Vai al contenuto

NLP (o PNL): usarla per migliorare se stessi.


MickyRosa

Messaggi raccomandati

MickyRosa

Leggendo The Game, oltre ad aver letto qualche accenno alla NLP quando si parla per la prima volta di Ross Jeffries, mi son imbattuto nel titolo di un libro intitolato "Unlimited Power" by Anthony Robbins.

Da lì ho iniziato a fare qualche ricerca su internet, partendo ovviamente dall'autore di tale libro. Ho letto qualche recensione su Amazon, il 90% delle quali affermavano che codesto sia un ottimo libro, che aiuti molto, che sia scritto molto bene e che ci sia molto riferimento alla NLP.

Da qui ho fatto qualche ricerca sulla NLP. Mi ha colpito molto, anche perchè son sempre stato affascinato da queste cose.

In particolare, mi ha colpito un piccolo paragrafo su wikipedia, che riporto qui:

Bandler e Grinder rivendicavano che combinando i metodi di PNL con la regressione ipnotica, una persona può non solo essere curata efficacemente da un problema, ma anche resa amnesica in primo luogo del fatto di avere avuto il problema. Dopo una sessione della terapia, i fumatori riuscirebbero a negare di aver mai fumato prima, anche quando la loro famiglia ed amici insistono altrimenti e anche di fronte a prove come le macchie della nicotina. Il potenziale dell'autodeterminazione sovrasterebbe anche le limitazioni dell'istruzione.

Inutile dire che anche l'ipnosi è un campo che mi affascina.

Ora, premettendo che ho dei dubbi sulla veriticità del paragrafo che ho appena riportato, vi pongo delle domande.

In primis, quanto ne sapete di Anthony Robbins? Avete letto il libro sopracitato e/o altre sue opere?

Io avevo intenzione di acquistare Unlimited power e Awaken the giant within.

Secondo, cosa ne pensate della NLP?

Non sono interessato alla NLP per la seduzione. Cioè, ok, imparare qualche tecnica di seduzione che faccia uso della NLP non mi dispiacerebbe, è sempre un punto in più.

Ma ciò che mi interessa della NLP è il suo uso per la crescita personale, per il cambiamento, per il "cambiare" determinati atteggiamenti e "modellarli" nella maniera giusta.

Quali sono le vostre opinioni?

A voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

se vuoi andare a leggerti qualcosa sulla PNL e l'ipnosi meglio lasciare da parte Robbins,e' piu' un guru del miglioramento personale piu' che altro.

Ma se ti interessa qualche suo libro ti consiglio "Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri".

Anche se e' un bel mattone.

Se ti serve qualcosa di piu' mirato recupera del materiale di Milton Erickson,ovvero il padrino dell'argomento in questione.

Altri autori fondamentali con i loro testi sono Bandler & Glidler e Robert Dilts.

Per altri titoli ti basta dare una occhiata qua

http://www.macrolibrarsi.it/_pnl.php?ord=vendite&pag=1

Link al commento
Condividi su altri siti

MickyRosa

Mi interessano entrambi i campi.

Lo sviluppo personale è quello su cui voglio lavorare dal principio. Anche e soprattutto per quello ho comprato The Game.

Cosa intendo per sviluppo personale?

  • Migliorare le capacità relazionali, sia per quanto riguarda le donne e la seduzione, sia per quanto riguarda i rapporti sociali e professionali;
  • Riuscire a raggiungere e mantenere un livello alto di autostima;
  • Modificare i comportamenti/atteggiamenti/modi di pensare sbagliati (per l'appunto, insicurezza, ansia, timidezza, senso di inferiorità in alcuni contesti, ossessionarsi su una cosa come conseguenza di episodi, anche banali, causati per l'appunto da tutto ciò ecc.)
  • Avere sicurezza di me stesso, essere sempre determinato, non sentirmi più a disagio, essere più estroverso;

Per questo pensavo: Robbins + NLP + The Game + Consigli/Letture sulla community = Mix perfetto.

Mix perfetto + volontà + agire = Strada verso la "rinascita".

Per il fattore ipnosi, non saprei.

Ho letto che l'ipnosi può farti "eliminare" in qualche modo i meccaniscmi incosci che ti portano ad avere un determinato probelma (ansia, fobie e roba varia). In più, quel paragrafo che ho citato prima mi ha davvero affascinato. Magari acquisterò anche qualche testo sull'ipnosi.

Per ora, ho intenzione di acquistare:

  • Unlimited power - Anthony Robbins
  • Awaken the Giant Within - Anthony Robbins
  • Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri - Anthony Robbins
  • Introducing NLP - Joseph O'Connor
  • Introduzione alla PNL - COme capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro Linguistica - Jerry Richardson
  • Qualcosa di Erickson/Glider/Bandler
Link al commento
Condividi su altri siti

Hypnogator

Mi interessano entrambi i campi.

Lo sviluppo personale è quello su cui voglio lavorare dal principio. Anche e soprattutto per quello ho comprato The Game.

Cosa intendo per sviluppo personale?

  • Migliorare le capacità relazionali, sia per quanto riguarda le donne e la seduzione, sia per quanto riguarda i rapporti sociali e professionali;
  • Riuscire a raggiungere e mantenere un livello alto di autostima;
  • Modificare i comportamenti/atteggiamenti/modi di pensare sbagliati (per l'appunto, insicurezza, ansia, timidezza, senso di inferiorità in alcuni contesti, ossessionarsi su una cosa come conseguenza di episodi, anche banali, causati per l'appunto da tutto ciò ecc.)
  • Avere sicurezza di me stesso, essere sempre determinato, non sentirmi più a disagio, essere più estroverso;

Per questo pensavo: Robbins + NLP + The Game + Consigli/Letture sulla community = Mix perfetto.

Mix perfetto + volontà + agire = Strada verso la "rinascita".

Per il fattore ipnosi, non saprei.

Ho letto che l'ipnosi può farti "eliminare" in qualche modo i meccaniscmi incosci che ti portano ad avere un determinato probelma (ansia, fobie e roba varia). In più, quel paragrafo che ho citato prima mi ha davvero affascinato. Magari acquisterò anche qualche testo sull'ipnosi.

Per ora, ho intenzione di acquistare:

  • Unlimited power - Anthony Robbins
  • Awaken the Giant Within - Anthony Robbins
  • Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri - Anthony Robbins
  • Introducing NLP - Joseph O'Connor
  • Introduzione alla PNL - COme capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro Linguistica - Jerry Richardson
  • Qualcosa di Erickson/Glider/Bandler

Fidati di uno che è partito come te. Tutti libri inutili. Ti riempono la testa di nozioni e tecniche pnlistiche che servono solo a vendere libri. Nella realtà non servono non le puoi usare. Se credi il contrario è perché ti sei autoconvinto a furia di leggere e cercare nozioni di PNL.

Ecco, se proprio devi, parti da Erickson che non era un PNLista.

Link al commento
Condividi su altri siti

MickyRosa

Ma erickson é ipnosi. alla fine l' ipnosi mi incuriosisce solo, leggerei qualcosa giusto per curiositá piuttosto che per interesse vero e proprio.

Lo sviluppo personale invece mi interessa molto. Cerco ogni giorno pareri ovunque sui libri sopracitati e ne trovo molti positivi... Tentar non nuoce.

Al massimo li rivendo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Certi titoli che hai menzionato li puoi reperire anche in biblioteca.

Se non sono presenti nel tuo comun eli possono ordinare dalle biblioteche dei paesi della tua provincia.

Prova a cercare il sito della Biblioteca della tua provincia,se c'e',e li dovrebbero esserci tutti i titoli dei testi disponibili.

E in piu',risparmi qualcosa (se li trovi)

Link al commento
Condividi su altri siti

MickyRosa

Vabbè, il problema non è comprarli. Cioè, di certo non li compro tutti insieme (qui a Londra tra affitto e trasporti se ne va mezzo stipendio).

Oppure, avendo un Kindle, potrei optare per il formato elettronico, con il quale si risparmia parecchio.

Leggerò un altro paio di recensioni e poi deciderò quali acquistare per primi.

Ma son quasi convinto che acquisterò qualcosa di Anthony Robbins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Lascia perdere. Non per i soldi, ma per il tempo della tua vita.

I libri di automiglioramento non sono di aiuto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hypnogator

Lascia perdere. Non per i soldi, ma per il tempo della tua vita.

I libri di automiglioramento non sono di aiuto.

Esatto, sono libri per essere venduti, è speculazione contro chi è più debole..

Link al commento
Condividi su altri siti

kekko985

Leggendo The Game, oltre ad aver letto qualche accenno alla NLP quando si parla per la prima volta di Ross Jeffries, mi son imbattuto nel titolo di un libro intitolato "Unlimited Power" by Anthony Robbins.

Da lì ho iniziato a fare qualche ricerca su internet, partendo ovviamente dall'autore di tale libro. Ho letto qualche recensione su Amazon, il 90% delle quali affermavano che codesto sia un ottimo libro, che aiuti molto, che sia scritto molto bene e che ci sia molto riferimento alla NLP.

Da qui ho fatto qualche ricerca sulla NLP. Mi ha colpito molto, anche perchè son sempre stato affascinato da queste cose.

In particolare, mi ha colpito un piccolo paragrafo su wikipedia, che riporto qui:

Inutile dire che anche l'ipnosi è un campo che mi affascina.

Ora, premettendo che ho dei dubbi sulla veriticità del paragrafo che ho appena riportato, vi pongo delle domande.

In primis, quanto ne sapete di Anthony Robbins? Avete letto il libro sopracitato e/o altre sue opere?

Io avevo intenzione di acquistare Unlimited power e Awaken the giant within.

Secondo, cosa ne pensate della NLP?

Non sono interessato alla NLP per la seduzione. Cioè, ok, imparare qualche tecnica di seduzione che faccia uso della NLP non mi dispiacerebbe, è sempre un punto in più.

Ma ciò che mi interessa della NLP è il suo uso per la crescita personale, per il cambiamento, per il "cambiare" determinati atteggiamenti e "modellarli" nella maniera giusta.

Quali sono le vostre opinioni?

A voi.

Ti rispondo io. Se vuoi un libro motivazionale, che parla di pnl ma in modo vado, io andrei su McKenna (Cambia vita in 7 giorni, con cd audio con ipnosi) se conosci l'inglese prendilo in lingua originale in modo che il cd audio è fatto direttamente da lui.

Se invece ti interessa proprio la pnl, ma anche il discorso motivazionale un buon compromesso è il secondo libro di Robbins che in Italia si chiama "come migliorare il proprio stato fisico mentale e finanziario"

Poi dipende sempre che approccio vuoi alla disciplina....se ti interessa la pnl pura e hai zero conoscenze, ho appena finito di leggere il libro di Favaretto Pnl Facile, che per chi ha un primo approccio è fatto davvero bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...