Vai al contenuto

Osserva, Ruba, Sbaglia.


^'V'^

Messaggi raccomandati

Grande Aivia, l'ho letto velocemente e mi è piaciuto.

Lo rileggerò più volte e con più calma nei prossimi giorni per assaporare meglio questa pillola che ci hai offerto. Non penso che tu abbia scritto qualcosa di completamente nuovo, anzi. Purtroppo adoro come scrivi e come sai rendere bene certi concetti "popolari".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

A parte le varie metafore che servono per capire il concetto , questo è uno dei migliori topic mai letti finora. Di un'utilita pratica incredibile. Guardare i più bravi da eterni studenti, rubare e provare...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo come sempre :) e dicci..come si fa a capire quando si sta passando dalla zona cruciale a quella di sopravvivenza?

Ed é cosi male rimanere in quest'ultima?non si migliorerebbe molto più velocemente?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fastx22

Osserva come un gatto affamato, ruba senza chiedere scusa e sbaglia come un coglione.

Accumula raccoglitori pieni di idee che hai rubato dagli artisti migliori.

Quando rubi, concentrati sui dettagli, non sull'insieme.

Ruba fatti concreti, l'angolo del gomito sinistro durante un pugno destro, il movimento delle labbra durante un approccio, l'esatta durata delle pause di uno che viene ascoltato mentre racconta una storia.

E chiediti:

  • Quali sono le componenti fondamentali? Le mosse, le parole, ecc.
  • Come posso eseguirle in modo diverso da come già faccio?
Questo passaggio mi interessa particolarmente.

Anche io cerco di nutrirmi volontariamente delle persone.

Cerco di scegliere i modelli da cui farmi influenzare.
L'ho fatto fin da età puberale. Non avendo avuto un padre, modello fondamentale e primario nella creazione del carattere di un ragazzo.
Non è facile. Certi atteggiamenti del mondo che ti circonda, che tu voglia o meno, ti influenzano lo stesso.
Siamo costantemente manipolati.
Una saggia via, è forse eliminare completamente almeno, alcuni tipi di stimoli e modelli non vantaggiosi come la televisone, la home di facebook e determinati gruppi di persone...
A me piace curiosare sui perchè più remoti per arrivare a capire cosa c'è dietro una determinata scelta di una persona.
Non trovi che dopo l'osservazione, arrivare al perchè... giungere al cuore dell'azione, sia la chiave per rubare il concetto e interiorizzarlo?
Sono sicuro che converrai, visto il tuo approccio alle interiorizzazioni.
Ecco perchè ci tenevo a sottolinearlo.
Posso imitare a perfezione la durata delle pause di quel famoso comunicatore mentre racconta una storia, ma dopo qualche "sbaglio" magari mi arrenderò. Mentre se sapessi che converge l'attenzione e crea tensione sessuale la studierò e l'applicherò fino alla riuscita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aldus

C'è un genio dentro di noi che ripete sempre:

"Ogni tuo desiderio è un ordine"

E poi c'è la storia della ragazza zoppa.

In un piccolo villaggio, viveva una ragazza bellissima. Aveva occhi verdi e profondi, un seno florido, gusto nel vestire e il sorriso delle sue labbra carnose aveva conquistato il cuore di ogni compaesano.

La povera ragazza, però, aveva anche un problema: era zoppa.

Nonostante questo suo difetto,ogni volta che attraversava il villaggio, e nonostasse claudicasse in maniera vistosa, su di lei si posavano gli occhi bramosi di tutti.

Le altre donne del villaggio, tremendamente invidiose delle attenzioni che la bellissima ragazza riceveva, iniziarono ad osservarla di nascosto, cercando di capire il suo segreto.

Dopo mesi di osservazione, conclusero che il motivo per cui essa era tanto ambita, ciò che la rendeva veramente speciale, doveva certamente risiedere in quella gamba... e così, una dopo l'altra, decisero di azzopparsi tutte per esser come lei.

Prima di rubare, osservare bene, per non dedicare tempo prezioso a rubare quello che in noi non agisce, o diventa un difetto.

Io talvolta soffro di insonnia. La maggior parte della gente che conosco, dorme sufficientemente bene da sentirsi riposata. Ho un amico che dorme tantissimo, può prender sonno in qualsiasi ora del giorno, e indossa spesso la bombetta.

Il mio più grande desiderio è dormire bene, e voglio rubare il sonno del mio amico... ma come fare? Dovrò indossare una bombetta? Ma lui ha la testa tonda, e io no. O mangiare quello che mangia lui? O...

Grazie per il bel thread!

Modificato da Aldus
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Sotto al 50% è survival zone? Secondo me l'ideale è riuscire a motivarsi ad agire anche in questa zona. Non si può buttare via il 20% di probabilità di andare a letto con una top-model, soprattutto quando l'80% non ha conseguenze negative. Certo, rimanere motivati dopo 5 fallimenti di fila è più facile a dirsi che a farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

4pini

Sotto al 50% è survival zone? Secondo me l'ideale è riuscire a motivarsi ad agire anche in questa zona. Non si può buttare via il 20% di probabilità di andare a letto con una top-model, soprattutto quando l'80% non ha conseguenze negative. Certo, rimanere motivati dopo 5 fallimenti di fila è più facile a dirsi che a farsi

Credo che il discorso di Aivia sia un po' piu' ampio rispetto a quello che pensi tu. Il focus credo sia crescere come individui e non abbia una corrispondenza diretta col sedurre.La survival zone ad esempio non ha niente a che fare con approcciare top model .

Somiglia molto di piu' alla reazione rabbiosa ed istintiva di un animale che sta per essere catturato e' il tentativo estremo di salvezza,non ragionato,ma istinto puro,istinto di sopravvivenza appunto. Alcune volte funziona perche' anche se casuale e impulsivo riunisce non solo tutte le energie ma anche tutte le potenzialita' dell'individuo. E' di una forza devastante,somiglia piu' ad un colpo di bazooka che ad un colpo di un fucile di precisione.

Ogni tanto ci dimentichiamo che nella vita non c'e' solo la gnocca...

Grazie Aivia per il bel post!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

V allora non capisco bene questo modello. O meglio condivido il discorso su zona sopravvivenza ecc... e gli stati d'animo che comporta ogni zona e condivido il discorso sull'espandere gradualmente la zona comfort.

Però non mi convince il fatto di associare le percentuali a "riprodurre" un gesto appreso, visto che il feedback del gesto è la reazione della ragazza e il feedback di tutta l'interazione sono le chiusure. E le chiusure come sappiamo viaggiano su percentuali molto più basse di quelle che hai evidenziato.

Lasciamo da parte il discorso top model e facciamo un altro esempio: sono AFC totale ho il 10% di probabilità di chiudere una ragazza di pari livello, posso procedere in maniera graduale nell'apprendimento ma arriverà il momento del k-close. Guardo come uno bravo bacia una ragazza e tento di imitarlo. Provo 6 baci e mi vanno tutti male, non so quali sono le mie reali probabilità di riuscita, io ho solo questo dato. Come faccio a non entrare in modalità sopravvivenza? Magari ho imparato bene e ho il 30% di possibilità di chiudere. Ma io non lo vedo, io vedo solo 6 fallimenti e i pensieri negativi che avanzano. Non ho idea se l'insuccesso sia dovuto alla difficoltà intrinseca del gesto o se io sbagli qualcosa ma intanto la modalità sopravvivenza si avvicina.

Insomma ci sono dei "gesti" che hanno basse probabilità di riuscita di per sè (<50%) e non è facile dire al proprio cervello: "è normale, questo gesto ha successo il 50% delle volte anche per brad pitt", anche perchè realmente non sappiamo a cosa siano dovuti gli insuccessi, quale sia la nostra vera abilità. Ma anche questi gesti a basse probabilità di riuscita vanno imparati. L'unica è sentirsi fuori dalla modalità sopravvivenza slegandola dalle percentuali, anche perchè le percentuali sono qualcosa che valutiamo noi in maniera molto soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...