Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

black mamba
Inviato

è morto ieri jacques le goff. suo uno dei primi libri che mi hanno fatto capire che la "storia" non era una materia scolastica da affrontare a memoria e con i mal di pancia. suo un libretto che spiega ai ragazzi una bazzecola come l'Europa, con chiarezza e limpidezza.

suo il lungo lavoro di portar luce sugli embrioni illuministi del Medioevo. e -last but not least- sua la biografia del mio santo. io ho un grosso debito. se non l'avete ancora fatto, leggetelo.

:)

• Mi piace! 3
trout_man
Inviato

è morto ieri jacques le goff. suo uno dei primi libri che mi hanno fatto capire che la "storia" non era una materia scolastica da affrontare a memoria e con i mal di pancia. suo un libretto che spiega ai ragazzi una bazzecola come l'Europa, con chiarezza e limpidezza.

suo il lungo lavoro di portar luce sugli embrioni illuministi del Medioevo. e -last but not least- sua la biografia del mio santo. io ho un grosso debito. se non l'avete ancora fatto, leggetelo.

:)

Verissimo

Insieme a Max Weber ha segnato per me la differenza tra lo studiare una serie di date e lo studiare una serie di catene cause-effetto. Dispiace per il vecchio Jacques...

• Mi piace! 1
black mamba
Inviato

weber è sul mio comodino giusto in queste ultime settimane :)

più che per il vecchio jacques, francamente, a me dispiace per noi. lui dopotutto ha vissuto novantanni pieni, a giudicare dalle opere prodotte, dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto... ha lasciato un'eredità che la maggior parte degli uomini può solo sognare e si è garantito un posto tra i "difficili da dimenticare".

tra le cose su di lui che hanno scritto in questi giorni mi piace particolarmente questo parallelo ripreso da un altro grande:

"Lo storico, ..., viene fuori dall'uomo Le Goff in ogni momento. Come scriveva Marc Bloch: "Il buon storico somiglia all'orco della fiaba. Là dove fiuta carne umana, là egli sa che si trova la sua preda". E Le Goff sapeva sempre dove era la sua preda."