black mamba [Partecipante] 2408 Inviato 27 Marzo 2014 Condividi Inviato 27 Marzo 2014 Vi linko un articolo che mi è' piaciuto. Sintetizzando, esamina le difficoltà che trovano le grandi industrie a 'allevare' la prossima generazione di prime linee e prova a tratteggiare dieci caratteristiche vincenti da ricercare e sviluppare. Due punti particolarmente interessanti: il coraggio di fallire, in primis, ma anche la trasparenza e l'autenticità che diventano impossibili da nascondere con l'avvento e la diffusione massiccia dei social network... http://social.eyeforpharma.com/sales-marketing/next-generation-leaders-building-leadership-capability-creates-strategic-differentia ^X^ ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 28 Marzo 2014 Condividi Inviato 28 Marzo 2014 a livello aziendale ci sono pochi giovani che tendono a prendersi il carico di buttarsi in acquisti. La maggior parte sono i figli di imprenditori affermati che prelevano (o ereditano?) dal padre/madre l'azienda in questione. Percio' quando (generalmente) le cose sono gia' in ballo e vanno gia ' bene. Non conosco venticinquenni col coraggio di fallire e mettersi in ballo in certe cose. Io so del mio principale che un quarto di secolo fa acquisto' una azienda a 27 anni. Ma erano altri tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black mamba [Partecipante] 2408 Inviato 29 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2014 premesso che il "decalogo" è stato formulato partendo dalla realtà delle industrie farmaceutiche, e non delle pmi, che invece credo tu abbia in mente, il discorso del "fallire" non voleva certo essere una spinta a portare un'impresa al fallimento ma "darsi il permesso" di fare delle scelte azzardate, che potrebbero rivelarsi anche sbagliate, e farlo sapendo di avere in se le risorse per recuperare in qualche modo, lo trovo un requisito sensato. il coraggio di buttarsi, di rischiare grosso e di imparare dai propri errori non ce l'hanno tutti. e mi sembra una caratteristica essenziale da ricercare in leader e da coltivare da parte dei giovani (ma non solo) di talento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^X^ [Partecipante] 4945 Inviato 30 Marzo 2014 Condividi Inviato 30 Marzo 2014 (modificato) Peraltro vorrei sottolineare che queste caratteristiche sono ancora un punto di enorme forza degli europei e degli statunitensi, rispetto agli asiatici (per motivi prettamente sociali e culturali). Con l'intesa concorrenza tra continenti, è importante tenerlo a mente. È totalmente inutile pensare di competere con gli ingegneri e gli informatici asiatici,e conviene cercare di avvantaggiarsi della maggior capacità di relazione e apertura mentale occidentale. Modificato 30 Marzo 2014 da ^X^ black mamba ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black mamba [Partecipante] 2408 Inviato 30 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 30 Marzo 2014 Quello che avevo apprezzato, era proprio la trasversalità delle caratteristiche presenti nell'elenco. Quelli elencati, sono tratti comuni un po' a tutti gli ambiti lavorativi. E come giustamente dici, sono i punti di forza che -come occidentali- possiamo giocare di fronte alle competenze diverse che mettono in gioco le nuove leve di manager che arrivano dall'est e non solo. sono insomma le caratteristiche che, al di là delle competenze e degli skill propri di ogni specifico settore, bisognerebbe imparare a sviluppare e coltivare da subito. Perchè se non lo hai fatto a vent'anni, a trenta troverai qualcuno che si è messo in strada prima. Niente è impossibile, ma saperlo e muoversi per tempo, rende le cose più facili:) ^X^ ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati