Vai al contenuto

Leader del nuovo millennio. Dieci punti


black mamba

Messaggi raccomandati

black mamba

Vi linko un articolo che mi è' piaciuto. Sintetizzando, esamina le difficoltà che trovano le grandi industrie a 'allevare' la prossima generazione di prime linee e prova a tratteggiare dieci caratteristiche vincenti da ricercare e sviluppare. Due punti particolarmente interessanti: il coraggio di fallire, in primis, ma anche la trasparenza e l'autenticità che diventano impossibili da nascondere con l'avvento e la diffusione massiccia dei social network...

http://social.eyeforpharma.com/sales-marketing/next-generation-leaders-building-leadership-capability-creates-strategic-differentia

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

a livello aziendale ci sono pochi giovani che tendono a prendersi il carico di buttarsi in acquisti.

La maggior parte sono i figli di imprenditori affermati che prelevano (o ereditano?) dal padre/madre

l'azienda in questione.

Percio' quando (generalmente) le cose sono gia' in ballo e vanno gia ' bene.

Non conosco venticinquenni col coraggio di fallire e mettersi in ballo in certe cose.

Io so del mio principale che un quarto di secolo fa acquisto' una azienda a 27 anni.

Ma erano altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

premesso che il "decalogo" è stato formulato partendo dalla realtà delle industrie farmaceutiche, e non delle pmi, che invece credo tu abbia in mente, il discorso del "fallire" non voleva certo essere una spinta a portare un'impresa al fallimento :)

ma "darsi il permesso" di fare delle scelte azzardate, che potrebbero rivelarsi anche sbagliate, e farlo sapendo di avere in se le risorse per recuperare in qualche modo, lo trovo un requisito sensato. il coraggio di buttarsi, di rischiare grosso e di imparare dai propri errori non ce l'hanno tutti.

e mi sembra una caratteristica essenziale da ricercare in leader e da coltivare da parte dei giovani (ma non solo) di talento

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Peraltro vorrei sottolineare che queste caratteristiche sono ancora un punto di enorme forza degli europei e degli statunitensi, rispetto agli asiatici (per motivi prettamente sociali e culturali).

Con l'intesa concorrenza tra continenti, è importante tenerlo a mente. È totalmente inutile pensare di competere con gli ingegneri e gli informatici asiatici,e conviene cercare di avvantaggiarsi della maggior capacità di relazione e apertura mentale occidentale.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba
Quello che avevo apprezzato, era proprio la trasversalità delle caratteristiche presenti nell'elenco. Quelli elencati, sono tratti comuni un po' a tutti gli ambiti lavorativi. E come giustamente dici, sono i punti di forza che -come occidentali- possiamo giocare di fronte alle competenze diverse che mettono in gioco le nuove leve di manager che arrivano dall'est e non solo. sono insomma le caratteristiche che, al di là delle competenze e degli skill propri di ogni specifico settore, bisognerebbe imparare a sviluppare e coltivare da subito. Perchè se non lo hai fatto a vent'anni, a trenta troverai qualcuno che si è messo in strada prima.

Niente è impossibile, ma saperlo e muoversi per tempo, rende le cose più facili:)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...