Vai al contenuto

Operazione maxillo facciale alla mandibola


Davidson

Messaggi raccomandati

Davidson

Ciao

C'è qualcuno che ha fatto l'intervento alla mandibola e mascella (bi-mascellare) per correggere una malocclusione scheletrica?

Io fra un pò avrò l'operazione, se c'è qualcun altro possiamo tenerci aggiornati e discutere gli esiti dell'intervento che ci modificherà la faccia :)

Modificato da Davidson
Link al commento
Condividi su altri siti

Maro91

Ciao.

A me è stata diagnosticata una malocclusione abbastanza brutta con tante piccole cose che ne conseguivano.

Il dentista mi aveva proposto due scelte visto che a 19 anni avevo finito di crescere e di dilatatori non se ne parlava

1) intervento maxillo facciale che avrebbe risolto totalmente il mio problema .

2) un piccolo intervento per dilatare la mascella poi , elastici e apparecchi vari, questa non avrebbe risolto il mio problema ma ne avrebbe ridotto notevolmente gli effetti.

Io ho optato per la seconda , la maxillo facciale come intervento mi faceva "cagare addosso " dalla paura e dopo aver visto un video ho optato per la via lunga e difficile del secondo punto.

L'intervento che mi hanno fatto era in anestesia locale , durata totale 45 minuti , praticamente col piccone mi hanno spaccato in due la mascella e poi tramite un apparecchio dilatatore ho allargato il palato.

A livello estetico migliori parecchio perchè ti si alzano gli zigomi e viene fuori un viso più uniforme oltre ad una dentatura perfetta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maro mi hai fatto cagare sotto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Ciao, ho fatto un'osteotomia sagittale di lefort a causa di una malocclusione di terza classe, con il mascellare inferiore fuori asse.

intervento fatto 10 anni fa.

Sono soddisfatto ma mi è rimasto un click piuttosto fastidioso, pare sia il menisco sinistro (anche le mascelle hanno un menisco! L'ho scoperto solo dopo l'intervento)

Non mi pento di niente, il risultato comunque è positivo, ma se avessi avuto le possibilità avrei fatto l'intervento privatamente. Costava 6000 euro.

stante l'andazzo secondo me la sanità pubblica è ulteriormente peggiorata, quindi se il tuo ortodonzista ha un chirurgo di riferimento, prendi in seria considerazione di spendere qualcosa in più.

in tempi più recenti ho fatto il laser agli occhi privatamente, tecnica prk, un mio amico invece l'ha fatto in ospedale: io sono tornato in servizio dopo 2 giorni e un minimo fastidio, il mio amico ha patito pene dell'inferno e s'è fatto due settimane a casa. Alla fine il risultato è lo stesso, ma dove girano soldi sono all'avanguardia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
max001

Ciao, anche io una terza classe scheletrica, mandibola molto sviluppata e mascella poco, ed è un periodo che sto pensando a se fare o no l'intervento, perchè comunque è una cosa che mi rompe, quando mi vedo in foto la noto, ecc.. Quello che mi ferma un pó è primo il fatto di dover portare l'apparecchio per un pó ( non so quanto) e due che dopo l'intervento si deve stare a casa per diverse settimane.. Per non parlar do quello che potrebbero pensare la gente che mi conosce..se ti va teniamoci in contatto cosi mi puoi raccontare la tua esperienza.. In generale cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Difficile senza una foto, se vuoi manda pure in pm.

Con un viso storto verrai percepito sempre con un po' di recalcitranza dalle ragazze, il tuo game dovrà essere molto più solido.

Se ci sai fare con le donne ti direi di fottertene.

Altrimenti la curva d'apprendimento nel game diventa molto più ripida.

Secondo me i chirurghi enfatizzano troppo potenziali problemi in età adulta per spingerti verso un'operazione che a loro porta soldi. (buona parte della linea genetica di mia nonna paterna soffre più o meno di questo problema, ma sono il solo ad essersi operato, sebbene io fossi il più grave tra i parenti. Mia sorella non s'è operata e vive bene).

In linea di massima quindi ti consiglio di farlo solo o dopo aver sentito pareri diversi di chirurghi su eventuali conseguenze della rinunzia all'operazione, o per un fattore meramente estetico (che dipende chiaramente dalla gravità della malocclusione).

per quanto riguarda i tempi, ti dico i miei: 18 mesi di appareccchio, operazione, 2 settimane d'ospedale, altre 3 a casa, cibo liquido per un mese abbondante (sono arrivato a 48kg x 168cm), 6 mesi per sgonfiarmi in volto, altri 18 mesi di apparecchio, poi un tempo indefinito di bite notturno (che ho cessato di usare dopo 3/4 mesi perché non mi faceva dormire, infatti adesso a distanza di 10 anni sto vedendo una lieve recidiva).

Modificato da ξรô†ïcø
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davidson

Ciao.

A me è stata diagnosticata una malocclusione abbastanza brutta con tante piccole cose che ne conseguivano.

Il dentista mi aveva proposto due scelte visto che a 19 anni avevo finito di crescere e di dilatatori non se ne parlava

1) intervento maxillo facciale che avrebbe risolto totalmente il mio problema .

2) un piccolo intervento per dilatare la mascella poi , elastici e apparecchi vari, questa non avrebbe risolto il mio problema ma ne avrebbe ridotto notevolmente gli effetti.

Io ho optato per la seconda , la maxillo facciale come intervento mi faceva "cagare addosso " dalla paura e dopo aver visto un video ho optato per la via lunga e difficile del secondo punto.

L'intervento che mi hanno fatto era in anestesia locale , durata totale 45 minuti , praticamente col piccone mi hanno spaccato in due la mascella e poi tramite un apparecchio dilatatore ho allargato il palato.

A livello estetico migliori parecchio perchè ti si alzano gli zigomi e viene fuori un viso più uniforme oltre ad una dentatura perfetta .

Ciao, sei stato molto fortunato che sei riuscito a risolvere il problema della malocclusione dentale in età adulta!

In genere l'unico rimedio è l'operazione maxillo facciale e il mio dentista e anche il mio chirurgo mi hanno detto che essendo scheletrica, ormai la mia malocclusione può essere risolta solo tramite operazione chirurgica.

Per curiosità: tu avevi una seconda o una terza classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidson

Ciao, ho fatto un'osteotomia sagittale di lefort a causa di una malocclusione di terza classe, con il mascellare inferiore fuori asse.

intervento fatto 10 anni fa.

Sono soddisfatto ma mi è rimasto un click piuttosto fastidioso, pare sia il menisco sinistro (anche le mascelle hanno un menisco! L'ho scoperto solo dopo l'intervento)

Non mi pento di niente, il risultato comunque è positivo, ma se avessi avuto le possibilità avrei fatto l'intervento privatamente. Costava 6000 euro.

stante l'andazzo secondo me la sanità pubblica è ulteriormente peggiorata, quindi se il tuo ortodonzista ha un chirurgo di riferimento, prendi in seria considerazione di spendere qualcosa in più.

in tempi più recenti ho fatto il laser agli occhi privatamente, tecnica prk, un mio amico invece l'ha fatto in ospedale: io sono tornato in servizio dopo 2 giorni e un minimo fastidio, il mio amico ha patito pene dell'inferno e s'è fatto due settimane a casa. Alla fine il risultato è lo stesso, ma dove girano soldi sono all'avanguardia.

Anch'io ho una malocclusione di terza classe e in aggiunta ho anche una latero deviazione a sinistra

Per quanto riguarda l'intervento lo farò privatamente presso l'ospedale San Raffaele qua a Milano proprio perchè anch'io non nutro grande fiducia nella sanità pubblica (anche se è forse brutto da dire)

Il costo attuale dell'intervento purtroppo è molto più alto di 6mila euro, sono saliti parecchio rispetto a 10 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidson
Inviato (modificato)

Ciao, anche io una terza classe scheletrica, mandibola molto sviluppata e mascella poco, ed è un periodo che sto pensando a se fare o no l'intervento, perchè comunque è una cosa che mi rompe, quando mi vedo in foto la noto, ecc.. Quello che mi ferma un pó è primo il fatto di dover portare l'apparecchio per un pó ( non so quanto) e due che dopo l'intervento si deve stare a casa per diverse settimane.. Per non parlar do quello che potrebbero pensare la gente che mi conosce..se ti va teniamoci in contatto cosi mi puoi raccontare la tua esperienza.. In generale cosa mi consigliate?

Identica situazione mia, io devo fare il bi-mascellare (mandibola + mascella) proprio perchè ho la mascella poco sviluppata e la mandibola troppo sviluppata e quindi mi devono portare in avanti la mascella e indietro la mandibola e poi risistemare il resto alla nuova struttura facciale (tipo il mento).

Per quanto riguarda i tempi posso dirti quelli che sono stati detti a me:

-Terapia ortodontica (quella con l'apparecchio per intendersi) per circa 1 anno e mezzo

-Operazione maxillo facciale bi-mascellare

-Terapia ortodontica per altri 6 mesi

Il totale la durata con l'apparecchio è circa due anni o poco meno

Dopo l'intervento dovresti stare lontano dal lavoro/università per circa un mese (dipende dall'intervento) perchè sarai assai gonfio e sarà complicato per le prime settimane perchè ci si deve alimentare tramite una siringa, si farà un pò fatica a respirare perchè non ci si può soffiare il naso (che sarà molto attappato di sangue dopo l'intervento visto che il tubo dell'anestesia dovrà passare per forza di cose da lì), si sarà insensibili sulla faccia e quindi servirà inizialmente lo specchio per mangiare, bere ecc perchè i nervi facciali saranno inizialmente danneggiati, si farà fatica a parlare perchè le labbra non potranno chiudersi e coordinarsi per un pò (idem la lingua) e quindi dovrai usare ipad o blocchetti per comunicare e tante altre scocciature che saranno comunque sia solo temporanee....per tutte queste cose e altre ancora è difficile tornare a una vita normale subito dopo l'intervento...in genere servono un paio di mesi, bisognerà quindi essere pazienti

Io ti consiglio di fare assolutamente l'intervento perchè ne trarrai indubbi vantaggi, tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto che l'intervento gli ha cambiato la vita in meglio e risolto anche tanti altri piccoli problemi che derivavano dall'avere la malocclusione!

Modificato da Davidson
Link al commento
Condividi su altri siti

Davidson
Inviato (modificato)

P.S: secondo me poi nel decidere se fare o meno l'intervento bisogna anche valutare la situazione di partenza. Io mi porrei alcune domande, tipo:

Qual'è il livello iniziale di confidenza?

Si è molto coscienti e ossessionati da questo difetto?

Qual'è il livello di successo attuale con le ragazze?

Riesco attualmente a essere disinvolto e piacere a ragazze bellissime?

A che livello di ragazze voglio aspirare?

Se le risposte a queste domande sono negative, allora l'anno e mezzo/due anni di tempo che servono per correggere il difetto sono del tutto giustificati, diversamente se si ha già successo con le ragazze e l'intervento servirebbe solo per raggiungere un modello di "perfezione" allora forse non vale la pena perdere quest'anno e mezzo/due anni

D'altronde io mi porrei questo interrogativo: che livello di successo ho raggiunto nei precedenti due anni con le ragazze?

Che probabilità REALE ho nei prossimi due anni con la malocclusione di riscuotere successo con le ragazze che mi piacciono?

Se penso che tanto non mi farei avanti perchè proprio la malocclusione mi abbatte il mio livello di confidenza, allora i costi associati ai tempi dell'apparecchio e dell'intervento sono nulli perchè tanto in quei due anni combinerei poco niente.

Inutile non avere l'apparecchio se poi tanto non si combina niente!

Come detto prima, tutte le persone che conosco mi hanno detto che dopo l'intervento il loro livello di confidenza e l'autostima è aumentato notevolmente e ciò ha avuto ricadute positive nei rapporti sociali, sia con ragazze che con ragazzi

Modificato da Davidson
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...