Vai al contenuto

Idea di Business

Witcher

Messaggi raccomandati

Witcher

Ciao a tutti, con questo topic vorrei parlarvi di una idea di business che mi è venuta l'altro giorno.

Intanto partiamo dal mio background: vivo in germania e il padre della mia ragazza, oltre a lavorare normalmente, ha anche una cantina in cui i clienti ogni tanto vengono a comprare vini e ogni tanto (una max due volte all'anno) nel gg di riposo fa delle degustazioni di vini e quindi posso già applicare a lui la mia idea di business (gliela devo ancora proporre a dire la verità).

Iniziamo!

a) Come è nata questa idea?

Questa idea è nata qualche giorno fa, leggendo alcuni blog, ricordandomi della conferenza di taurus e ricordandomi di "pensa ed arricchisci te stesso" di napoleon hill, ho approfondito alcune cose sul business, fatto dei riassunti e mi è venuta una idea di modello di business che vorrei perlappunto illustrarvi e discutere con voi per capire se secondo voi è valida così com'è e/o se ci sono cose che possono essere corrette o migliorate. se qualcuno può aiutarmi nel progetto dando la sua/dandomi dritte/in prima persona è il benvenuto! :) mi ha anche molto motivato guardarmi il film "The wolf of wall street" e la magistrale interpretazione di Di Caprio nella parte di un protagonista spregiudicato e assolutamente persuasivo.

b) A chi è rivolta questa idea e quale è lo scopo della stessa?

Questa idea è rivolta principalmente a piccole imprese come singoli ristoranti, singoli bar, singoli parrucchieri, insomma, a locali con una certa visibilità data più che altro dal passaparola, dagli amici, ecc. ma mai da del marketing ATTIVO che invogliasse gente da più lontano a venire proprio in QUEL locale. Quindi la mia idea è appunto concentrami SOLAMENTE sull'aspetto marketing in modo da fare arrivare più clienti e quindi potenzialmente aumentare il fatturato dell'azienda in questione. Non sono un esperto di marketing o altro quindi illustro le mie idee in modo molto semplice (se ci sono errori/orrori correggetemi).

c) Perchè penso che la mia idea avrebbe successo?

In primis perchè la ritengo una idea valida! Come dice frankmerenda nel suo blog, dice chiaramente che la maggior parte delle nuove aziende (in Italia) chiudono entro i primi 5 anni dalla propria apertura, per le start-up la percentuale è ancora più impietosa. Cosa non va in queste aziende?

1)Scarsa informatizzazione;

2)Scarsa elasticità mentale;

3)Target sbagliati;

4)Mancanza di una effettiva parte di marketing che attiri clienti e li spinga a comprare e tornare di nuovo da loro.

Ed ecco che "c'è crisi" oppure "non è più come una volta, bisogna stringere la cinghia", ecc.

La verità è che sono persone che non sono al passo coi tempi e non vogliono fare qualcosa di nuovo o reinventarsi perchè pensano che fare le stesse cose che facevano prima, anche oggi funziona. Ricordo di avere letto "Per tempi eccezionali ci vogliono misure eccezionali" e "Pazzo è chi fa sempre le stesse cose e si aspetta un risultato diverso".

Trasliamo la situazione qua in Germania e come target primario ora ho i ristoranti italiani gestiti da italiani.

Il ristorante medio italiano qua lavora 6/7, è formato da immigrati (quasi sempre del sud) che sono partiti da 0 sapendo quasi nulla e si sono creati da soli le conoscenze e si sono aperti questo ristorante che tengono in piedi da decine di anni. I proprietari sono quindi gente che sì si è adattata, ma spesso all' "antica" e che per misura tipicamente italiana, si sono adagiati in quanto anche se l'aspetto di marketing diretto nn è curato, tramite passaparola, ecc. riescono ad avere cmq i soliti clienti fissi ed ogni tanto l'amico porta gli altri amici e ogni tanto ci tornano a mangiare.

Il problema è pero' quando questi aficionados se ne andranno o invecchieranno o veniranno di meno... riusciranno ad avere un flusso di clienti regolare o superiore a prima e quindi cmq avere degli introiti soddisfacenti per la propria attività? Il mio piano infatti più che a breve e medio termine è rivolto a lungo termine, in quanto mi concentro sopratutto più che sull'attirare, sul fidelizzare il cliente.

Quindi la mia idea so già che sarà di difficile realizzazione, non so se impossibile o se sia sensata per il contesto in cui vivo, per questo voglio parlarne con voi.

d) Che servizi sono disposto a fornire per questa attività al fine di ottenere il mio scopo?

Come detto sopra, mi occuperei della parte di marketing. I reparti in cui mi voglio concentrare sono principalmente 4:

1) Social Networks e sito web;
2) Quotidiani;

3) Corso di cucina;

4) Pubblicità indiretta;

Iniziamo parlando del punto 1.

1) Social Networks e sito web

Oggi il nostro mondo è informatizzato. oramai quasi ogni attività ha una pagina FB con qualche foto se non un sito o magari appaiono su google maps. ho detto appunto QUASI perchè sono a conoscenza di piccole aziende che non ce l'hanno in quanto l'aspetto marketing vale tutto sul passaparola e sugli aficionados che vengono da anni al ristorante. Ci sono quindi aziende che non possiedono un sito/una pagina fb/pagina di google maps/foursquare e che quindi non hanno un approccio al mondo esterno aldilà del passaparola.

Personalmente ho già creato una pagina FB, un profilo Google+ con relativo mappamento su google maps e un sito di un ristorante (non posso fornire link o altri o diventerei troppo tracciabile) e hanno stampato sui cartoni il link al sito (nel sito ci sono anche i rimandi a fb) del ristorante. un sacco di gente si tagga, spulcia le foto, ecc.

Quello che io quindi faccio è il seguente:

I) Creazione di una pagina FB che contiene:

- Foto;

- Descrizioni specialità e breve storia del ristorante;
- Orari di apertura e numero di telefono;

- Link al sito;

- Il resto del mio piano.

Ora, per parlare del punto "Il resto del mio piano" devo prima finire di parlare degli altri punti, quindi ne riparlerò dopo.

II) Creazione di un profilo google+ che contiene:

- Foto;

- Link al sito;

III) Aggiungere su foursquare il ristorante inserendo:

- Foto;

- Link al sito;

IV) Creazione di una pagina web che contiene:

- Foto;

- Link a FB e google+;

Per quanto riguarda il punto IV ho due possibilità:

1) Creare il sito gratis usando piattaforme esistenti (come blogspot, ecc.) e poi facendo in modo che con un DNS redirect posso accorciare l'estensione e mettere un nome significamente valido per la ricerca. Mi spiego meglio: mettiamo caso che lo faccio su blogspot ed il nome sarebbe ristorantedistocazzo.blogspot.com lo faccio diventare ristorantedistocazzo.de (uso .de in quanto siamo in germania).

2) Creare un sito da 0 e usare piattaforme grafiche/gestionali che mi semplificano le cose (più professionale ma più costoso in quanto richiede una spesa mensile che con blogspot e soci non si hanno) tipo questa di IS solo che la voglio per un sito invece che per un forum. Per quanto riguarda questo punto sono totalmente ignorante in materia in quanto nn conosco di che servizi posso esattamente usufruire e come creare una pagina web da 0 (non ho fatto ancora alcuna ricerca in questione), quindi se qualcuno può dirmi qualcosa in questione, sarei ben felice di saperlo!

Una volta create le pagine, mi occuperò di tanto in tanto di fare manutenzione ossia aggiungere post, aggiungere foto, cancellare post non rilevanti/spam, controllare che tutto sia in regola, ecc.

I ristoranti sono già aggiunti al tomtom e soci in quanto compaiono sulle pagine gialle e non c'è quindi necessità di aggiungerli lì.

2) Quotidiani e depliant

Non avendo la macchina e dovendo quindi muovermi a piedi/col treno, ho individuato i 3 giornali più importanti della zona su cui potrei scrivere. Devo ancora contattare le varie redazioni per informarmi sugli articoli di giornale, quindi ancora non so nulla sul costo, ecc. ma intanto vi espongo la mia idea.

Invece di scrivere pubblicità a cazzo su articoli di giornale che quasi nessuno leggerà, ho in mente di scrivere/far scrivere degli articoli di giornale sul ristorante stesso. In questo modo la gente incuriosita, viene a provare il cibo al ristorante e/o il corso di cucina del punto 3. ovviamente questi articoli nn saranno fatti tutti i mesi ma solo di tanto in tanto (max un paio di volte l'anno se nn un paio di volte ogni tot anni in quanto nn è il mezzo principale di comunicazione ma che è cmq in parte rilevante).

In più ogni tavolo verrà servito di un depliant dove c'è la storia del ristorante con una immagine, i riferimenti e nel testo c'è scritto che se vi sono trovati bene di visitare la pagina fb e di lasciare un gradimento (recensione/post/mi piace). In questo modo il ristorante sale di ranking e sempre più persone ci verranno (e magari anche critici in incognito).

Anche la possibilità di fare venire un critico a giudicare il ristorante potrebbe essere un'ottima cosa.

3) Corso di cucina

Perchè un ristorante che cucina e fa pagare i propri clienti per quello che viene cucinato loro dovrebbe insegnare loro a cucinare? così non verrebbero più!

Bene, questo è quello che all'inizio ho pensato, ma poi, riflettendoci, ho pensato che forse non è proprio così (ho testimonianze dirette di sta cosa ma anche qua nn posso espormi).

Questo è un punto controverso ed ho bisogno di sentire pareri sulla questione in quanto sono indeciso tra il "la gente nn viene perchè saprà già cucinare in quanto se hanno voglia di mangiare cibo italiano sanno già farselo e nn vengono più a pagare da noi" e "la gente ci viene perchè"

Ora, perchè il corso di cucina potrebbe essere un metodo per fidelizzare i clienti ed avvicinarli al ristorante? Perchè rende la gente consapevole di quello che mangia e sanno che le stesse persone che insegnano loro sono dei "maestri" in quell'arte.

Quando fare i corsi di cucina? Si possono fare una volta a settimana nel giorno libero del ristorante o, se incaricato a qualcun altro di competente che sa gestire un corso e trovare una location (io ne conosco una in particolare ottima che si può affittare praticamente gratis), anche nei giorni stessi in cui il ristorante è aperto. la comodità di farlo nel giorno di chiusura è che non bisogna sbattersi nella ricerca di locations in quanto si può usare tranquillamente il ristorante!

Il bello del corso di cucina è che non è fatto SOLO per avere profitti sul corso ma anche su altro. ecco i profitti complessivi che ne verrebbero:

1) Corso: si fa pagare un tot a persona, il target più mainstream è ovviamente dai 30 in su;

2) Vendita vini (molti ristoratori italiani hanno delle cantine in casa/sotto al ristorante dove vendono vini): sorseggiando i piatti preparati, si sorseggia del buon vino italiano... mmh che buono come si chiama? ah, cabernet? dove lo posso trovare? ah ce l'hai tu? quanto costa? ne voglio un paio di bottiglie!

3) Vendita cibo italiano: si prende la pasta, i pomodori, il cibo di provenienza ITALIANA e la si rivende a prezzo MAGGIORATO sempre a fine del corso. contiamo che i ristoranti italiani hanno praticametne solo ingredienti italiani, quindi se nn dovessero venderli nn sarebbe affatto un problema di rimanenze in quanto rimarrebbero a disposizione del ristorante;

4) Vendita ricettario (opzionale): ci sono persone che sarebbero disposte a scrivere appunto dei ricettari delle pietanze del ristorante, magari non mettendo proprio tutti i segreti in quanto il tocco di maestro ce lo dà lo chef.

Sempre in ambito corsi di cucina & co, si potrebbe di tanto in tanto sulla pagina fb, oltre che pubblicizzare perlappunto i corsi e gli articoli di giornale (ecco svelato il punto "Il resto del mio piano") anche delle ricette per fare qualche pietanza italiana, magari anche con un video yt illustrativo (e quindi bisognerebbe anche fare un canale yt di conseguenza, gestirlo e linkarlo alle altre fonti).

4) Altro

- Si potrebbero x es. affittare spazi pubblicitari in posti trafficati, così la gente di passaggio lo vede e ci viene (soluzione costosa);

- Fare giornate dove ci sono sconti, x es. mangi tot paghi tot, 2 porzioni al prezzo di una, ecc. (situazione costosa ma con potenziali risvolti per incoraggiare la nuova clientela)

- Altro che non mi viene in mente

d) Cosa dovrei fare io quindi di preciso?

1) Social Network

-Creazione e manutenzione dei vari contatti dei social network che includono quindi anche aggiornare le foto, aggiungere eventi, ecc.

-Montaggio di videi e upparli sul canale yt e gestire il canale stesso;

-Creazione e gestione del sito e dell'accorciamento tramite DNS.

2) Quotidiani

- Scrivere di mia mano con l'aiuto del proprietario o per tramite di un altra persona professionista (nn so dove trovarla nè quanto costa), uno o più articoli di giornale;

- Scrivere con il proprietario il depliant e trovare un posto dove stamparli a basso prezzo (sicuramente loro già li hanno in quanto TUTTI i ristoranti di loro hanno dei menù, dei buoni o cose del genere stampate, quindi non ho problemi nemmeno a trovare chi li stampa in quanto già loro li conoscono).

3) Corso di cucina

- Pubblicizzare il corso di cucina, organizzarlo e trovare una location in caso non lo vuole fare il gg di chiusura (al 98% lo faranno al gg di chiusura in quanto può farlo di persona il proprietario e/o nn c'è il minimo problema nè di location nè di organizzazione in quanto viene fatto nel ristorante stesso);

- Sistemare la cantina del proprietario x es. stampando, per ogni vino che ha, un foglio illustrativo con la storia del vino stesso da appendere alla parete/allo scaffale dove sono riposte le bottiglie. In questo modo chiunque entri nella sua cantina, anche se ignorante, può farsi una idea di che vini ha davanti senza chiedere nemmeno al proprietario e può scegliere più consapevolmente e capire la differenza e quanto alcuni vini sono pregiati rispetto ad altri.

4) Altro

- Trovare dei cartelloni pubblicitari e farci affiggere le cose sul ristorante (soluzione che non ritengo in alcun modo ottimale e quindi la scarto);
- Organizzare con il proprietario quei giorni in cui ci sono offerte speciali e quindi aggiustare le cose sui vari social network, dando il giusto risalto alla cosa.

e) Come faccio a trovare i miei clienti e cosa faccio quando sono da loro?

Semplicemente trovo i loro telefoni/contatti, vedo che cosa hanno già (se hanno fb, ecc) e me lo segno. poi chiamo il ristorante e mi faccio passare il proprietario. gli parlo molto brevemente in 2 minuti catturando la sua attenzione e quando la otterrò, fisserò un appuntamento o per il gg stesso all'orario di chiusura tra pranzo e cena, oppure un altro gg (magari il gg di chiusura).

Il colloquio lo farò durare pochissimo, massimo mezz'ora di deadline in quanto sarò molto sintetico e cercherò subito di chiudere l'affare. se vedo che c'è trippa per gatti (ripeto, molti italiani si sentono ok o nn vogliono impegnarsi, ecc e quindi nn ci posso fare nnt se sono testardi) allora allungo l'incontro e entro più nei dettagli.

Quando vado da loro, fornisco già tutte le soluzioni ergo quanto costerebbe circa il sito di manutenzione annuale, quali sono i giornali a cui scrivere e quanto costa farci un annuncio, ecc. in modo che sappia già tutto. porto con me una presentazione megasintetica di max 5 facciate in word stampata che illustro mentre ne parlo con lui.

e) Conclusioni

Semplicemente ditemi che ne pensate e se secondo voi è una idea fattibile. x quanto riguarda il compenso, per ora nn mi interessa, mi interessa sapere se secondo voi è fattibile o migliorabile. a voi la parola!

Modificato da Witcher
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Ah, x qnt riguarda il corso di cucina, si puo' anche nn farlo e fare il gg di pausa del risto di sera, una volta al mese x es., una degustazione di vini (con vendita quindi). in qst modo si levano tutti gli sbatti o i rischi interconnessi al corso ossia che nn mangino + al ristorante per i motivi sopra descritti. si potrebbe quindi fare vini e magari su fb ogni tnt fare qlch post su vini/ricette/consigli sulla cucina (sui diversi tipi di oli ecc) e magari qualche video yt. in qst modo si levano in toto i rischi derivanti da ricettari ecc e si puo' cmq avere introiti extra ristorante senza alcun rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

un altro mio dubbio e' la replicabilita' della cosa in modo da nn pestare piedi ai miei clienti. es. vado da tizio e gli fcc le cose. i clienti arrivano e contemporaneamente vado da caio che sta a pochi km da lui e fcc anche da lui pagina web ecc, nn c'e' il rischio che ci sia trpp concorrenza/desti sospetto/ecc? o semplicemente chissene e vince il migliore (cucina meglio/+ famoso/ecc.)? che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Non so come funzioni da quelle parti...ma il lavoro che proponi non ha niente di speciale. É quello che fa un'agenzia pubblicitaria. Se trovi i clienti certo che funziona. Il problema è farsi conoscere. Comunque si, non ci vedo niente di nuovo.....

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

si lo so che nn e' nnt di nuovo, la mia era una idea relativa solo x fare soldi nn come lavoro principale, x il quale sto studiando e nn centra nnt col marketing. invece di farlo fare a qlch agenzia lo fcc io di persona, italiano e che conosce i meccanismi dei ristoranti. se avete altri spunti o critiche dite pure

Link al commento
Condividi su altri siti

enricomattei

Nessuna critica, solo un Consiglio: nell'incertezza io ti consiglierei di prenderti un tempo congruo per studiarti meglio l'idea, e chiedi a più persone possibili cosa ne pensano, meglio se del settore.

Diffida di tutti quelli che ti dicono "l'idea non và" oppure "si,è buona", il loro parere non deve aver valore per te, tieni in discreta considerazione chi ti dice "l'idea è buona, perchè....", tieni in estrema considerazione chi ti dice "l'idea non è buona, perchè...." e modifica la rotta in base a questi, solo se li hai superati vai avanti.

Ricorda inoltre che se andrai avanti e ti appasionerai ad un idea, diventerai cieco e ostile alle critiche.

Io ti dico: l'idea non và.

Quindi sai dove metterla questa opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

si lo so che nn e' nnt di nuovo, la mia era una idea relativa solo x fare soldi nn come lavoro principale, x il quale sto studiando e nn centra nnt col marketing. invece di farlo fare a qlch agenzia lo fcc io di persona, italiano e che conosce i meccanismi dei ristoranti. se avete altri spunti o critiche dite pure

Se e' una cosa che fai "a tempo perso" per cosi' dire allora ben venga. Un po' come quando qualche amico ti chiede di fargli un sito internet. Vabbe', allora si puo' fare. Altrimenti e' veramente tosta convincere i locali ad investire in qualcosa di questo tipo.

Anche perche'.....che ritorno economico sei in grado di garantire? Come puoi valutare il valore della tua attivita'?

Ci sono una serie di variabili da considerare, che in passato mi sono trovato ad affrontare perche' avevo in mente di fare qualcosa di simile.

Ti assicuro che "convincere" un negoziante a sganciare anche solo 50 euro una tantum per un servizio pubblicitario e' impresa ardua.....almeno in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

sì è a tempo perso e nn a tempo pieno. lo so che è arduo, infatti stavo parlando perlappunto di italiani e ho spiegato chiaramente la mentalità che vi è tra gli italiani (ossia poca propensione a cambiare, usare il passaparola e nn fare nient'altro, ecc), qst infatti è la cosa principale che mi frena in qlch modo.

x enricomattei:

Diffida di tutti quelli che ti dicono "l'idea non và" oppure "si,è buona"

e poi

Io ti dico: l'idea non và.

allora dovrei diffidare di te dato che nemmeno mi spieghi i motivi. la tua nn è una critica costruttiva ma solo un giudizio.

ovviamente nn posso garantire niente, gli investimenti sono appunto investimenti e nn semrpe si fanno con una certezza matematica di avere dei ritorni. quanti sono stati gli investimenti fallimentari in ogni campo? tanti!

Modificato da Witcher
Link al commento
Condividi su altri siti

Grè

Ti butto lì qualche idea che mi è venuta leggendo ciò che hai scritto. Dato che hai il padre della tua ragazza che produce/vende vino potresti, per cominciare, proporre a un paio di ristoranti di organizzare delle degustazioni nei loro locali. La cantina è sicuramente più suggestiva per una degustazione ma ho partecipato anche a degustazioni in ristoranti vari che prevedevano ovviamente anche un aperitivo/cena. In questo modo faresti pubblicità sia al vino che al cibo, attirando clientela per l'uno e per l'altro. Chiaramente per la pubblicità dell'evento potresti aiutarti con facebook, siti che contengono i vari eventi in città per quel dato giorno ma anche volantinaggio nel quartiere (comunque dipende anche dalle abitudini della zona in cui vivi, per cominciare vedi un pò come arrivano a te le notizie di eventi vari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

allora, non entro di più nei particolari, ma l'unico posto dove fare le degustazioni è a casa sua (cosa che già ha fatto) e nn è possibile farla in un ristorante (nn posso spiegare i motivi ma è da prendere per quello che è)

Link al commento
Condividi su altri siti