sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei sottoporvi una questione che ultimamente mi balena in mente. Frequento il corso di laurea in Ingegneria Gestionale Log. e Prod. a Napoli, sono al secondo anno. Scelsi ingegneria non per passione, ma perchè veramente non sapevo cosa fare, non sapevo cosa mi piacesse e su cosa mi volessi concentrare davvero. Ad esami sto anche bene, quelli del primo anno li ho dati tutti, tuttavia non mi piace proprio per nulla questa laurea. Gli esami sono davvero orrendi, studio MOLTO svogliatamente ed ogni esame devo farlo sempre 2/3 volte, non perchè sia stupido, ma perchè studio davvero poco e male. Detto ciò, mi stava balenando l'idea di passare a Fisioterapia. E' un settore che mi piace, nel quale vorrei specializzarmi in Fisioterapia sportiva dato il mio amore per lo sport ( palestra principalmente). Credo che sia la scelta giusta. Per di più, mi basterebbero 3 anni per cominciare a lavorare, anzichè i 4/5 di ingegneria che devo ancora affrontare... Secondo voi, è una scelta sensata? O sto per fare una gran cazzata? So che i fisioterapisti trovano subito lavoro, volendo anche privatamente. Anche se gli stipendi non sono alle stelle. O almeno così ho letto. Voi avete informazioni aggiuntive? Gradirei un vostro parere, per lo più critico e sensato. Grazie!!
Sennar [Partecipante] 507 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Per entrare a fisioterapia i posti sono pochi rispetto alle richieste,del tipo che se per entrare in una data facoltà ci sono tot posti,al test d'ingresso si potrebbe presentare un numero di candidati anche 10 volte maggiore...io ti consiglierei di provare a dare il test,ma avendo una exit strategy nel caso non passassi (continuare la facoltà attuale o virare su tutt'altro)
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 I test non sono difficilissimi, considerando che dopo 1 anno di Ingegneria, Fisica, matematica e qualcosa di logica pure sarebbero quasi una passeggiata. Comunque proverei a più facoltà, così sarebbe quasi sicuro che in una entro. Ti ringrazio per il parere Sennar ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 il punto è : 1)quanto vuoi guadagnare ? 2) cosa vuoi fare ? 3) quello che vuoi fare ha qualche valore nel mercato attuale ? 4) posso guadagnare la cifra X facendo questa cosa y ? se riesci a rispondere a queste domande da solo avrai trovato la soluzione al tuo problema .
TAuRus [Amministratore] 102712 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Quando la scelta è tra una noiosa cacca scelta per una "non-scelta" e X... Bisogna scegliere X:) So che i fisioterapisti trovano subito lavoro, volendo anche privatamente. Anche se gli stipendi non sono alle stelle. O almeno così ho letto. Voi avete informazioni aggiuntive? Parli di lavoro e stipendi... Chi non sa essere il padrone di sé stesso, tende ad essere uno schiavo e va in cerca di un padrone... Io vedo la nicchia della fisioterapia come una nicchia completamente vergine nell'ottica postindustriale. Quindi con un potenziale ENORME. La domanda è: che sogni vuoi realizzare nella vita? Hai dei sogni concreti? trouble, Clock, leo4567 e 1 altro ha reagito a questo 4
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 Si, io amo aiutare le persone, specie nell'ambito sportivo. Recuperare dopo un infortunio non è facile, specie se si è atleti agonisti. Mi piacerebbe aiutare chi è in questo stato. Mettiamo che già ho di mio un bagaglio culturale medio-alto riguardo l'anatomia muscolare e scheletrica, mettiamo che mi piacerebbe lavorare con uno studio in proprio, riuscendo anche a raggiungere 3-4000 euro mensili facendo anche visite a domicilio. Magari dopo 1 anno come "schiavo" in qualche centro per acquisire anche una certa esperienza.. Anton io credo che le professioni sanitarie in generale non abbiano mai crisi nel mercato del lavoro, se poi riesco ad accumulare un grosso capitale per aprire un centro dedicato, magari in società con qualcuno, la cosa sarebbe fantastica. Precisando però che vorrei lavorare SEMPRE a contatto con le persone, perchè preferisco il contatto umano alla freda e razionale numerica da ingegnere. Come la vedete la cosa? Credo che cambiare strada a 20/21 anni anzichè 26 sia mooolto meglio.. no?
