Vai al contenuto

Evitare di fissarsi su un certo argomento

Chief

Messaggi raccomandati

Chief

Chiedo consulenza psicologica... :)

Ho dei periodo in cui mi fisso su certi temi, e parlo costantemente di un certo argomento che è quello che in quel periodo più mi preoccupa (studio, carriera, donne, soldi..)...provo proprio piacere nel farlo, ma capisco che a volte è noioso per l'interlocutore.

Boh, dovrei proprio sforzarmi nel non farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

adad

beh sì, per citare il galateo "se uno dei commensali non ama o non è d'accordo con i vostri discorsi, cambiate soggetto della discussione", in generale è un consiglio utile anche per la vita di tutti i giorni al di fuori dei momenti in cui ci sediamo a tavola. Immagina di dover ascoltare una persona che parla, magari in maniera più o meno affrettata e/o agitata, nel mentre cerca di spiegarti una cosa che per lei è il massimo del massimo del massimo dell'eccitante e dello stratosferico, nel mentre a te non te ne importa una beata cippa. Tu, nella situazione, spereresti che questa persona la smetta quanto più in fretta possibile o no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io conosco persone che mi parlano per tutto il tempo di categorie di macchine e di moto dalla A alla Z.

Quelle veloci,quelle potenti,quelle datate...e a queste persone certi argomenti piacciono,sono passioni.

Ma a sentirli tutte le volte dopo un po' cadono i maroni.

Soprattutto se danno parlare solo di quello.

Dalla parte di chi ascota si cerca di mostrarsi un po' interessati o almeno di dar retta,poi si cerca la scappatoia.

Per chi parla,raccontare di cio' che piace,diventa inevitabile.

Ma servirebbe un po' di spirito d'osservazione:quando l'interlocutore non guarda piu' e sembra distante,meglio cambiar rotta.

ma si capisce anche da alcune risposte (se ci sono).

Per un po' si puo' parlare di un certo argomento,ma quando si notano i primi disagi (chiamiamoli cosi') allora e' il momento

di passare ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Kir

personalmente cerco di variare sempre le tematiche proprio perchè penso sia il modo migliore di fare una conversazione. Ma raramente quando capita di fissarmi, magari come valvola di sfogo per le preoccupazioni come si accennava all'inizio, cerco semplicemente di parlarne con più persone diverse. Forse è sciocca come cosa ma potrebbe essere d'aiuto magari all'inizio se hai più difficoltà nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti