Vai al contenuto

Eros o Psiche


led8119

Messaggi raccomandati

led8119

Buongiorno ragazzi,

leggendo un posto di ^'V'^ mi sono sorte alcune domande.

Al fine di una lunga e stimolante LTR cosa mettereste come punto fondamentale:

Eros o Psiche?

I punti di vista sono molteplici...volendo trovare il modo di restringere il cerchio possiamo ipotizzare di vivere una LTR con il presupposto della monogamia (evitando così la risposta che potrebbe andare per la maggiore: psiche, l'eros lo posso trovare in mille altre situazioni).

Le mie due ultime LTR sono state contraddistinte da una forte componente preponderante una sull'altra (eros la penultima, pscihe la più recente)

Dite la vostra

Hola

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ogni volta mi sconvolgo a notare che già 2000 anni fa avevano capito tutto...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

led8119

é preferibile quindi giocare con Eros e cercare di addomesticare Psiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

é preferibile quindi giocare con Eros e cercare di addomesticare Psiche?

E' una favola che si legge in poche ore, il libro si trova facilmente e si trova a buon prezzo anche l'audio libro, se ti fosse più comodo.

Se pensi a giocare con uno e addomesticare l'altra, sei ancora nel frame "divisone" delle due "energie".

Entrare nel frame di fusione delle due, ti dona loro figlia.

E se ti godi la favola potrebbe esserti utile, a parte che è di per se una lettura squisita.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

led8119

nell'ultimo mio post mi riferivo ad eros e psiche della stessa persona

Link al commento
Condividi su altri siti

led8119

nell'ultimo mio post mi riferivo ad eros e psiche della stessa persona

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

illuminandolo con una torcia scopre che è un figo da infarto,

Questo passaggio ha sempre solleticato le mie corde facendomi vibrare.

A quei tempi, la simbologia dell'illuminare con una torcia al buio era ben nota, e dovranno passare ancora sei secoli prima che la chiesa si inventi il diavolo e demonizzi la figura di Lucifero, colui che porta la luce, prima raffigurato come un bambino che porta una torcia, Eosphoro.

Era...il simbolo della conoscenza.

Sono davvero trasalito quando in casa di una ragazza miliardaria ed appassionata d'arte ho visto una statua di eros e psiche diversissima da quella del Canova, in cui psiche era raffigurata come un bambino con una torcia in mano.

So che per chi crede ciecamente al buio della chiesa e della fede senza conoscenza è un argomento spinoso, ma a quei tempi non sapevano ancora che sarebbe crollato l'Impero Romano e che una setta di palestinesi sanguinari per mantenere il potere sull'Europa avrebbe rispolverato gli scritti di Platone ne "la Repubblica" inventandosi un diavolo che di fatto non compare in NESSUN passaggio della Bibbia, insieme di libri che era vietato leggere in proprio o tradurre nella propria lingua pena la morte.

Non sapendo che nel 2014 le persone sarebbero state spaventate dal simbolo della conoscenza, Apuleio ci lascia un significato luminosissimo:

Quando psiche usa la conoscenza per diradare il buio delle chiacchiere sentite dire, scopre che Eros è in realtà un figo fantastico, un angelo (Cupido, appunto) e non un mostro come volevano farle credere.

nell'ultimo mio post mi riferivo ad eros e psiche della stessa persona

Certo. Anch'io e anche la favola, e anche Jung che la rispolverò.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

spranfall

L'atto di illuminare il volto di Eros, compiuto per sete di conoscenza e mancanza di fede, non è la causa del male di cui psiche dovrà redimersi superando le varie prove? In questo senso, l'etica del racconto somiglia molto alla successiva etica cristiana, basata sulla demonizzazione della "sete di conoscenza". Non trovi?

Modificato da spranfall
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

In una LTR lo scopo finale credo sia il completamento.

Devi cercare una donna che ti renda migliore la maggior parte delle esperienze. Alcune devono restare tue, ma se becchi una con cui riesci a scopare da dio, a parlare e a viaggiare, e ti sta accanto quando sei a terra... non la fare scappare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...