belzebu [Partecipante] 116 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 (modificato) Vorrei fare solo un paio di domande. Se i posti per la facoltà di fisioterapia sono molto ristretti rispetto alla domanda non significa che ci sono già tantissimi fisioterapisti e quindi il mercato è quasi al livello di saturazione?Altrimenti che motivo ci sarebbe perché le selezioni siano così dure e "selettive"? Comunque è il lavoro che piacerebbe fare anche a me. Tutti i fisioterapisti che ho conosciuto erano gente felice, sana e allegra al contrario dei medici che in genere non mi fanno una buona impressione e spesso sono anche grassi. Da quello che ho visto lavoravano tutti i giorni anche fino alle 9-10 di sera, quindi di lavoro ne avevano. Mezz'ora la pagavo tipo 50€, quindi non direi che il mio fisioterapista faccia la fame . Poi ho sentito delle voci che dicevano che è un pò una casta e o sei nel giro o niente. Voci tutte da verificare ma qualche domanda bisogna farsela. Modificato 4 Febbraio 2014 da belzebu
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 Io credo che l'offerta di lavoro ci sia. E se non ti assumono, puoi sempre metterti in proprio. Naturalmente all'inizio sarà dura, come per ogni nuova attività. Molti fisioterapisti prendono anche più del dovuto. In media una visita costa 30/35 euro.. 50 euro è tantissimo! ( se si è onesti ). Il ragionamento sui posti di lavoro si potrebbe fare analogamente per Ingegneria, dove non sempre c'è il test di sbarramento ed ogni anno ci sono millemila nuovi ingegneri... Secondo me, gli sbarramenti li mettono anche per evitare danni. Nel senso che, se un fisioterapista sbaglia la riabilitazione, può compromettere la motricità di una persona. Idem medicina. Se un ingegnere sbaglia un calcolo, oggi come oggi, al massimo non tornano i conti. Ovviamente, tutto questo partendo dal fatto che in ogni ambito ci vuole sempre un po' di aiutino per fare qualcosa. Purtroppo.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Io credo che l'offerta di lavoro ci sia. E se non ti assumono, puoi sempre metterti in proprio. Naturalmente all'inizio sarà dura, come per ogni nuova attività. Molti fisioterapisti prendono anche più del dovuto. In media una visita costa 30/35 euro.. 50 euro è tantissimo! ( se si è onesti ). Il ragionamento sui posti di lavoro si potrebbe fare analogamente per Ingegneria, dove non sempre c'è il test di sbarramento ed ogni anno ci sono millemila nuovi ingegneri... Secondo me, gli sbarramenti li mettono anche per evitare danni. Nel senso che, se un fisioterapista sbaglia la riabilitazione, può compromettere la motricità di una persona. Idem medicina. Se un ingegnere sbaglia un calcolo, oggi come oggi, al massimo non tornano i conti. Ovviamente, tutto questo partendo dal fatto che in ogni ambito ci vuole sempre un po' di aiutino per fare qualcosa. Purtroppo. Prima di tutto scommetto che non hai mai affrontato la vita reale con tutte le sue spese. se per te 50 euro sono tanto , ti posso assicurare che nella vita con 50 euro non ci fai una mazza ,senza considerare che comunque essendo in proprio si deve aprire partita iva e menate varie quindi dire tanto o poco è tutto relativo. seconda cosa se un ingegnere sbaglia un calcolo la gente può lasciarci la pelle e non è che sia meno pericoloso di chi fa medicina,anzi spesso è pure peggio. vuoi degli esempi ? ci sono quelli che progettano ascensori oppure sollevatori per carichi , oppure anche quelli che fanno progettazioni aeronautiche e se vuoi un esempio di cosa può causare un calcolo sbagliato da parte di un ingegnere beh ti racconto questo episodio essendo uno appassionatissimo del mondo del volo. anni fa quando la progettazione degli aerei era ancora affidata al calcolo manuale vero e proprio degli ingegneri , con gli aerei civili della boeing è successo ben 3 volte che il timone dell'aereo si bloccava facendo perdere il controllo dell'aereo facendolo virare perennemente da una parte , morale della favola in tutti i tre voli a bordo c'erano piu di 160 viaggiatori a bordo e in tutti i tre incidenti sono morti tutti. la causa era il congelamento di una vite senza fine che azionava il timone,quindi chi ha progettato non prevendendo questo dettaglio l'errore è costato più di ben 400 morti ... un vero bolletino di guerra. Mia sorella è un medico , e io stesso facevo ingegneria e ho lavorato per anni nel settore vero e proprio come disegnatore in collaborazione con gli ingegneri e ti posso garantire che passiamo più tempo a progettare le cose per la sicurezza delle persone che a soddisfare il bisogno vero e proprio. se un ingegnere civile fa una struttura portante per un palazzo e crolla puoi star certo che non la farà franca e col quarzo che dice " al massimo i conti non tornano " quello che hai visto in facoltà non centra una mazza con il mondo reale , all'uni se sbagli vabbe l'esercizio non viene ma non è morto nessuno nella realtà non è così. i rischi ci sono ovunque , il medico può far fuori una persona alla volta l'ingegnere può fare uno sterminio di massa in un solo colpo quindi i rischi li hanno tutti . tornando all'argomento centrale ti faccio questa domanda : se tu guadagnassi già 4000 euro al mese prenderesti in considerazione fare il fisioterapista?
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 Il prezzo di una visita è basato sullo sfruttamento dei macchinari e di quali vegono impiegati... In media le visite costano 35 euro circa.. 50 euro sono veramente eccessivi .. poi i prezzi variano in base alle zone, è ovvio. E' vero che i calcoli che fa l'ingegnere devo essere perfetti, però può controllarli più volte prima di consegnare ilk progetto.. Un medico che opera, se gli trema la mano e recide un'arteria, uccide all'istante la persona. Attenzione, non sto sminuendo nessuna delle due professioni, sto facendo solo delle comparazioni per spiegare i posti limitati o meno. Se avessi 4000 euro mensili probabilmente sarei felice, anche se dipende come li guadagno. Tuttavia, non li guadagno ancora, ma mi piacerebbe guadagnarli facendo il fisioterapista..
Messaggi raccomandati