Vai al contenuto

Qualcosa non va! (Social Proof)

NicknameOriginale

Messaggi raccomandati

NicknameOriginale

Scrivo questo post dopo una lunghissima riflessione sulla mia vita sociale.
Non ne sono soddisfatto.
Non sono solo al mondo, anzi, ho sempre un paio di gruppi diversi (con abitudini diverse) tra cui scegliere ogni volta che devo uscire, ma non mi basta. Soprattutto perchè c'è una mancanza di donne (in generale), anche con il gruppo un po' più "alpheggiante". Inoltre non riesco a entrare in confidenza con una ragazza. Non parlo di seduzione, parlo di rapporto umano generico-
Sinceramente non capisco, forse non sono simpatico, forse non sono abbastanza di "bella presenza", in generale non riesco a stringere rapporti duraturi o particolarmente ricambiati neanche con maschi di alto valore/amog.

Come ho già detto, non sono un forever alone, ma il mio vero obiettivo, 10 spanne sopra la seduzione, è appunto essere socialmente importante.
Solitamente quei pochi che conosco che hanno raggiunto questo stato (e che non si fanno molto avvicinare) sono ragazzi molto attraenti, che suonano in un gruppo o che comunque sono molto conosciuti per altri, e con un social proof da 10 e lode, anche le ragazze non gli mancano, anzi. (non sono superstar, sono tutti gruppi mediocri)

Questo è il mio obiettivo. Ma mi manca qualcosa, e non capisco cosa.
Avete qualche consiglio da darmi?

PS: piccolo aneddoto. Io e il mio migliore amico siamo molto simili dal punto di vista psicologico. Se conosciamo una persona mentre siamo insieme, tutti si ricordano di lui, e nessuno si ricorda di me. Perchè non riesco a impressionare nessuno e lui sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale

Nessun consiglio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

non ho capito una cosa! ma che vuoi fare?diventare una rockstar? 8-)

Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale
Inviato (modificato)

Ahahahah
Non intendevo quello! Riassumendo: Vorrei espandere il mio circolo sociale, ma pur avendo i mezzi, non riesco mai a sorprendere/impressionare le altre persone in modo abbastanza forte; se conosco una persona nuova, spesso va' a finire che è solo amico di un amico e non si approfondisce mai la conoscenza, finisce lì. Non riesco a essere "interessante" per gli altri, non so' se sono riuscito ad esprimere il concetto...
E poi non farebbe male avere un paio di HB che mi considerano un amico, da frequentare ogni tanto, perchè la trovo una cosa piacevole, perchè è bene poter discutere di cose personali ascoltando un parere non maschile e poi, dimostrare social proof.

:)

Modificato da NicknameOriginale
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Ahahahah

Non intendevo quello! Riassumendo: Vorrei espandere il mio circolo sociale, ma pur avendo i mezzi, non riesco mai a sorprendere/impressionare le altre persone in modo abbastanza forte; se conosco una persona nuova, spesso va' a finire che è solo amico di un amico e non si approfondisce mai la conoscenza, finisce lì. Non riesco a essere "interessante" per gli altri, non so' se sono riuscito ad esprimere il concetto...

E poi non farebbe male avere un paio di HB che mi considerano un amico, da frequentare ogni tanto, perchè la trovo una cosa piacevole, perchè è bene poter discutere di cose personali ascoltando un parere non maschile e poi, dimostrare social proof.

:)

c'e' una canzone bellissima di irene grandi

"Prima di non essere da sola

Prova a pensare se stai bene tu

Prima di pretendere qualcosa

Prova a pensare a quello che… dai tu"

con affetto

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale

Che si traduce con " lavora sull'inner game" ?
Io con me stesso sto bene. Cioè non saprei neanche su cosa lavorare in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Che si traduce con " lavora sull'inner game" ?

Io con me stesso sto bene. Cioè non saprei neanche su cosa lavorare in particolare

cosa saresti disposto a sacrificare? :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

ma hobby in comune,nessuno?

E alle volte basta scambiare due parole su cose futili,tipo il tempo che c'e' fuori,per far partire una piccola conversazione.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adad

secondo me il problema sta alla base: sei così ossessionato dal dover impressionare gli altri che non te ne vedi bene... lo stesso problema lo avevo io, conosco il pensiero di "oddio, ora devo stare attento a ciò che dico", per esperienza personale: PUTTANATE... Da quando ho abbandonato questo format di pensiero mi va molto meglio, non ho interesse a fare di tutto per ottenere il consenso altrui, sono gli altri che devono ottenere il mio... indi per cui, tranquillo, sii te stesso, migliorati, e tutto andrà bene :)...

Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale

ma hobby in comune,nessuno?

E alle volte basta scambiare due parole su cose futili,tipo il tempo che c'e' fuori,per far partire una piccola conversazione.

Non ho problemi a conversare. Anni fa non sarei stato in grado di chiedere l'ora a uno sconosciuto, veramente ero quasi patologico.

Ma non è più così, anzi ho una bella parlantina. Il mio problema è che rimango sempre troppo anonimo. Tra l'altro, ho la tipica faccia da "19enne italiano standard" tutti mi confondono con tutti, non si ricordano mai il mio nome, o la mia faccia. Se conosco una persona nuova e dopo un po' cerco di continuare l'interazione magari su facebook, spesso ricevo risposte vaghe/monosillabi, o risulto forzato/inopportuno.

secondo me il problema sta alla base: sei così ossessionato dal dover impressionare gli altri che non te ne vedi bene... lo stesso problema lo avevo io, conosco il pensiero di "oddio, ora devo stare attento a ciò che dico", per esperienza personale: PUTTANATE... Da quando ho abbandonato questo format di pensiero mi va molto meglio, non ho interesse a fare di tutto per ottenere il consenso altrui, sono gli altri che devono ottenere il mio... indi per cui, tranquillo, sii te stesso, migliorati, e tutto andrà bene :)...

E se nessuno lo volesse il tuo consenso? Se risultassi una persona noiosa? Io è così che mi sento a volte (non a caso!, ma in seguito alla indifferenza che ricevo indietro).

Forse cerco di analizzare troppo ogni situazione, ma è stata l'unica cosa che mi ha permesso finalmente da uscire dal guscio dell'introversione e della fobia sociale in cui ero caduto alle superiori, dalle quali sono uscito con tanti "conoscenti" (tipo: ti saluto/non ti saluto se ti vedo in strada) ma solo 2-3 amici. Ho dovuto costruire tutto dopo, e non è stato affatto facile, infatti tra un paio di gruppi diversi di amici, sono io il collegamento tra tutti.

Tu come ti comporti per non sembrare troppo "needy" in un contesto sociale, senza cercare troppo il consenso altrui? Forse è quello il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti