Questo è un messaggio popolare. mastermind [Partecipante] 1070 Inviato 28 Marzo 2014 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Cari Amici, più' che un Pua mia sono sempre considerato un'esperto nelle relazioni sociali, e voi siete liberi di dire:...... e sti cazzi:-)))!!! Dopo aver pensato cio', vorrei iniziare in modo del tutto disorganico, perché non sono né uno scrittore né un blogger a condividere con voi alcune considerazioni che spero possano esservi utili nella vita personale/lavorativa, anche se credo che questa dicotomia sia del tutto artificioso!!! Inizio a buttar giu' qualche spunto che magari approfondirò' in seguito se interesserà a qualcuno, le cose che scriverò' potrebbero sembrare ovvie per alcuni e nuove per altri. - Nel mio modo di vedere, nella vita l'ingrediente più' importante per raggiungere il successo non è cosa sapete fare.....ma chi conoscete e non mi riferisco stupide raccomandazioni, mi riferisco al vostro capitale umano, non cercate di puntare a fare investimenti monetari, puntate ad investire sulle persone e i soldi e il benessere personale arriveranno come conseguenza naturale. Tutto questo preambolo per evidenziare il ruolo fondamentale che ha costruire un proprio NETWORK!!! Per chiarirci la parolona Network indica solamente la vostra rete di relazioni umane e non parlo di amicizie o non solo ma anche di contatti deboli, ovvero persone che frequentate con un minimo di periodicità ma che non definireste amici.....sempre che amiate le classificazioni. Avere una rete di relazioni è molto importante, sia per il vostro lavoro ma più' in generale per la crescita personale che vi puo' portare, alcuni network li ereditiamo o ce li troviamo forzatamente, parenti, amici, compagni di scuola, colleghi.....il lavoro che bisogna fare è progettare un proprio personale network da costruire ex novo in base alle nostre esigenze e alle nostre aspirazioni. La costruzione di un network non è una cosa semplice e richiede una discreta chiarezza di obiettivi e capacità relazionali e gestionali notevoli, ma che si possono acquisire anche con il tempo. Dunque noi siamo i creatori e sviluppatori della squadra che ci porterà al raggiungimento dei nostri scopi, ma badate bene perché il nostro network prenda piede e si consolidi è necessario comunque avere uno spirito di servizio e di altruismo, non si può' solo pretendere dal proprio network, anzi dobbiamo essere i primi a metterci a disposizione degli altri componenti della rete, dare per primi in modo disinteressato è condicio sine qua non perché il tutto funzioni. Chiariamo un punto, nel proprio network nessuno si approfitta di nessuno e nessuno deve tenere bilanci tra quanto riceve e quanto dà, non è così' che funziona, la gratuità la spontaneità e la mutualità sono i pilastri della nostra rete, non possiamo pensare di usare gli altri, lo scambio deve essere improntato alla valorizzazione reciproca, tutti devono avere dei benefici nella nostra rete nessuno escluso!!! Una cosa necessaria a chiunque voglia iniziare la propria attività di networker è la necessità di abbandonare per sempre la propria comfort zone, il networking si fa fuori dalla propria casa, fuori dalla propria routine e fuori dalle vecchie abitudini e frequentazioni, si renderà necessario andare a "caccia" di persone molto lontane da noi per censo per background e per età anagrafica e non sempre sarà facile imparare a relazionarsi da pari con persone che potrebbero essere nostri genitori o nostri professori universitari o imprenditori di grande successo........tutto questo passa inevitabilmente da una maggiore cura della nostra formazione personale a 360' per far in modo che persone di successi possano trovare stimolante la nostra presenza o possano trovare piacevole trascorrere una serata in nostra compagnia, credete sia facile???? bè non è così' è molto più' difficile di sedurre una hb9, perché di strafighe ce ne sono una miriade di imprenditori che hanno costruito delle fortune dal nulla ce ne sono molto di meno ed hanno sviluppato un fiuto per le persone incredibile, potrebbero capire se la persona che hanno davanti è uno cazzuto o un cazzone in 30 sec.......con loro un BL coerente o l'atteggiamento Alfa non attacca, perché loro sono dei veri Alfa e non solo in superficie ma fino all'intestino crasso. To be continued........se volete:-)!!! /ekyll, jelly.bean, UnforgettableFire e 7 altri ha reagito a questo 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnforgettableFire [Partecipante] 109 Inviato 28 Marzo 2014 Condividi Inviato 28 Marzo 2014 si, lo vogliamo!! molto interessante il discorso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastermind [Partecipante] 1070 Inviato 1 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2014 Provo ad aggiungere qualche ulteriore punto, precisando che questo post riguarda quasi esclusivamente la costruzione di un network a scopo lavorativo da intendersi in senso lato. Bene chiarito questo punto vorrei spendere due parole su un paio di concetti cardine. Il primo è che qualsiasi attività svolgiamo, i nostri servizi sono indirizzati ad un target di clientela e dunque prima di proporci al cliente, dobbiamo avere ben chiaro a quale tipo di clientela/amicizie puntiamo, a questo punto dobbiamo porci la domanda: vogliamo essere la Fiat o la Ferrari??? Parte tutto da questa chiarezza d'intenti e di prospettive, sapendo che non possiamo essere Ferrari e Fiat allo stesso tempo, questo tipo di problematica viene comunemente denominata : strategia di posizionamento ala positioning!!! Per essere una ferrari bisogna comportarsi e vivere da ferrari e questo non vuol dire spendere e spandere in modo forsennato per apparire cil' che non siamo, si tratta di investire su NOI STESSI come se fossimo un'azienda!!! Cosa vuol dire? se ci fossero due negozi che vendono Rolex uno super figo con delle commesse super fighe e un'altro con dei muro sporchi e con un vecchio balordo che fa il commesso, voi in quale negozio andreste a comperare il vostro Rolex??? Questo perché? Perché al di là del prodotto voi volete acquistare e pagare tutta l'emozione legata a quell'acquisto, diciamoci la verità se voleste un'orologio affidabile, potreste tranquillamente usare quello del vostro cellulare e sarebbe molto più' preciso di un rolex e molto meno costoso!!! Il buyer non acquista solo il prodotto acquista un concept di vita......e secondo voi non è la stessa cosa che succede nel mondo dei servizi e delle consulenze a 360'??? Come mai un caffè preso in un Bar qualsiasi costa 90 cent. e se preso al Caffè Greco magari costa 5 euriiiii???......sempre caffè è, cambia l'esperienza costruita intorno al caffè!!! Alcuni parlano di experience design:-)!!! Dunque per ritornare a noi stessi nel posizionarci come "prodotto", dobbiamo puntare a procurarci il termine da me mutuato dal P.U., come I.O.S., ovvero non il sistema operativo Apple, ma per IOS io mi mi riferisco a Indicatori di Successo personale/professionale per sintetizzare, tutti quei gadget che la gente meno avveduta riconduce ad un successo professionale/economico ovvero barche,macchinino, Amex Centurion ecc.ecc.ecc. Perché ritengo necessari tutti questi elementi? perché i nostri potenziali clienti, come profani della materia non hanno la possibilità di rifarsi ad elementi oggettivi che lo rassicurino sulle nostre capacità professionali e per tali ragioni non possono che affidarsi ai luoghi comuni ovvero agli I.O.S.........to be continued........se può' interessare qualche altra osservazione in merito:-)!!! /ekyll, jelly.bean, Leviatano e 4 altri ha reagito a questo 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati