Vai al contenuto

Utenti più apprezzati


Aldus

Messaggi raccomandati

Aldus

Ciao a tutti,

per rendere effettivamente utile il sistema dei "mi piace" ai post, propongo di aggiungere un blocco che elenchi una classifica degli utenti più apprezzati di IS.

L'algoritmo potrebbe funzionare in questo modo:

- l'utente deve avere un minimo di 100 messaggi scritti

- il "punteggio" si calcola dividendo il numero di "mi piace" ottenuti per il numero di messaggi scritti

- ogni 300 messaggi scritti (a prescindere dai "mi piace"), il "punteggio" aumenta di 1

Ad esempio se Pippo ha scritto 750 messaggi e ottenuto 1500 mi piace, avrà un punteggio di 1500/750 + ~(750/300) ... ovvero 2+2 = 4 punti

Ma è solo un esempio.

Magari cliccando sul nome dell'utente si potrebbe accedere direttamente ai suoi post.

In questo modo i nuovi utenti potrebbero capire subito quali sono gli utenti più apprezzati del sito (aivia, bane, etc.) e avere da subito accesso a interventi interessanti.

Se l'idea piace e serve una mano con la query SQL sono disposto ad aiutare

Saluti!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mata

Scusate ma io vedo che un pò di competizione già esiste..cerchiamo i like, i molti post ecc..

Però una classifica rigorosa non porterebbe gli utenti a scrivere scrivere scrivere giusto per salire, con contenuti magari un pò superficiali da like facile impoverendo l'anima arricchente del forum?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aldus

questa community mi sembra "intelligente" e di conseguenza di solito i contenuti superficiali non prendono molti like, anzi...

Io ho pensato l'algoritmo osservando i dati di utenti come aivia o bane, che hanno una media altissima nel rapporto, e che per me e molti altri sono un MUST.

Forse cambierei leggermente la funzione sui post scritti... invece di un +1 ogni 300 scritti, sarebbe meglio ogni 500.

Per il resto, una competizione (o ricerca di approvazione) tra utenti di fatto qui già esiste. E mi sembra normale vista la natura del forum...

La maggior parte di chi scrive regolarmente qui lo fa (a mio parere) per due motivi:

1) migliorare la propria autocoscienza (e il "game" e così via) leggendo e lasciandosi sedurre dalle idee e dalle storie altrui

2) sedurre (intellettualmente) gli altri utenti usando le proprie idee e storie :)

non mi sembra un processo insano. Sarebbe semmai da arginare il fenomeno della creazione di "capannelli" di persone che si likano tra loro in continuazione, ma ci si può pensare...

Il cercare di impegnarsi a scrivere cose intelligenti e sensate, anche se con la scusa dell'ottenere i like, mi sembra una buona idea.

Migliore comunque dello scrivere a cavolo di cane :)...

In alternativa, una più semplice e banale funzione di "follower"

Modificato da Aldus
Link al commento
Condividi su altri siti

sipontobic

L'idea mi piace.

Io da un po' pensavo ad una cosa più semplice: mi piacerebbe un modo per vedere i post che hanno ricevuto più

mi piace, dato che sicuramente saranno molto interessanti.

Perchè altrimenti potrebbero passare inosservati se non si capita in quel determinato topic.

Poi per leggere i post degli utenti più apprezzati non ci vuole molto: basta andare nel loro profilo e cliccare su reputazioni.

L'ho fatto con aivia e bane e ci ho messo parecchio tempo, ma ho imparato tantissime cose.

Modificato da sipontobic
Link al commento
Condividi su altri siti

AquilaImperiale

Basterebbe mettere i punteggi di reputazione (+1 o -1 e via dicendo) sotto l'avatar di ogni utente. In altri forum lo fanno già. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

freestyle

aldus, mi piace la tua idea ma eliminerei il punteggio per numero di messaggi scritti. mandare tanti messaggi non è un merito in sè. terrei solo la media di like per messaggio, oppure se vuoi premiare l'assiduità, assegnerei un punteggio per numero di messaggi scritti con un minimo di N like (N=~2?) e per numero di discussioni iniziate che hanno generato almeno M risposte (M=~30?).

insomma, premiare solo la produzione di contenuti di qualità, ignorare il rumore.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leo4567

Io invece vado in controtendenza. Propongo di pensare a qualcos'altro rispetto al tasto "Mi piace". Spesso lo utilizzo anch'io, ma riconosco che mi porta a cercare l'approvazione altrui... secondo me è meglio sostituirlo con qualcosa di più soft.

Io almeno la penso così, poi vedete voi :)

Modificato da leo4567
Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

Imho il 'mi piace' basta e avanza...

non c'è bisogno di beatificare quell'utente o quell'altro perchè ho l'impressione che più di uno scriva sopratutto in funzione della quantità di 'mi piace' o di ringraziamenti reverenziali che può ricevere...

sempre imho eh? :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Io vorrei il tasto "me lo limonerei". Da attivare solo verso utenti maschi, sia chiaro, altrimenti sarebbe concorrenza sleale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una buona idea, se però viene supportata da qualcosa di più funzionale, come te Aldus hai accennato.

Ci sono dei post interessantissimi che non si trovano così facilmente, proprio ieri ho trovato un post di due anni fa di Aivia che mi era sfuggito.

Avere lo status di "utente apprezzato" potrebbe avere la funzione aggiuntiva di mostrare tutti i post più popolari di tale utente tramite il suo profilo, invece che solo gli ultimi.

In questo modo si eviterebbe la perdita di tanti post bellissimi e aumenterebbe la facilità di lettura del forum. Non so tuttavia se questo si possa fare, non essendo un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...