Vai al contenuto

Quanto conta andare a vivere da soli?

JasonSm

Messaggi raccomandati

JasonSm

Secondo voi c'è un'età a cui diventa assolutamente sconsigliato restare a casa con i genitori? E' davvero un elemento determinante nella crescita di una persona andare a vivere per conto proprio e avere una propria indipendenza? Io, a 24 anni e ancora a casa con i miei, penso proprio di si e mi piacerebbe sentire opinioni in proposito da chi ha fatto questo passaggio.

L'indipendenza dal nucleo familiare è un aspetto sottolineato anche nel libro "Alla ricerca delle coccole perdute", che mi ha aperto decisamente gli occhi sull'argomento. Sono uno studente di ingegneria e spero di riuscire a finire la triennale entro la fine di quest'anno: sia nel caso che decida di proseguire gli studi, sia nel caso decida di iniziare a lavorare, ogni giorno capisco sempre di più come sia necessario andare via di casa per riuscire a intraprendere un reale percorso di maturazione, anche se tra aspetti economici e pratici (non ultimo la possibilità di fare la magistrale nella stessa uni evitando di perdere ulteriore tempo) ci sono molti motivi validi per rimandare ancora la partenza da casa.

Per questo vi chiedo, quanto è fondamentale nella crescita di un individuo andare a vivere da soli? Tra l'altro ritengo che a riguardo ci sia una distizione molto importante da fare: l'indipendenza economica.

Fino a quando si resta dipendenti dai proprio genitori per riuscire a vivere, non è reale l'indipendeza raggiunta.

In definitiva, può essere l'abbandono del nucleo un evento tale da portare a precisi cambiamenti nella persona o alla fine non è un aspetto così importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

E' un passo che ancora non ho fatto.

Dal punto di vista economico invece sono indipendente da quasi 10 anni, lavoro e contribuisco in modo equo a tutte le spese di casa.

Quanto influirebbe su di me il lascare il nucleo famigliare ? Penso tanto, anzi, ne sono certo.