Vai al contenuto

Cane: quando, quale, perché?

Messaggi raccomandati

Inviato

non sono "solo" animali.

sono animali.

io ho avuto quattro cani. tutti bastardi, che hanno sempre fatto onore al loro nome.

una carezza robusta ogni tanto, un calcio quando serviva, pappa due volte al giorno. stop.

guarda caso, sono il solo della famiglia che seguano ovunque.

quando la femmina ha partorito, ero l'unico a cui non ringhiasse.

e quando i due più vecchi sono morti, li ho seppelliti io perchè era giusto così.

la mia ex trattava il suo meglio di una persona. stranamente, quando ero da lei, il cane veniva dietro a me. e lei s'incazzava da morire.

idem il cane di mia cugina.

se vedo cappottini e ciondoli o sento "cucci cucci", mi viene l'orticaria.

non è che ci sia tanto da capire, basta un po' di buon senso: se sei un tuareg, non vai a prenderti un san bernardo.

tutto il resto sta a come imposti il rapporto.

un rapporto che dura da millenni.

casa dei miei ha un ampio giardino. in appartamento, non terrei mai un cane. non dico che chi lo fa, sbagli, per carità.

ma non posso pensare che 200mila anni di evoluzione siano serviti per farci girare con sacchetto e paletta a raccoglier merda.

non è il cane che sceglierai di prendere, ma il padrone che sceglierai di essere a "dare al quadrupede un ambiente adatto".

• Mi piace! 1
freestyle
Inviato (modificato)
io ho avuto quattro cani. tutti bastardi, che hanno sempre fatto onore al loro nome.

una carezza robusta ogni tanto, un calcio quando serviva, pappa due volte al giorno. stop.

guarda caso, sono il solo della famiglia che seguano ovunque.

si gongolo, ma non tutti nascono "imparati". tu sei un natural ;) , ma come riconosci anche tu implicitamente, molta gente non è capace di gestire il proprio cane e quindi è bene che si documenti imparando da altri (l'evoluzione ci ha portato linguaggio->scrittura->libri). da qui la cultura.

ah, aggiungo che le puttanate antropomorfe irritano anche me!

Modificato da freestyle
Inviato

concordo con Gongolo

il cane, per viver bene, deve esser trattato da cane, non da "persona".

il cane stesso ha bisogno di sapere chi comanda, quali sono le regole e cosa ci si aspetta da lui.

in caso contrario, diventerà aggressivo / disubbidiente per tastare i limiti e trovare qualcuno che lo rimetta in carreggiata, che lo guidi.

9 su 10, le colpe del cane sono colpe del padrone.

Inviato

molta gente non è capace di gestire il proprio cane

da qui la cultura.

da qui il problema.

troppa "cultura".

che poi è lo stesso per noi.

una volta le donne partorivano in casa. oggi, se il bimbo fa la cacca alle 14.30 anzichè alle 14, si corre dal pediatra o si chiede sui forum.

non riesco a scopare? forum! riviste! esperti! e la risposta qual è? "tranquillo, è la cosa più normale di questo mondo, quella per cui siamo geneticamente programmati". alla faccia!

siamo castrati dalla cultura.

• Mi piace! 1
Inviato

aggiungo, tornando in topic:

la giusta domanda può esser : che cane son in grado di gestire?

sei un tipo malleabile, il cane non ti ha mai ubbidito? cerca una razza fighetta :)

mai avuto problemi? scegli la razza che preferisci e fai solo attenzione alle sue esigenze di cure, spazio, movimento, alimentazione.

freestyle
Inviato

mah. a me la cultura (ottenuta da lettura, pensiero, scambio di opinioni) espande le prospettive, non mi castra.

la giusta domanda può esser : che cane son in grado di gestire?

sei un tipo malleabile, il cane non ti ha mai ubbidito? cerca una razza fighetta :)

mai avuto problemi? scegli la razza che preferisci e fai solo attenzione alle sue esigenze di cure, spazio, movimento, alimentazione.

terza possibilità: impara a gestire un cane. impara a gestire il cane che vorresti saper gestire.

e non siamo così lontani dal tema del forum...... ;)

maxmax
Inviato

Visto che le colpe sono al 99% del padrone, invece di riempirsi la bocca col "buonsenso" che vuol dir tutto e vuol dir un cazzo, forse è il caso di consigliare al nostro amico un cane che si addica alla sua scarsa esperienza/predisposizione.

Evidentemente gongolo saprebbe ammaestrare anche una tigre con un palo nel c... ma sfortunatamente non son tutti così skillati e pieni di verità.

Detto ciò, come anche ribadito da GK lascia perdere l'amstaff!

vai nel canile della tua città e adotta un bastardo, troverai quello che fa per te chiedendo ai volontari oppure rivolgiti alle varie associazioni di adozioni che ti seguiranno e ti consiglieranno per la scelta migliore.

:)

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

buonsenso vuol dir tutto

incluso "sta alla larga da una tigre con un palo nel culo".

Modificato da gongolo
tommy85
Inviato (modificato)

Kurayami, non riesco a capire il parallelo tra alpha e cane...

anche perchè al cane, visto che i processi cognitivi superiori non li riesce a fare, hai solo lo strumento del condizionamento, che non richiede nè abilità nè tecniche, nè nulla.

L'A.S.T. è un cane impegnativo, è un cane forte e aggressivo, poi se mi dici che i tuoi sono buonissimi, ci credo, ma io personalmente non lo consiglierei a una persona che vuole un cane socievole (tra cani).

Gongolo, senza voler far polemica sia chiaro:).

Seguivano te perchè gli davi da mangiare. E' abbastanza normale. Il cane dei miei genitori mi adora, adora mia madre, pero' il padrone è il babbo stop.

E sopratutto non si puo' non considerare il lato empatico quando si parla di cani.

Sul discorso sul buonsenso siamo daccordo in parte: capisco tu abbia volutamente esagerato negli esempi, pero' ecco, non basta e a volte è meglio informarsi che prenderlo in culo, come la tigre.

Modificato da tommy85
Boris_
Inviato

da qui il problema.

troppa "cultura".

che poi è lo stesso per noi.

una volta le donne partorivano in casa. oggi, se il bimbo fa la cacca alle 14.30 anzichè alle 14, si corre dal pediatra o si chiede sui forum.

non riesco a scopare? forum! riviste! esperti! e la risposta qual è? "tranquillo, è la cosa più normale di questo mondo, quella per cui siamo geneticamente programmati". alla faccia!

Non dire idiozie.

Ai tempi dei nostri nonni, quando le donne partorivano in casa, la mortalità neonatale era prossima al 20-25%.

Oggi questa percentuale è vicina all'1%.

Che dici, caro Alpha Male, dove farai nascere tuo figlio?