Vai al contenuto

Social Distortion:-)!!!

mastermind

Messaggi raccomandati

mastermind

Provo ad aggiungere qualche ulteriore punto, precisando che questo post riguarda quasi esclusivamente la costruzione di un network a scopo lavorativo da intendersi in senso lato.

Bene chiarito questo punto vorrei spendere due parole su un paio di concetti cardine.

Il primo è che qualsiasi attività svolgiamo, i nostri servizi sono indirizzati ad un target di clientela e dunque prima di proporci al cliente, dobbiamo avere ben chiaro a quale tipo di clientela/amicizie puntiamo, a questo punto dobbiamo porci la domanda: vogliamo essere la Fiat o la Ferrari???

Parte tutto da questa chiarezza d'intenti e di prospettive, sapendo che non possiamo essere Ferrari e Fiat allo stesso tempo, questo tipo di problematica viene comunemente denominata : strategia di posizionamento ala positioning!!!

Per essere una ferrari bisogna comportarsi e vivere da ferrari e questo non vuol dire spendere e spandere in modo forsennato per apparire cil' che non siamo, si tratta di investire su NOI STESSI come se fossimo un'azienda!!!

Cosa vuol dire? se ci fossero due negozi che vendono Rolex uno super figo con delle commesse super fighe e un'altro con dei muro sporchi e con un vecchio balordo che fa il commesso, voi in quale negozio andreste a comperare il vostro Rolex???

Questo perché? Perché al di là del prodotto voi volete acquistare e pagare tutta l'emozione legata a quell'acquisto, diciamoci la verità se voleste un'orologio affidabile, potreste tranquillamente usare quello del vostro cellulare e sarebbe molto più' preciso di un rolex e molto meno costoso!!!

Il buyer non acquista solo il prodotto acquista un concept di vita......e secondo voi non è la stessa cosa che succede nel mondo dei servizi e delle consulenze a 360'???

Come mai un caffè preso in un Bar qualsiasi costa 90 cent. e se preso al Caffè Greco magari costa 5 euriiiii???......sempre caffè è, cambia l'esperienza costruita intorno al caffè!!! Alcuni parlano di experience design:-)!!!

Dunque per ritornare a noi stessi nel posizionarci come "prodotto", dobbiamo puntare a procurarci il termine da me mutuato dal P.U., come I.O.S., ovvero non il sistema operativo Apple, ma per IOS io mi mi riferisco a Indicatori di Successo personale/professionale per sintetizzare, tutti quei gadget che la gente meno avveduta riconduce ad un successo professionale/economico ovvero barche,macchinino, Amex Centurion ecc.ecc.ecc.

Perché ritengo necessari tutti questi elementi? perché i nostri potenziali clienti, come profani della materia non hanno la possibilità di rifarsi ad elementi oggettivi che lo rassicurino sulle nostre capacità professionali e per tali ragioni non possono che affidarsi ai luoghi comuni ovvero agli I.O.S.........to be continued........se può' interessare qualche altra osservazione in merito:-)!!!

• Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti