Renegade [Élite] 1769 Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Naturalmente il discorso e' validissimo....ma occhio a non sottovalutare il lato tecnico L'anno scorso sono stato contattato da Google per un colloquio, ho superato le prime due fasi, ma quando si e' passati alla prova tecnica (l'ultima prima di essere convocato di persona) mi hanno "rimandato" all'anno successivo. E mi ero bloccato su un solo "esercizio" di 4 Questo per dire che l'articoletto mette ovviamente in evidenza quelle che sono caratteristiche generali importanti....ma se uno non si ricorda l'ordine di complessita' del Quicksort viene scartato a priori.
The President [Partecipante] 2319 Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 (modificato) Ok, tutto giusto. Ma si parla per lo più di "skills" che vengono fuori con il passare del tempo. I colloqui Google sono famosi per essere dei veri e propri bombardamenti ed interrogatori, dove si va molto nel tecnico...e se non vieni fuori da un'università seria, con titoli e onori, trentamila esperienze, etc. etc. al colloquio manco ci arrivi.Personalmente la cosa che mi fa imbestialire, e che già avevo sottolineato nel topic dell'emigrazione, è l'eccessiva lunghezza nei processi di recruitment. A volte sembra quasi di essere presi in giro, mesi e mesi tra uno step ed un altro, attese infinite...non si discostano molto dai tempi ciclopici della pubblica amministrazione piteca. Modificato 28 Febbraio 2014 da The President
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Esatto, sono qualità che devono venire fuori durante i colloqui, ma per essere selezionati prima si fa riferimento, come sempre, a: voto di laurea, tempo impiegato per laurearsi, lingue, competenze, esperienze pregresse etc. Mi sembra anche ragionevole.
The President [Partecipante] 2319 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 Diciamo che del voto di laurea all'estero se ne sbattono altamente, è unicamente una stupida prerogativa italica. Lo svantaggio dell'estero è che sembra che lauree nei Politecnici valgano zero, a dispetto dei ranking internazionali che le piazzano tra le migliori 20 università tecniche europee.In generale le lauree italiane sono poco apprezzate oltreconfine.
Winton [Partecipante] 21 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 ...senza voti altri in certi percorsi interessanti con rotazioni o master annessi, manco entri nella selezione o vieni preso in considerazione....è una scrematura del sistema. Ci entrareai col tempo facendo magari esperienza altrove
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 Diciamo che del voto di laurea all'estero se ne sbattono altamente, è unicamente una stupida prerogativa italica. Lo svantaggio dell'estero è che sembra che lauree nei Politecnici valgano zero, a dispetto dei ranking internazionali che le piazzano tra le migliori 20 università tecniche europee. In generale le lauree italiane sono poco apprezzate oltreconfine. Quì si spazia nel campo delle esperienze personali, che possono essere quindi contrastanti, però i miei ex-compagni di corso brillanti sono finiti tutti all'estero. Quali parametri pesino di più non lo so, perchè io non ho fatto colloqui fuori dall'Italia, però dubito che il voto non conti. Alla fine è il parametro che riassume meglio come hai affrontato il percorso di studi, quello che ti ha impegnato gli ultimi 5 anni.
Old Norse Wolf [Partecipante] 3622 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 beh, l'ordine di complessità del quicksort in effetti è una di quelle cose che usi ogni giorno sul lavoro...
The President [Partecipante] 2319 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 (modificato) Quì si spazia nel campo delle esperienze personali, che possono essere quindi contrastanti, però i miei ex-compagni di corso brillanti sono finiti tutti all'estero. Quali parametri pesino di più non lo so, perchè io non ho fatto colloqui fuori dall'Italia, però dubito che il voto non conti. Alla fine è il parametro che riassume meglio come hai affrontato il percorso di studi, quello che ti ha impegnato gli ultimi 5 anni. Mai chiesto il voto di laurea nei colloqui che ho fatto, e io stesso quando mando il CV non lo inserisco. In itaglia invece probabilmente preferiscono il secchioncello mai uscito di casa di mammà, laureato con 110, piuttosto che la persona sveglia che si è girata l'Europa per lavoro e studio e magari laureata con un voto un po' inferiore. Rendiamoci conto che è una follia tutta italica! Poi ripeto il concetto che la laurea italiana in sè non conta nulla in Europa, se non si hanno altre certificazioni ed esperienze rilevanti. Ecco perché in fase "junior" il 99% degli italiani non troverà lavoro all'estero, magari dopo sì. Modificato 1 Marzo 2014 da The President
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 (modificato) Ok, tutto giusto. Ma si parla per lo più di "skills" che vengono fuori con il passare del tempo. I colloqui Google sono famosi per essere dei veri e propri bombardamenti ed interrogatori, dove si va molto nel tecnico...e se non vieni fuori da un'università seria, con titoli e onori, trentamila esperienze, etc. etc. al colloquio manco ci arrivi. Personalmente la cosa che mi fa imbestialire, e che già avevo sottolineato nel topic dell'emigrazione, è l'eccessiva lunghezza nei processi di recruitment. A volte sembra quasi di essere presi in giro, mesi e mesi tra uno step ed un altro, attese infinite...non si discostano molto dai tempi ciclopici della pubblica amministrazione piteca. Il problema dei processi di selezione così lunghi ed estenuanti, cosi come la follia della consulenza e body renting e mille altre idiozie sono dovuti principalmente alle ottocentesche leggi italiche sul lavoro, al mito del posto fisso ed al fatto che per una azienda, qui, una assunzione è peggio di un matrimonio Modificato 1 Marzo 2014 da OdisseoIV
Renegade [Élite] 1769 Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 Il problema dei processi di selezione così lunghi ed estenuanti, cosi come la follia della consulenza e body renting e mille altre idiozie sono dovuti principalmente alle ottocentesche leggi italiche sul lavoro, al mito del posto fisso ed al fatto che per una azienda, qui, una assunzione è peggio di un matrimonio In realtà il processo di selezione incredibilmente lento cui si riferisce ThePresident credo sia proprio quello dei grossi colossi tipo Google. Se leggete qualche cosa in giro per il forum, passano anche 6 mesi tra il primo contatto e l'eventuale offerta finale. E per la mia esperienza posso dire che non ci discostiamo molto da quel valore.....ricevetti la prima mail da un loro recruiter il 29 Giugno, feci il 3° colloquio tecnico a metà Luglio. Se fossi passato sarei stato convocato non prima di un mese dopo, ecc. Sono veramente molto molto lenti.
Messaggi raccomandati