^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 6 Marzo 2014 Autore Inviato 6 Marzo 2014 mi sorprende un po' la tua considerazione sul settore pubblico che ho sempre visto statico e slegato da considerazioni di efficienza/efficacia. ma mi fido sulla parola, visto che lo conosco solo marginalmente Sai, soprattutto in Italia non è che ci sia una netta divisione tra settore privato e settore pubblico, ma una serie di sfumature di grigio intermedie. Ci sono settori pubblici organizzati esattamente come nel privato, ci sono aziende private molto legate a quelle pubbliche (anche solo come subcontractor), ci sono aziende private fortemente politicizzate a livello manageriale, e poi le private dure e pure. Questo fatto da solo dovrebbe indurre molta cautela a valutare le cose un tanto al chilo come ci hanno abituato a fare i media e gli opinion maker negli ultimi 20 anni. Il settore pubblico è spaventosamente aumentato di efficienza negli ultimi anni, ma nessuno vuole riconoscerlo perchè vende di più la continua indignazione piuttosto che il riconoscere i successi altrui. Ho scritto da un altra parte che il numero dei dipendenti pubblici in Italia è sceso del 5%... e i commenti popolari invece che riconoscere lo sforzo, sottolineano che è troppo poco e che dovrebbero morire tutti. Inoltre qualsiasi manager sensato sa che l'aumento di efficienza spesso si ottiene con una diminuzione di efficacia, perchè le due cose sono (almeno all'inizio) inversamente proporzionali: pretendere di aumentare i due fattori insieme (migliori servizi con meno soldi) in breve tempo è soltanto propaganda stupida. Per staccarsi dalla retorica occorre vedere queste situazioni dall'interno, e faticare un po' a ignorare i continui blateramenti che arrivano dai media. Nel parastatale ci ho lavorato parecchio, e quello che ho visto combacia solo in parte con le credenze popolari: in generale è vero che ci sono inefficenze mostruose, ma è anche vero che i dipendenti generalmente si sforzano di migliorare le cose ma non hanno ne le risorse per farlo, ne il sostegno sociale per esserne motivati. Occorre molto, ma molto distacco zen per fare delle riorganizzazioni efficaci quando lavori nella continua disapprovazione, e sapendo che come premio ti taglieranno lo stipendio. black mamba ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati