Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pyramid
Inviato (modificato)

E' con immenso piacere che il mio canale Youtube ha finalmente ottenuto la Partnership - oltre che nei locali, la mia musica può potenzialmente tramutarsi in guadagno anche stando a casa.

1609802_10203526833039472_892070032_n.jp

Non avendo un grosso seguito, la mia revenue è data solo ed esclusivamente dagli annunci pubblicitari che compaiono all'interno dei vari video - prima di investire in campagne AdSense o Facebook, volevo sapere se qualcuno tra gli iscritti al Forum avesse ottenuto la Partnership e in che modo l'avesse resa una fonte di guadagno attendibile (tenendo ben presente la soglia minima da superare prima di vedere anche solo un centesimo). Avrei inoltre qualche domanda sull'argomento:

1) Esistono servizi che offrono ulteriore visibilità DIRETTAMENTE su Youtube, in modo da rendere visionabili anche gli annunci pubblicitari?

2) Per alcuni video dovrei richiedere la "compartecipazione" pubblicitaria in quanto non detentore dei diritti VIDEO - c'è il rischio che il clip venga bloccato con la clausola "manipolazione di opere d'arte"?

3) Alcuni dei miei video sono monetizzabili, altri no - il fatto che sia Partner va ad eliminare automaticamente le regole del "Fair Use" per quanto riguarda quelli su cui non compaiono annunci?

4) Ha senso indicare la collaborazione a livello di CV? Se sì, in che modo?

Modificato da Pyramid
Pyramid
Inviato

Prima di tutto, hai ottenuto la partnership diretta da YT o tramite network?

Poi, lascia perdere, fidati. I numeri per cominciare a guadagnare qualcosa in italia sono estremamente elevati, quelli che ci arrivano si contano sulle dita di una mano.

Particolarmente nel campo musicale, penso che solo Intiso e Sistiana possano prendere qualcosa di decente. In quel campo è facilissimo vedersi video bloccati, cancellati, smonetizzati, canali chiusi o warnati, è tutto all'ordine del giorno.

Non parlo a caso, ho un canale intorno ai 6mila iscritti e mezzo milione di visualizzazioni circa, anche se ora è fermo da un po', partner da circa due anni direttamente con youtube, e ti assicuro che di soldi se ne sono visti pochi.

Conosco personalmente la maggior parte dei "personaggi" di youtube italia, e so a grandi linee quanto guadagnano molti di loro, e ce ne sono davvero pochi che fanno soldi anche solo a sufficienza per definirli un extra mensile.

Per ovvie ragioni preferisco non dire pubblicamente di che canale sto parlando ;)

Ho ottenuto la Partnership direttamente con Youtube, il che è anche meglio visto che da quel che ho capito a differenza dei network non viene trattenuta nessuna percentuale addizionale sugli introiti - è una cosa che vale la pena inserire in un eventuale CV, sia esso diretto ad ambiti musicali che ad ambienti lavorativi tradizionali?

Pyramid
Inviato (modificato)

La partnership con il tubo diretta è sicuramente meglio che tramite network.

Sul mio curriculum ho inserito il fatto di avere un canale e i numeri che ha fatto. La questione della partnership l'ho lasciata fuori, perché chi non sa cosa sia al massimo è impressionato dai numeri e non saprebbe che valore attribuire alla parternship, mentre chi lo sa sa anche che nell'ultimo anno c'è stata un'enorme svalutazione della stessa, che ora viene data mooolto più facilmente e non è più un metro di valutazione così importante...

Ho anche visto che viene data a tutti la possibilità di scegliere un video teaser per "lanciare" il proprio canale - non avendo realizzato un trailer ad hoc sto utilizzando un clip che viene impresso come la classica pubblicità ad inizio video (e viene guardato per la sua totale durata, anzichè essere skippato dopo 5 secondi) - sai per caso se durante questo video trailer è visibile il riquadro della Programmazione InVideo? Per quanto riguarda le altre domande nel topic iniziale invece?

Modificato da Pyramid