ICEBREAKER [Élite] 213 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ciao Ragazzi! Volevo informarmi riguardo questo argomento... qualcuno per caso ha un conto proprio online?? Quali sono i Pro e i contro, rispetto ad aprire un conto in una banca tradizionale? I costi sono davvero quasi nulli? può capitare di ricevere magari sorprese non gradite? (costi aggiuntivi, problemi burocratici etc etc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renegade [Élite] 1765 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ciao ICE, non voglio fare pubblicita', ma racconto semplicemente la mia esperienza. Io ho aperto da anni un conto online con la banca sella, e devo dire che sono pienamente e assolutamente soddisfatto del servizio. Il costo di gestione e' nullo (paghi solo l'imposta statale di bollo, tipo 30 euro l'anno) e hai la carta di debito inclusa e se vuoi la carta di credito ricaricabile (tipo postepay, costa 11 euro l'anno ma non paghi per farci le ricariche come invece succede con la postepay). Non paghi se devi fare bonifici online (in Italia, quelli all'estero hanno un costo), e non paghi il prelievo ai bancomat di qualunque istituto bancario dell' UE. Finora non ho avuto nessun problema. La differenza con la banca tradizionale e' che se hai bisogno di fare operazioni allo sportello (prelievo di contanti, bonifici ecc.) ci sono dei costi maggiori rispetto allo standard, ma personalmente in 6 anni non ho mai avuto questa necessita'. Credo che comunque, a parte la mia banca, il discorso sia analogo per praticamente tutti i tipi di conto online. Se non hai particolari esigenze, fatti un giro presso i vari istituti e scegli quello che ti sembra migliore. Ovviamente, il rendimento del conto e' praticamente zero (come del resto anche quello tradizionale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris89 [Partecipante] 13 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ciao Ice, ho più conti online, su più banche, sia come privato sia come professionista con partita iva.. I conti online se trovi le promo giuste, tipo quella che ho fatto io non costa assolutamente nulla, zero. Con il mio conto posso operare senza nessuna spesa sia online che in filiale. Considera che in filiale potrai andare per aprire o chiudere conti o per farti aprire un dossier titoli in caso vuoi operare in borsa.. Comunque raramente perché dall'home banking gestisci praticamente tutto. Per quanto riguarda l'imposta di bollo è necessario precisare che la paghi solo nel caso in cui il tuo saldo sia pari o superiore a € 5.000,00 altrimenti nulla. Se il tuo saldo è superiore ti consiglierei di dare un'occhiata alle banche tipo il gruppo BANCO POPOLARE che si fanno carico loro anche di quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ICEBREAKER [Élite] 213 Inviato 19 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Finora non ho avuto nessun problema. La differenza con la banca tradizionale e' che se hai bisogno di fare operazioni allo sportello (prelievo di contanti, bonifici ecc.) ci sono dei costi maggiori rispetto allo standard, ma personalmente in 6 anni non ho mai avuto questa necessita'. Credo che comunque, a parte la mia banca, il discorso sia analogo per praticamente tutti i tipi di conto online. Se non hai particolari esigenze, fatti un giro presso i vari istituti e scegli quello che ti sembra migliore. Ma questo vale anche per le banche completamente online? cioè si appoggiano ad altre banche per permettere di fare prelievi giusto? P.S grazie per le risposte comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-13- [Partecipante] 107 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ma questo vale anche per le banche completamente online? cioè si appoggiano ad altre banche per permettere di fare prelievi giusto? P.S grazie per le risposte comunque Si, io ho il conto MEDIOLANUM e per depositi, prelievi/prenotazioni contanti, assegni posso andare in filiali INTESA S.PAOLO o alle POSTE. Tutte lo operazioni le posso fare anche tramite il family bunker, che viene direttamente a casa mia/ufficio Dipende da che accordi ho fatto la banca online Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Renegade [Élite] 1765 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ma questo vale anche per le banche completamente online? cioè si appoggiano ad altre banche per permettere di fare prelievi giusto? P.S grazie per le risposte comunque Immagino di si. Un mio collega ha il conto arancio (che ha pochissime se non nessuna filiale in Italia) e lo usa senza problemi. Pero' su questo non ho esperienza diretta, ti consiglio di leggere bene sulle condizioni di uso cosa offrono ed eventualmente a che prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black mamba [Partecipante] 2408 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 (modificato) Solo a titolo di integrazione. I grossi gruppi che hanno banche online (intesa con fideuram e unicredit con fineco per citare i maggiori) adesso hanno bancomat evoluti tramite cui versare assegni e contanti... Filiali fisiche e conti reali solo se serve consulenza. Investimenti seri e finanziamenti per attività di impresa, per intenderci... Modificato 19 Marzo 2014 da black mamba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mars [Partecipante] 2513 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 (modificato) Il sistema bancario è tutto gestito da server/computer, ma da almeno 20 anni. Quando vai in una filiale fisica, l'operatore fa le stesse cose che potresti fare tu su un conto online. Io ho il conto arancio e mi trovo bene, è effettivamente senza spese, tutto gratis. Una bella comodità, inserire un bonifico alle 3 di notte, sapere il saldo su pc/tablet/smartphone in tempo reale. Senza parlare delle notifiche via mail/sms. Ad esempio ho impostato le notifiche via email dei bonifici in entrata sopra i 1000€. Poi ci sono tanti altri servizi compresi come le carte prepagate con ricarica istantanea, ottime per gli acquisti su internet. L'unico difetto se possiamo dire così è che se hai bisogno di cose particolari come assegni circolari o prelevare tanti contanti devi andare in filiale o prenotarli gg prima. Quindi più lenta di una banca tradizionale. Ma queste le uso si e no una volta ogni 3 anni, per me non ne vale la pena di pagare tutte le spese solo per questo. Modificato 19 Marzo 2014 da Mars Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ciao Ragazzi! Volevo informarmi riguardo questo argomento... qualcuno per caso ha un conto proprio online?? Quali sono i Pro e i contro, rispetto ad aprire un conto in una banca tradizionale? I costi sono davvero quasi nulli? può capitare di ricevere magari sorprese non gradite? (costi aggiuntivi, problemi burocratici etc etc) Ho ho Fineco, mi trovo benissimo conto online per la banca fisica ti appoggi ad Unicredit, è tutto gratis (dai prelievi fatti presso gli sportelli unicredit) alla carta di credito, libretto degli assegni ecc... Dovrei avere un codice promozionale che se apri il conto con quello e ci accrediti lo stipendio ci danno 50 Euro di bonus oppure 100 Euro di commissioni (tipo buoni benzina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black mamba [Partecipante] 2408 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ma questo vale anche per le banche completamente online? cioè si appoggiano ad altre banche per permettere di fare prelievi giusto? P.S grazie per le risposte comunque confermo. le principali banche online si appoggiano a filiali fisiche per garantire l'operatività tradizionale di versamento e assegni, affiancata -come scrivevo- da quella tramite bancomat evoluti che però sono ancora relativamente poco diffusi. per scegliere, valuta che operazioni ricorrenti fai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati