Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

l'uomo rosso
Inviato

Dato che tutti noi sappiamo quanto l'inner game e le credenze sul contesto influiscano sulla seduzione ho elaborato la teoria della catena,la quale mi rimane sempre in mente e vorrei che qualcuno di voi trovasse "l'errore " e dimostrasse che è falsa. Non si tratta solo di seghe mentali,pensatela come una sfida per tutta la comunità di IS.

"Gli uomini sono legati da una catena,una catena gerarchica di cui noi siamo soltanto un anello. Dapprima ogni pezzo della catena aspira a quelli superiori a sé (ogni uomo all'inizio guarda sempre le donne di valore superiore,lo stesso vale per le donne) ma in seguito ogni anello si rende conto che se tutti guardano avanti nessuno trova la felicità. Perciò ognuno, uomo o donna che sia,capito ciò, inizia a guardare agli "anelli" immediatamente precedenti che (se riconoscono questa persona come realmente di valore superiore) accettano uno scambio con essa che può essere a breve termine (una sera) o a lungo termine (una relazione). Solitamente nelle serate "da disco" una persona ci prova sia con quelle di valore superiore(sperando che esse,dato lo "svago" di una sera accettino lo scambio) sia con quelle di valore inferiore,dando per scontato che ci stiano ( sempre SE lo riconoscono come superiore). Ma di solito la teoria della catena è incentrata per stabilire i rapporti nelle relazioni a lungo termine poiché in quelli a breve termine ci si "concede " più facilmente.

Riprendendo il discorso è nel "guardare indietro" ,nell'arrangiarsi di uno dei due partner della coppia che é possibile creare una relazione. Quindi non ci sarà mai una coppia perfetta,ma ci sarà sempre un soggetto dominante nella coppia. Questo è estremamente negativo perché una delle due persone fidanzate non troverà realmente la felicità MASSIMA di una relazione,ma solo una felicità più lieve data dall'impossibilità della persona stessa ad avere al suo fianco una persona di valore superiore. Per negare quest'ultima frase è nato il pick up. Tutti noi siamo partiti da un certo valore e l'abbiamo aumentato, rendendo a noi possibili donne che prima erano troppo in alto( ma che adesso sono più in "basso" rispetto al nostro livello attuale. E ancora guardiamo in alto ad altre donne e vorremo raggiungerle e quando le raggiungeremo ne vedremo di migliori e così via. Chi ferma il suo cammino è solo una persona che ferma il progresso. La teoria della catena in realtà non si ferma qui,ma prima voglio vedere un po' le vostre reazioni,e poi eventualmente proseguirla...

Accettate la sfida ?

• Mi piace! 1
KGF
Inviato

Non è male come teoria ma secondo me non si può generalizzare più di tanto in quanto a volte si formano molte coppie alla pari con caratteri forti, e molto spesso scoppiano, non perché una persona vuole avere un partner di "livello superiore" ma, anzi, per ottenere un dominio sulla coppia, essere di valore più alto. Poi può darsi che la posizione aggrada e si stia così (e fidati che capita) oppure come hai detto cercano qualcuno di valore maggiore. L'ultima parte mi ricorda tanto una frase che parla della felicità: è come l'orizzonte, non si raggiunge. Per quanto raggiungiamo i nostri obbiettivi (che ci danno soddisfazioni) non raggiungiamo l'orizzonte, ma ci speriamo, ed è questo che ti spinge a migliorare. Spero di aver colto quello che hai scritto, sarei interessato a leggere il proseguo.

• Mi piace! 2
l'uomo rosso
Inviato

Il proseguo in parte ha a che fare con ciò che hai detto,ma per la maggior parte no,aspetto altri utenti :)

Red fox
Inviato

Sono pienamente d'accordo con KGF, mi sembra un voler generalizzare troppo, qualcosa che alla fine è pura alchimia, pura attrazione e va ben oltre una scala di valori, poi in base a cosa una persona è migliore di un' altra, potrebbe essere migliore per te ma peggiore per me, ognuno ha la sua realtà, per questo il discorso non può essere così oggettivo e matematico. Comunque sia è uno spunto di riflessione interessante e mi piacerebbe saperne il continuo, prima di poterlo valutare completamente ;)

cosimo
Inviato

trovo la tua teoria interessante anche se ha un filo di pessimismo e credo che sia vero in parte ma, aspetto con ansia la continuazione :good:

l'uomo rosso
Inviato

Eccoci qui con la seconda parte della catena. Riassumendo il discorso:

- Uomini e donne sono collegati da una catena gerarchica più si va avanti più il loro valore cresce. Ogni individuo cerca di conquistare quello di valore più alto tra quelli che conosce.

- La teoria della catena tratta principalmente le relazioni a lungo termine,perchè in disco ci si accontenta più facilmente.

-A un certo punto ogni individuo non aspira più al massimo ma capisce il suo livello e alcuni iniziano a guardare indietro considerando possibili partner anche individui inferiori.

Come vedete il primo punto l'ho un po' cambiato perchè prima che ognuno si renda conto del suo valore sociale cerca sempre di raggiungere il meglio. Una volta che si ha fallito(o si è capiti il proprio posto nella catena) allora si può guardare immediatamente avanti,ma se tutti facessero così non esisterebbero le relazioni,quindi alcuni guardano anche immediatamente indietro.

Inoltre volevo specificare che l'immagine della catena è solo una base per costruire poi sopra tutto un pensiero più complesso,un po' come la matematica parte da leggi fondamentali.

Detto questo c'è da chiarire quando avviene questa fase di passaggio?

Questa fase cambia da persona a persona,c'è chi insegue anni e anni la ragazza molto più bella di lui e chi invece fin da subito capisce come vanno le cose. Infatti agli AFC in One-itis noi dapprima consigliamo di pensare a se stessi ed aumentare il proprio valore. Molti di questi poi crescono così tanto che superano quello che prima era la donna desiderata e quindi non provano più interesse per lei. Diverso ovviamente è il caso di PUA che hanno già alto valore e lì potrebbero anche impegnarsi e riuscirsi o no a seconda dei casi.

Ma allora ogni persona che rifiuta una relazione con un'altra è di valore superiore a quest'ultima?

Fortunatamente no,ci sono dei motivi per cui una persona di valore inferiore potrebbe rifutarne una di valore superiore.Sono estremamente complessi da spiegare e cercherò di aiutarmi con le immagini e con gli esempi. La lettera indica il genere,il numero indica il valore.

Caso 1:

Uomo 3 (U3), avendo già passato la fase di comprensione, conosce Donna 2 (D2) e decide di uscirci insieme per costruire una relazione. Nel frattempo Uomo 5,che non ha avuto la fortuna di conoscere Donna 4, guarda ancora indietro e conosce Donna 2 e decide di uscirci insieme per costruire una relazione.

Donna 2 rifiuterà Uomo 3 per una relazione con Uomo 5. Questo caso va a discapito sia di Uomo 3, che è stato rifiutato, e anche un po' di Uomo 5,che sta con una donna che non lo meriterebbe. Invece va a grande vantaggio di Donna 2.

(Tutto si rompe se Uomo 5 conosce Donna 4,ad esempio,legando con questa. Oppure se Uomo 5 conosce Donna 6. Allora rotta la relazione tra Uomo 5 e Donna 2, lei tornerebbe da Uomo 3*.)

Caso 2:

Non considerando la parte in parentesi del caso 1,il caso 2 è un po' una continuazione del primo. Uomo 3,deluso da Donna 2 ci prova con Donna 4 che ,per non sentirsi inferiore a Donna 2 e non sapendo ciò che era successo, rifiuterà Uomo 3 quando invece tra i due potrebbe funzionare.

Caso 2b:

Uomo 4 ha una relazione con Donna 2 che finisce dopo del tempo. Uomo 4 sarà associato a Donna 2 e potrebbe essere rifiutato da una Donna 4 o 3.

(Ponendo il caso che Donna 3 non rifiuti Uomo 4,tralasciando il suo passato,questa relazione conviene a entrambi. Donna 3 sta con uno di valore superiore e Uomo 4 perderà l'associazione con Donna 2 ma acquisterà quella con Donna 3. Le associazioni post-relazioni sono temporanee e dopo del tempo diventano per tutti gli altri un remoto ricordo).

Caso 3* :

Una Donna 2 viene sedotta da un Uomo 4. La cosa finisce lì perchè tra i due non funziona. Se questa Donna 2 pensa di essere di alto valore (poichè è stata sedotta da un Uomo 4 ) è possibile che rifiuti in seguito Uomo 3,perchè è "di meno" rispetto al precedente. Senza pensare che la sua conoscenza con Uomo 4 è stato solo un caso fortuito.

Caso 3b:

Stessa cosa del 3,solo che Uomo 4 e Donna 2 si mettono insieme e poi si lasciano.

Continuando il caso 3b introduco un nuovo concetto. Donna 2 lascia Uomo 4,o perchè tra i due non funziona,o perchè lui stava mettendo gli occhi su una Donna 3,o perchè lei è sedotta da un Uomo 5 eccetera. Chi viene lasciato viene percepito di valore inferiore all'altro,lo stesso vale per chi viene tradito. Anche se in realtà sappiamo che può avvenire anche il contrario la prima cosa che la gente pensa è questa.Ecco perchè molti amici,dopo una relazione andata male, ti chiedono "ma chi ha lasciato chi?". Poi c'è un concetto di immagine e quant'altro che introdurrò più avanti,quindi evitate domande su quest'ultimo paragrafo perché sarà specificato meglio.

Questi sono solo alcuni esempi,se me ne dovessero venire in mente altri li elencherò dopo. Ma sono troppo astratti,vorrei riportarvi gli eventi più pratici che fanno riferimento a questi casi.

Io e una mia amica(Donna 3) parlavamo di un ragazzo(Uomo 4) che ci stava provando con lei,lui era evidentemente più di valore di lei ma a lei non andava e io le ho chiesto il perchè. Lei mi ha risposto " Ma quello lo sai chi è? E' l'ex di Donna 2! E per giunta l'ha lasciato lei ! Ma secondo te io più brutta di quella sono che mi devo prendere i suoi scarti?". All'inizio pensavo fosse solo un suo parere ma sentendo altre sue amiche la pensavano come lei.

Voglio specificare però che questo NON è un fattore fondamentale,altrimenti ogni rifiuto mi preclude in maniera netta tutti gli altri approcci, ma comunque è un fattore di cui bisogna tenere conto.

Capite anche voi che non posso prendere un rifiuto da una donna e approcciarne un'altra la suo fianco come se nulla fosse. ( Anche se ci sono certi guru che riescono comunque a salvare la situazione con la seconda ragazza,magari con una frase divertente, ma bisogna essere davvero bravi per questo ). Se vengo rifiutato da una donna difficilmente sarò immediatamente dopo accettata da un'altra. Questo perchè la seconda si mostrerebbe a tutti come inferiore alla prima. Ovviamente ciò vale se la seconda sa della prima. (Diverso è il caso di due amiche dove la seconda è consapevole di essere inferiore alla prima ed è lì davvero per "prendere gli scarti" ma è un caso a parte).

Tutto il discorso precedente purtroppo ha un esito ancora più negativo ed è il confronto tra uomo e donna. Fateci caso! Partiamo dal presupposto che la teoria della catena fosse vera. Ciò implicherebbe che in ogni relazione c'è uno di valore superiore e uno di valore inferiore (per la cultura orientale Seme ed Uke). La maggior parte delle volte quello di valore superiore è l'uomo.Ora riflettete: sono di più le volte che pensate, guardando una coppia, ''lui è 'più in alto' di lei " o il contrario? Oppure perchè in una coppia* quello più grande di solito è l'uomo? Perchè è sempre la donna che da il "sì" o il "no" definitivo (del matrimonio) ? Perchè è la donna secondo la mentalità comune che "si concede" che "la da"???(quanto odio questi modi di dire) Perchè l'uomo è più adattabile. Questo da un lato può sembrare positivo,ma dall'altro è un serio problema. Per un uomo medio basta che la donna sia molto bella per portarsela a letto ma per la donna no. (vedete questo video e il suo sequel per una ulteriore conferma,ma penso lo conosciate già :D

). Ma stando così le cose spesso sono gli uomini quelli che "si guardano dietro" e non le donne. E se non conoscono una donna del valore immediatamente precedente al loro ci proveranno con quella ancora di un posto indietro (se Uomo 7 non conosce Donna 6 ci prova con Donna 4). In questo modo le donne raramente avranno bisogno di "guardarsi indietro" tanto lo fanno già gli uomini !!! E questa cosa è così frequente che tutta la catena nel momento in cui si creano le relazioni è sfalsata a favore della donna facendo indietreggiare tutti gli uomini di 2 o 3 posti. E vi parlo facendo parte di un contesto che vede molte più donne che uomini (la mia scuola),questo avvantaggia gli uomini che hanno più scelta ma non ammortizza completamente quel "danno" di base di cui parlavo poc'anzi. Ed ecco perchè pochissime donne,rispetto agli uomini sono in friend zone,se un uomo single ha una donna non cessa in friend zone che lo vuole SE LA SCOPA. Ma per le donne non è così,loro vogliono sempre il meglio,anche per un semplice bacio. Molto spesso le donne ricevono attenzioni da uomini anche molto più avanti di loro,ma le rifiutano per attenzioni di uomini ancora più in alto! Le donne principalmente se possono avere qualcosa vogliono di più. E non sto dicendo che questo è sbagliato,sia ben chiaro,è umano che ottenuto ciò che desideriamo vogliamo di più. Ed è SU QUESTO CONCETTO che si basa la regola del "tira e molla"! Se tu ti concedi completamente ad una donna il "di più" sarà un'altro uomo. Ma se hai sempre qualcosa che alla donna non hai ancora concesso (o concesso di fare),quel "di più" potrà essere comunque una parte di te,e a te sta bene.

E infine la morale : la cosa che potremmo fare noi tutti è non "concederci" così facilmente,dimostrando anche al mondo femminile che non siamo più "bisognosi" della loro patata di quanto loro non lo siano per la nostra banana ! Cerchiamo di far tirare di più al carro di buoi che è meglio! Come Oscar Wilde...Accontentatevi del meglio ;)

P.S. * fa riferimento al legame tra caso 1 e caso 3 di due possibili finali per una stessa situazione

* fa riferimento a coppie giovani,poichè superati i 26 anni si perde il "più grande= più figo" per il "più grande = più vecchio".

Le questioni della prossima puntata sono:

Ma allora le coppie che sono paritarie?

Cosa stabilisce chi nella catena è sopra o sotto?

Cosa cambio realmente nel mio progredire e come cambio la mia posizione nella catena?

(...) più tutte le domande che mi saranno poste ....

post-11861-0-36413300-1396970965_thumb.png

• Mi piace! 1
  • 2 mesi dopo...
Mariougo
Inviato

Mi è sembrata molto interessante questa storia della Catena, ovviamente non si può basare tutto su questa teoria perché al giorno d'oggi ci sono troppi fattori. Che condizionano il valore di una persona (disturbi mentali, ricchezza, fama...) una gran bocca con disturbi mentali perde già valore per dire. Comunque concordo molto con quello che hai scritto. Penso questa "teoria" veniva accennata anche da Franco, in quanto l' uomo può permettersi di andare con le cesse, tanto può sempre cambiarle, mentre la donna deve scegliere il meglio proprio per il fatto del bambino. Da qui l uomo prende quello che gli capita e la donna prende il meglio.

• Mi piace! 1