wall [Partecipante] 7 Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 Ho l'ansia da "esame" (non è proprio un esame ma è una competizione molto importante a sfondo scolastico ma d'alto livello, dove vengono piu che altro sfruttate le capacità di problem solving anziche la memoria), nonostante io mi sia preparato tantissimo e che dalle varie simulazioni che faccio a casa vada molto bene, quando è importante fare una buona gara mi blocco, è come se avessi il cervello annebbiato da non vedere cose che avrei visto in condizioni rilassate, oltretutto faccio molti errori stupidi come leggere male il testo del problema ecc. Voi come fate a mantenere la concentrazione durante gli esami (se avete problemi di questo tipo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BillyTheCowboy [Partecipante] 890 Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 Ho lo stesso problema... Sto per laurearmi, e non ho ancora risolto.Ho sempre pensato fosse una questione di rilassatezza.. ma magari influiscono anche qualità e quantità del sonno, dieta, atteggiamento mentale..Magari qualcuno ha delle tecniche di visualizzazione, o esercizi finalizzazti alla concentrazione da proporre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 e' agitazione,la paura di far male qualcosa a cui si tiene molto. E alla quale si hanno le capacita' per far bene. Un po' l'ansia da prestazione,chiamiamola cosi'. Ci annebbia la testa perché sappiamo che in palio c'e' qualcosa,e' sempre cosi'. A mio avviso ci potrebbe stare una bella camomilla dall'effetto calmante prima di partire in viaggio per la sede dell'esame.O il suo effetto placebo. E partire da casa con calma,non in ritardo che rischierebbe di far alzare ancora di piu' l'agitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall [Partecipante] 7 Inviato 12 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2014 (modificato) All'ultimo "esame" infatti ci sono andato con un ora di anticipo, piu o meno, e infatti avevo meno agitazione di certi altri in cui sembravo uno fatto di LSD (avrò fatto fuori due penne a morsi mentre scrivevo per quanto ero teso). Il fatto che continuo a sbagliare è derivante solo da fattori psicologici, e questa cosa fa schifo, manco a dire che non vado avanti perchè non sono capace, a quel punto già sarebbe accettabile.. Comunque si cercherei in particolare psicotecniche/effetti placebo da utilizzare prima e soprattutto durante le gare...e cercherei anche di convincermi che non sono il solo Modificato 12 Marzo 2014 da wall Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati