Arcy [Partecipante] 40 Inviato 19 Marzo 2014 Inviato 19 Marzo 2014 Ciao ragazzi,sono un ex fumatore da quasi 5 anni,vorrei condividere con voi come sono riuscito a smettere di fumare,senza che mi pesi minimamente.Premessa:fumatore accanito di joint da quando ebbi 16 Anni,cominciai a fumare anche sigarette nei periodi di magra(media prima di smettere:5gr./g di primero,se non c'era il fumo 1-1/2 di sigarette al g.)Allora innanzitutto è impossibile smettere piano piano(ho provato anche così,un disastro)se ne fumi anche una sei fregato e ti resterà la voglia per tutta la giornata,scroccandone una per disperazione o andandole a comprare.Se vuoi smettere di fumare non ne devi fumare nemmeno una.Cerca di tenere la mente più occupata possibile,così che non ti venga in mente di fumare(e la voglia).La forza di volontà è fondamentale,ma non puoi solo fare affidamento su di essa.Se non ti metti in testa dei seri motivi per smettere,dopo poco ricomincerai.Fare attività fisica ti può aiutare sia a spurgarti dal catarro,sia a tenerti via con la mente.Tieni a mente che fai tipo una scoppia fisica per i primi 5 giorni(dove resti nervosissimo),passato quella ti resta un pò psicologica per tipo un mesetto e mezzo circa(nel senso che ne senti il bisogno solo se ci pensi).Io ho feci così:mi sono isolato in casa per 5-6 giorni alla sera,isolandomi dagli amici che fumano tuttie leggendo dei libri(non guardavo i film sennò mi veniva voglia),di giorno mi buttavo completamente nel lavoro(faccio il carpentiere,nel mio ambiente fumano quasi tutti).Passata la settimana cominciai ad uscire ma in luoghi dove avevo i miei hobbies(sale da poker e calciobalilla,restando concentrato su quello non pensavo al fumo).Dopo il mesetto ripresi a girare normalmente.Tenete a mente che al tempo non c'erano le sigarette elettroniche,quindi dovetti prendere una linea drastica per smettere.Però ha funzionato.Ora mi fà un poco fastidio,e stò da dio senza.Se posso essere d'aiuto a qualcuno volentieri. Renegade ha reagito a questo 1
Renegade [Élite] 1769 Inviato 19 Marzo 2014 Autore Inviato 19 Marzo 2014 Modesto aggiornamento......non calo oltre Sarà il fatto che comunque avendo sensibilmente diminuito sono parzialmente soddisfatto, sarà che al lavoro sono giorni infernali (si esatto, la classica autogiustificazione......), sarà che tosse e fiatone ora che sto fumando meno sono sparite.....non riesco a smuovermi dal punto di equilibrio. Ho aumentato il carico di attività fisica, e da lunedì prossimo ho intenzione di aumentarlo ulteriormente..... Comunque, non mi faccio prendere dall'ansia, perchè so bene che l'ansia causa voglia di fumare ecc.ecc.ecc. Comunque, il nuovo punto di equilibrio a 4 sigarette persiste.
enricomattei [Partecipante] 48 Inviato 20 Marzo 2014 Inviato 20 Marzo 2014 io avevo intenzione di iniziare a calare con la nicotina, sono sempre stato nei 9mg però il 4.5 è rarissimo da trovare e passare allo 0 di botto mi causerebbe una ricaduta sicuro al 101% credo che mi convenga farmi un altra e-cig gemella a 0 e alternarla con la mia a 9 Per variare gradualmente il contenuto di nicotina devi prendere lo stesso prodotto a nicotina zero (stesso aroma, è meglio) e man mano che diminuisce il liquido della sigaretta, aggiungi un poco di liquido senza nicotina ed un poco con nicotina.
Renegade [Élite] 1769 Inviato 20 Marzo 2014 Autore Inviato 20 Marzo 2014 Ho saputo ieri che una mia vecchia amica (che non sentivo da diversi mesi) ha totalmente smesso di fumare dopo un video motivazionale di Allen Carr (di cui ho letto il libro, e sinceramente non mi fece ne' caldo ne' freddo). Forse a qualcuno puo' tornare utile, non so dove sia il link, ma vi assicuro che la cosa mi ha lasciato piuttosto sorpreso visto che questa mia amica fumava tanto. Ma veramente, veramente tanto. Credo superasse tranquillamente il pacchetto al giorno. E dice che dopo il giorno dopo il video ha smesso, e resiste da 2 mesi. Certo, ancora e' presto, ma comunque visto l'argomento del topic, segnalo la cosa
enricomattei [Partecipante] 48 Inviato 20 Marzo 2014 Inviato 20 Marzo 2014 il video di allen car l'ho messo un paio di settimane fà in questa discussione, lo ripropongo , caso mai possa servire a qualcuno http://www.youtube.com/watch?v=qK_H-UEcVuc
Blitzkrieg [Élite] 31 Inviato 20 Maggio 2014 Inviato 20 Maggio 2014 TESTIMONIANZA io fumavo un pacchetto al giorno, superando quella soglia mi ammalavo. Mi sono ammalato più volte: bronchiti, mal di gola, linfonoduli alla gola che si gonfiavano e pulsavano... Anni fa, sfruttando un'influenza particolarmente subdola che mi impedì di fumare, smisi. Sforzo titanico, crisi, dolori, etc... Dopo 3 anni, ubriaco fradicio, mi accesi una sigaretta: nel giro di un mese fumavo nuovamente un pacchetto al giorno. Ho provato a passare alla sigaretta elettronica smettendo totalmente con le bionde (dopo qualche giorno il sapore delle sigarette "normali" mi faceva schifo, preferivo decisamente quella elettronica). La cosa stava andando bene, solo che ho avuto un paio di inconvenienti (mi hanno rubato il caricabatterie in vacanza, la sigaretta si è rotta più di una volta) e ho ripreso con le sigarette normali. Questo Natale il mio capo mi ha regalato il libro di Allen Carr (era stufo del puzzo di fumo che avevo addosso), il 1° Gennaio 2014 ho smesso di fumare. Il giorno più difficile è stato il 1°, dopo 4 giorni stavo bene, non avevo crisi di astinenza. A marzo sono andato ad una festa, ubriaco fradicio mi accesi una sigaretta. Come sopra: tornato rapidamente ad un pacchetto al giorno Un mesetto fa ho deciso di smettere, definitivamente Poi sono andato ad una festa, ubriaco fradicio, NON ho acceso la sigaretta. Altra sbronza, niente fumo. Altra sbronza, niente fumo. Continuo a non fumare, ogni tanto quando sono tra fumatori mi viene voglia, ma razionalizzo e non fumo. CONSIDERAZIONI: La prima, grossa, irrimediabile, stratosferica cazzata è pensare di poter gestire la cosa: ho smesso, sono capace di gestire le sigarette, faccio un tiro e poi non fumo più. <- Così ho ricominciato 2 volte. Del libro di Allen Carr voglio sottolineare qualche punto per me molto importante: - la sigaretta fa schifo, ha un saporte terribile, impasta la bocca accendetevi unas igaretta dopo u npo' che non fumate e ditemi che non è vero - non state smettendo di fumare, vi state finalmente LIBERANDO dalle sigarette - le crisi d' astinena sono IRRISORIE. È vero, è verissimo, è una sacrosanta verità, se lo mettete in dubbio brucerete nell'inferno dei posaceneri. Se siamo seriamente impegnati in una qualche avvincente attività, possiamo passare un intero pomeriggio senza accorgerci della mancanza di nicotina, dormiamo 8 ore senza sentire la mancanza di nicotina. L'unico sintomo della crisi d'astinenza è un lieve livello di stress. - stress. la crisi d'astinenza incrementa il nostro livello di stress. Io fumo, passa la crisi di astinenza, scende il livello di stress. A livello celebrale questo significa: fumo => diminuisce il livello di stress, sono stressato => fumo. Ora se sono stressato per qualche motivo che non sia la lieve crisi d'astinenza, anche se fumo lo stress non cala, infatti ne fumo una dopo l'alatra (se le sigarette alleviassero davvero lo stress ne basterebbero un paio per rilassarci) - quando ho voglia di fumare quando ho voglia di fumare faccio 2 respiri profondi e analizzo perchè ho voglia di fumare: - sono stressato - sigaretta dopo pranzo/caffé - mi sento a disagio, fumo, così ho un motivo per stare qui - prendo una pausa - sono uscito dal cinema/bus/treno/ristorante - fumo una sigaretta in compagnia dopo aver analizzato il perché, razionalizzo i motivi per cui è inutile fumare: - come scritto sopra la sigaretta non diminuisce il mio stress - il pranzo/caffé li ho già mangiati/bevuti, la sigaretta non li migliora, anzi.... mi lascia in bocca un saporaccio - ti senti a disagio? ampliamo la nostra zona di comfort anziché usare facili alternative - posso uscire a prendermi una pausa anche senza dover fumare una sigaretta o bere un caffé, è un mio diritto e un dovere nei confronti di me stesso - hai fumato prima di salire sul bus, hai fatto un percorso di 10 minuti e vuoi fumare ancora?!?!? è un gesto meccanico - una sigaretta in compagnia, una canna in compagnia, ma sìììì iniettiamoci un po' di eroina in compagnia (mi avveleno per condividerlo con gli altri?!?!? lo facciamo davvero?!?!?! Bene e ora ripeto i vantaggi del non fumare (io me li sono scritti su di un foglietto, per quando ho i dubbi) - ho erezioni migliori - mi sento vigoroso - sento i sapori - sento gli odori - faccio le scale più facilmente - mi sento leggero - evito di uscire al freddo e al gelo per fumare - i miei vestiti profumano - la mia pelle è più bella - sono più rilassato - ... Qui aggiungerei una tecnica che ho rielaborato da qualche altra di PNL Create nella vostra mente una scena di voi NON fumatore. Immaginatevi come vorreste essere al top, come vorreste sentirvi al top (belli, fighi, muscolosi, con 20 ragazze attorno, con 6 braccia e 3 gambe, con le ali, con la coda, con le zeppe dei kiss...) L'immagine deve essere vivida, pienna di dettagli, dovente sentire gli odori di quella scena, sentire i suoni attorno a voi, sentire le sensazioni del vostro corpo, l'aria sulla vostra pelle, dovete descrivere anche l'umidità dell'aria... Più dettagli mettete meglio è!! Ora quando avrete voglia di fumare una sigaretta, immaginate voi stessi nell'atto di prenderla (pensate alle sensazioni della sigaretta in mano, alle reazioni del vostro corpo) e buttate la sigaretta. Mentre state buttando la sigaretta urlate (nella vostra testa) VAAAAAAIIIIIIIII e immaginate una luce bianca fortissima che distrugge l'immagine di voi con la sigaretta e dal fondo di questa luce compare un puntino, che si avvicina e si fa man mano più grande e vi accorgete che il puntino è la prima immagine, l'immagine di voi NON fumatore. E l'immagine si fa man man più grande e vi travolge e voi provate tutte quelle bellissime e magnifiche sensazioni dell'immagine in salute, in forma, in successo, dove state bene.
Blitzkrieg [Élite] 31 Inviato 20 Maggio 2014 Inviato 20 Maggio 2014 Un' ultima cosa: fate un bel respiro profondo e sentite che bella sensazione è quella di inspirare aria fresca, pulita, leggera!!!! Dite AHAAAAAAAAAAAA soddisfatti per questa goduria
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora