rimane vivo nell'A.S.T. una certa componente caratteriale che non lo fa essere il miglior cane da "parco giochi", soprattutto con altri cani della stessa taglia e dello stesso sesso.
Detto questo, presumo che la domanda giusta non sia: "è dura girare con un American Staffordshire" (in quanto vorrei seguirlo molto meglio del precedente) ma "quanto è dura renderlo un cane "sociale"? ".

Tutto qui :p

ps. Black, l'altro mio cane, non mi faceva impazzire nel senso più brutto del termine. Era veramente un amore e tutti se ne innamoravano e son conscio che gli Schnauzer sono veramente cani stupendi. Un'amica ne ha uno medio ed è un angelo.

La cosa critica per me era uscire!! :p Diciamo che era "divertente" perché era "poco educato" (mea culpa, avevo 8 anni e non l'ho seguito per bene) con gli altri cani e se lo si slegava rischiava di finire sotto un'auto o spariva nel giro di 5 minuti. :D

Modificato da White Lion
White Lion
Inviato

ps. In questi giorni sto cercando di leggere e farmi un po' di cultura cinofila. Spulcio google e tra una pagina e l'altra trovo il test di Eukanuba che cerca di consigliare una razza in base alle caratteristiche ricercate. Cosa mi indica?

Bassotto (?), Staffordshire Bull Terrier (il cugino dell'Amstaff) e il Rottweiler. Ciò non aiuta :D.

Inviato

magari so' cinico (tanto per rimanere in tema) io, ma...cultura cinofila?! test di affinità?!

stiamo parlando di cani!

White Lion
Inviato

magari so' cinico (tanto per rimanere in tema) io, ma...cultura cinofila?! test di affinità?!

stiamo parlando di cani!

Hola, non capisco cosa tu voglia dire. Secondo il tuo modo di vedere è esagerata la valutazione che si fa dei cani perché sono "solo animali"? Se ho inteso bene, presumo che sia necessario capire le loro principali caratteristiche per evitare di vivere male il rapporto (un cane troppo vivace a un 80enne) e dare al futuro quadrupede un ambiente non adatto alla sua natura (es. un cane da caccia rinchiuso in un alloggio).

GeorgeKaplan
Inviato

Ho un amstaff al quale voglio un bene dell'anima ma te lo sconsiglio caldamente.

Il mio è bello, piacione, socievole, educato, tutto quello che vuoi... in ogni caso conserva un istinto pugnace per cui non tende a bisticciare con altri cani maschi ma letteralmente a ucciderli.

Una volta a tirato via un povero bastardino attraverso le inferiate di un cancello... sembrava lo stesse disarticolando.

Abbiamo gia due segnalazioni all'ufficio di igiene per analoghi episodi e ti assicuro che se lo vedi è un simpaticone socievole e apparentemente disciplinato.

Ho pagato multe, veterinari, danni...

Impone controllo e vigilanza continui...

Se posso permettermi un consiglio: cerca una coppia di cani corso sotto taglia... avrai un compagno fedele, forte, coraggioso, instancabile ma equilibrato e intelligente. Con un corso ho trascorso gli undici anni più belli della mia vita. Una razza straordinaria.

Saluti cinofili GK