crack [Partecipante] 15 Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Ragazzi, vedevo l'altro giorno un video su youtube di un ragazzo che prende in giro alcune classiche situazioni dei giovani alle prese con lo smartphone... e mi ci sono rivisto abbastanza. Ho l'impulso di controllare il telefono ogni 10 minuti diciamo, con alcuni momenti in cui non posso fare a meno che guardarci ogni 30 secondi e altri in cui va beh non lo guardo anche per varie ore. Detto questo, quando non trovo nuove notifiche sento una sensazione quasi di vuoto e di solitudine, mentre quando c'è un nuovo messaggio su whatsapp lo leggo subito e va beh, non mi cambia niente. Per quale razza di motivo mi comporto così? Mi rendo conto che sia una cosa fottutamente insensata e che anche leggendo le notifiche un paio di ore dopo non mi cambierebbe nulla ma sento questo "bisogno". Per ovviare in parte a questo problema, ho disinstallato l'applicazione di facebook e cerco di limitare le volte accendo lo schermo del telefono. Le conseguenze negative sono varie: sono meno concentrato e mi perdo nel controllare il niente, quando sono fuori mi godo meno la serata reale (anche se ultimamente sto cercando di tenere il telefono sempre e soltanto in tasca, anche quando qualche mio amico magari lo sta usando). A volte vorrei prendere il telefono e spaccarlo per terra, tutte ste chat mi fanno venire il nervoso, eppure non riesco a farne a meno. Perché? Perché il mondo mi influenza così tanto da farmi stare su facebook anche se non me ne frega niente di quello che fa tizio o caio, ma comunque quando vedo che lo stanno facendo, mi perdo a fantasticare cose o a invidiarli? Qualcuno di voi si riscontra in quello che scrivo? Sono schiavo del telefono. Mi sembra impossibile passare un giorno senza. Non è che invece di progredire con questi mezzi di comunicazione, ci stiamo rovinando la vita e siamo molto meno presenti nella vita reale? Prendo la metro e ci sarà 1 persona su 5 che non sta guardando il telefono o scrivendo qualche messaggio. Ma sarà normale? Cazzo sei li che scrivi che stai andando a lavoro a un tuo amico e ti perdi l'occasione di fare due chiacchiere con qualcuno o di osservare la bellezza di quel palazzo che sta li all'angolo. E' una mentalità malata e voglio curarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Weiji [Élite] 118 Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 sto leggendo questo libro per un esame e lo consiglio anche a te a questo punto: "Internet ci rende stupidi?" di Nicholas Carr Non sono i problemi sociali le uniche conseguenze putroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crack [Partecipante] 15 Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 sto leggendo questo libro per un esame e lo consiglio anche a te a questo punto: "Internet ci rende stupidi?" di Nicholas Carr Non sono i problemi sociali le uniche conseguenze putroppo Finiti gli esami ci darò un'occhiata sicuramente..Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumbdumber [Partecipante] 2595 Inviato 6 Aprile 2014 Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Crack...io ero nella tua stessa identica situazione...poi una sera sono andato in overdose da FB (ho visto cose che mi hanno fatto male, ed ho iniziato a pormi domande...era il mezzo che possedeva me, e le persone lo sanno...e me lo hanno utilizzato contro. Da quella sera ho disattivato l'account. Pensavo di non resistere, e invece è ormai un mese e mezzo che vivo da dio, molto più sereno. Stessa cosa per wa e messaggini vari. Parto dal presupposto di non nutrire aspettative di ricevere messaggi, il cellulare lo tengo in tasca e bona le'. gelsomino ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crack [Partecipante] 15 Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Crack...io ero nella tua stessa identica situazione...poi una sera sono andato in overdose da FB (ho visto cose che mi hanno fatto male, ed ho iniziato a pormi domande...era il mezzo che possedeva me, e le persone lo sanno...e me lo hanno utilizzato contro. Da quella sera ho disattivato l'account. Pensavo di non resistere, e invece è ormai un mese e mezzo che vivo da dio, molto più sereno. Stessa cosa per wa e messaggini vari. Parto dal presupposto di non nutrire aspettative di ricevere messaggi, il cellulare lo tengo in tasca e bona le'. Ciò che mi capita di provare è invidia. Mi rendo conto che il meccanismo sottostante a facebook sia quello di fare vedere quanto sia figa la tua vita, anche se poi effettivamente non è detto che lo sia. Il punto è questo: perchè, nonostante non mi freghi niente di certe persone, mi trovo ad essere invidioso di alcune cose che fanno su facebook? Perchè nonostante sappia razionalmente che è una idiozia, lo continuo a fare? Non voglio essere invidioso, ma in certi casi non riesco a non esserlo. Ho pensato varie volte a disattivare l'account ma ragionandoci su non mi sembra la migliore alternative, se non nel breve termine magari per superare il discorso di invidia e perdita di tempo inutile che comporta. Alla fine facebook, usato moderatamente, può essere molto utile sia in termini sargistici che per chiedere informazioni a qualcuno (che è già stato in un posto dove tu dovrai andare, per esempio) o per lavori di gruppi dell'università. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumbdumber [Partecipante] 2595 Inviato 6 Aprile 2014 Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Io su FB ho sempre sargiato alla grande, in effetti. Mi dicono che ho il dono di saper scrivere bene, e cose interessanti...in più una certe dimestichezza a scattare belle foto mi ha aiutato non poco, lo ammetto. Però Crack, al di la di questo...mi spiegheresti meglio cosa intendi con "invidia di alcune cose che fanno su fb"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crack [Partecipante] 15 Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 per qualunque tipo di motivo. Per esempio: tizio ha preso 30 nell'esame dove io sono andato male oppure caio carica una foto tutta sorridente con un suo amico mentre io sono sul divano davanti a uno schermo, oppure l'altro ha cominciato una stage a new york mentre io non ho mai lavorato e via dicendo. Il discorso è: io ho amici veri, con cui sto bene, però quando sono solo davanti al computer e vedo la foto di due amici sorridenti mi sento quasi come se non li avessi. Non so se riesco a rendere il concetto. Oppure non ho ancora cominciato a cercare lavoro perchè preferisco prima laurearmi in pari e poi pensarci, però quando il mio amico scrive che va a lavorare a NY mi sento un gradino indietro.. cioè non sono cose che voglio, sono cose che vedo e che mi fanno salire la voglia, pur non volendole. Marketing in sostanza. Vedrò se disattivare l'account di facebook temporaneamente magari. Ti trovi davvero meglio senza? O non lo usi per paura che ti faccia stare male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dumbdumber [Partecipante] 2595 Inviato 6 Aprile 2014 Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Secondo me allora ti converrebbe davvero disattivarlo...e vedere se stai meglio. Io mi trovo benissimo,senza. Forse perché alla fine mi sono davvero stancato (ero su fb dal 2008), forse perché nn lo trovo più stimolante come un tempo...sta di fatto che non mi manca per niente. Anzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 6 Aprile 2014 Condividi Inviato 6 Aprile 2014 orami viviamo in un mondo dove non siamo capaci di passare piu' di tot tempo senza qualche tecnologia. Io sono d'accordo con la legge per vietare l'utilizzo del telefono (sia per chiamare che per scrivere messaggi) mentre si guida. Anceh se nessuno la rispetta...o meglio,non si fa beccare. La cosa piu' grave e' vedere autisti di mezzi pesanti alla presa col cellulare. Non e' il massimo,anche se dotati di cambio automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crack [Partecipante] 15 Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Secondo me allora ti converrebbe davvero disattivarlo...e vedere se stai meglio. Io mi trovo benissimo,senza. Forse perché alla fine mi sono davvero stancato (ero su fb dal 2008), forse perché nn lo trovo più stimolante come un tempo...sta di fatto che non mi manca per niente. Anzi. Ho pensato due cose: 1) per ora non lo disattivo perché ogni tanto mi serve. Però mi impongo questi limiti: massimo 3 accessi nel corso della giornata (mattina, dopo pranzo e dopo cena) di massimo 10 minuti l'uno. Mentre per quel che riguarda il facebook messenger lo tengo installato perchè non mi porta via molto tempo e mi può essere utile 2) un giorno ogni due non ci entro proprio, al massimo rispondo ai messaggi sempre dall'applicazione per il telefono. Se anche con questo meccanismo mi accorgo di non poterne più, lo disattiverò. orami viviamo in un mondo dove non siamo capaci di passare piu' di tot tempo senza qualche tecnologia. Io sono d'accordo con la legge per vietare l'utilizzo del telefono (sia per chiamare che per scrivere messaggi) mentre si guida. Anceh se nessuno la rispetta...o meglio,non si fa beccare. La cosa piu' grave e' vedere autisti di mezzi pesanti alla presa col cellulare. Non e' il massimo,anche se dotati di cambio automatico sono d'accordo con te. La cosa che sopporto meno è quando stai parlando con qualcuno che invece ha lo sguardo fisso sul telefono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati