Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

black mamba
Inviato

Ci stiamo, come spesso succede, arrampicando sulle supercazzole linguistiche.

Serve il dolore per generare reazione.

Serve la reazione al dolore per generare formazione

Si puo' reagire bene o male e ci si forma in direzioni diverse.

Non facciamo i giri di frittata per cui , alla fine, il discorso passa dal fatto della necessità del dolore al fatto che solo la reazione positiva è importante.

Io "ci capimmo" benissimo.

Ma come al solito è piu' utile immaginare due tette che strabordano dal latex.

il plurale era voluto.

stiamo parlando di come si forma una persona completa, matura (evito per ovvi motivo la definizione di "vero uomo" di mixi che non si addice al mio caso).

tu dici (se non intendo male) che il dolore è comunque necessario. io che non è ne strettamente necessario, ne in ogni caso sufficiente.

non mi sembra una supercazzola, ma solo un diverso modo di intendere le cose.

e ti dirò di più. conosco persone belle, compiute, che hanno vissuto una vita tutto sommato protetta e che sono belle anche senza aver sofferto (o che comunque lo erano già da prima). nel tuo quadro, come si concilia, questo?

(ah, propongo di archiviare sia il latex che le polemiche)

black mamba
Inviato

Comunque, si. Reputo il dolore necessario.

Perche' puoi considerare una persona "matura" quanto vuoi,

ma se questa sua maturità non è mai stata messa alla prova nella sua forza, ha il valore di uno scontrino a garanzia scaduta.

E rimane una maturità presunta.

rispetto il tuo modo di vedere, e capisco il ragionamento sulla maturità presunta, ma resto della mia idea. non sono gli eventi (negativi, ma a questo punto,anche positivi) che ci formano, ma il modo in cui li viviamo e in un certo senso, metabolizziamo.

resto grata al dolore che ho provato, ma solo ed esclusivamente in funzione di quello che mi ha insegnato su me stessa e sulla non-equità della vita. non lo cerco volontariamente ma non lo scanso neppure. per me funziona, e francamente mi basta.

dickinson1
Inviato

pero' sono maggiorenne e percio' il -1 in zerbinaggio me lo firmo da solo :angel: