Vai al contenuto

Periodo di frequenti liti pesanti


thomas.guru

Messaggi raccomandati

thomas.guru

ciao ragazzi , è da un po che non sono piu qui a scrivere, vi eapongo il mio problema, da quasi 3 anni sono il ltr con una hb con la quale convivo e abbiamo una splendida pupetta.. ma negl ultimi periodi si litiga pesantemente per delle cavolate, ci si arriva agl insulti in un attimo , seguiti da grida .. mi accusa di non aiutarla mai , che penso solo ai cavoli miei e che non la considero affatto, è vero che non sono perfetto ma lei esagera parecchio col dire ste cose, avevamo fatto pace qualche giorno fa .. e io gli dissi di non toccare piu i vecchi argomenti, stanotte abbiamo dormito poco perchè la bimba si svegliava di continuo.. quando la mia hb si è alzata era gia nervosissima... ed è bastato veramente un niente per ripartire con una sfuriata... dopo un po mi sono stancato e gli ho detto proprio "ti lascio" .. lei ancora piu incazzata, io ho iniziato a fare le valige e sono venuto dai miei... logico che se ha bisono di qualsiasi cosa per mia figlia ci sono sempre e lei lo sa... ora ammetto di essere stato un po precipitoso .. ma fidatevi che ne avevo proprio le p...e piene ! non voglio proprio lasciarla... ma vorrei tanto che si dia una calmata... è parecchio stressata ma non puo scaricare lo stress su di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Per quel poco che sò, ho sempre notato come nelle relazioni, se uno è stressato, automaticamente sfoga tutte le sue energie contro la persona più "a tiro" (cioè tu), o quella che tutto sommato incassa per "quieto vivere", oppure quella che in realtà tutto fà fuorchè sbattenersene dei problemi di chi si arrabbia...

Nel 99% dei casi, questa persona è una sola, ossia il compagno.

Può anche darsi che la somma di diverse cose (lavoro, problemi, poco dormire, bimba che sta maluccio) abbia portato al limite la tua compagna e lei sta esplodendo con una certa continuità..

Tuttavia non mi sento neanche di escludere a priori che si tratti dell'inizio del declino della relazione, perchè da quello che leggo, per quanto possano influire anche fattori esterni, se prima andava tutto meglio, e ora le cose iniziano a complicarsi, potrebbe anche essere che sono definitivamente venuti a galla problemi di compatibilità e comunicazione.. oppure c'è un'altro e si cercano pretesti per chiudere tutto, ma è una possibilità a mio avviso non concreta.

Ma se avete una pargoletta, un minimo di compatibilità e di desiderio di stare insieme ci saranno, quindi sono piu propenso a credere che si tratti semplicemente di un periodo negativo che ha portato al limite una persona predisposta a sbraitare quando è stressata.

Non sò proporti soluzioni, anche perchè non conosco voi, ne tantomeno la vostra storia, ma il mio consiglio è quello di evitare di rispondere a tono o cercare di far ragionare logicamente: lasciala sfogare e cerca di comprenderla.

Quando le cose si ristabilizzano, potresti cercare di ripristinare la situazione come quando era "idilliaca", richiamando atteggiamenti, frasi, luoghi che vi hanno fatto stare bene insieme.

Mi rendo conto che non è facile, anche perchè se incassi senza fiatare, crei un precedente che si ripresenterà, ma in fin dei conti, uomo e donne si interfacciano alla realtà, agiscono e reagiscono, in modi completamente diversi, e le sfuriate e le incomprensioni sono da sempre all'ordine del giorno.

Calma, comprensione, e sangue freddo.

Ad ogni modo, riceverai sicuramente consigli piu adeguati da chi ci è passato in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

thomas.guru

che ci sia un altro di mezzo lo escluderei.. quando siamo in pace stiamo molto bene insieme... mi continua a chiedere se la amo.. mi chiede quando ci sposiamo, è estremamente gelosa, si infila sotto le mie braccia e cose cosi... non si fa tanto l amore come prima... ma con una bambina sapete comè... e poi quando si litiga io non sono proprio il ritratto della tranquillità .. sto tranquillo subito ma poi mi girano le p...e e parto pure io..

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Beh, se le cose stanno cosi, potrebbe semplicemente bastare un pò piu di comprensione...

Anche perchè, quando si litiga e si parte entrambi a sbraitare, ognuno si arrabbia facendo valere le proprie ragioni, e alla fine nessuno ascolta quello che l'altro ha da dire o proprio non lo capisce.. o magari prende una parola da una frase detta dall'altro e ci ricama su, facendo degenerare tutto.

Potresti provare a lavorare un pò di più sul self control e sul lasciarla sfogare spiegandole che la capisci e comprendi come si senta.. vedi se un approccio del genere può aiutare a gestire meglio la situazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

thomas.guru

proverò a fare cosi... a volte perdo il controllo e so che è sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Atlas

Io tempo fa mi ero trovato in una situazione simile: convivevo ed era un periodo di forti stress e si litigava spesso. Da un certo punto di vista era un calvario ma è anche servito per capire molto di me stesso. Io ho fatto così:

- ho fatto un sereno (ma severo) esame di coscienza dei miei comportamenti per capire dove fossero sbagliati. Per sbagliati intendo quei comportamenti che non sono sinceri insomma, la classica scusa dell'andare a comprare le sigarette solo perchè hai voglia di startene da solo, giusto il tempo di staccare il cervello... per una decina d'anni;

- una volta che ho messo ordine nella mia testa ho cercato di capire se e dove sbagliasse lei. E per sbagli intendo quello che ho detto prima;

- dopo di chè quando vedevo un comportamento che non mi piaceva (magari era ingiustificatamente aggressiva), glielo dicevo proprio come lo direbbe un bambino, tipo "smettila di trattarmi così, se continui a trattarmi così mi allontani da te".

A questo punto potevano accadere due cose, o si scusava e di nuovo felici e contenti o si iniziava a litigare (e allora iniziavano le classiche frasi "ma io faccio così per smuoverti" et similia). C'è da dire che io ostentavo una calma olimpionica che a volte era reale, altre volte era solo una forma di apatia verso le questioni da affrontare (sia dentro che fuori la coppia) ma questo lei non lo capiva, non sapeva quando io ero veramente una roccia e quando invece ero una roccia di cartapesta e questo le creava insicurezze che si aggiungevano ai vari stress. Io mi sarei potuto comportare meglio così come avrebbe potuto lei. Dopo un po' è finita, c'erano troppe carenze sia da parte mia che da parte sua.

Prendi il mio consiglio con le pinze, perchè nella mia situazione non c'erano figli di mezzo. Dille quello che non va dei suoi modi di comportarsi, ma senza toni offesi, mantieni sempre il controllo, la tua critica deve essere costruttiva, non distruttiva. Cerca di agire per superare un problema o per appianare le divergenze, non per demolire chi ti sta di fornte. Probabilmente anche tu sei stressato e ti basta poco per accenderti. Se non l'hai già fatto prova a prendere un po' di spazio, un hobby aiuta molto a scaricare la tensione. Potrebbe essere sia uno spazio per te solo (come uno sport), sia una cosa per la coppia (tipo un corso di danza).

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

puo' essere un periodo' un po' cosi',da superare restando ognuno per conto suo.

Ma io credo che non sia giusto chiudere un rapporto ,soprattutto quando di mezzo c'e' una figlia.

Sarebbe giusto riuscire a parlarsi e a capire cosa non va,soprattutto per la pupa.

Perché alla fine sarebbe lei a dover pagare le conseguenze di una vostra triste scelta.

Ma prima cercate di far passare un po' i "bollori " da litigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

LamponeGhiaccio

Gli altri ti hanno dato ottimi consigli. In generale...nel momento in cui ti alzi la voce hai già smesso di discutere. Quindi già cercare di tenere un volume di voce basso è un piccolo elemento che potrebbe aiutare a sbrogliare verbalmente alcune problematiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

ciao ragazzi , è da un po che non sono piu qui a scrivere, vi eapongo il mio problema, da quasi 3 anni sono il ltr con una hb con la quale convivo e abbiamo una splendida pupetta.. ma negl ultimi periodi si litiga pesantemente per delle cavolate, ci si arriva agl insulti in un attimo , seguiti da grida .. mi accusa di non aiutarla mai , che penso solo ai cavoli miei e che non la considero affatto, è vero che non sono perfetto ma lei esagera parecchio col dire ste cose, avevamo fatto pace qualche giorno fa .. e io gli dissi di non toccare piu i vecchi argomenti, stanotte abbiamo dormito poco perchè la bimba si svegliava di continuo.. quando la mia hb si è alzata era gia nervosissima... ed è bastato veramente un niente per ripartire con una sfuriata... dopo un po mi sono stancato e gli ho detto proprio "ti lascio" .. lei ancora piu incazzata, io ho iniziato a fare le valige e sono venuto dai miei... logico che se ha bisono di qualsiasi cosa per mia figlia ci sono sempre e lei lo sa... ora ammetto di essere stato un po precipitoso .. ma fidatevi che ne avevo proprio le p...e piene ! non voglio proprio lasciarla... ma vorrei tanto che si dia una calmata... è parecchio stressata ma non puo scaricare lo stress su di me...

Hai proprio ragione. Meglio che lo stress che ha accumulato inizi a sfogarlo su qualcun altro... Mmm.... Chi le rimane? La bambina :o

Ma, tranquillo, vedrai che ti ripiglia. Dopotutto chi non vorrebbe accanto un uomo che, quando il gioco si fa duro, se ne va da mamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
thomas.guru

caro black mamba... non l avevo mai vista sotto questo punto di vista.. mi hai aperto gli occhi.. cmq ragazzi grazie a tutti per i vostri preziosi consigli .. nervi saldi e tanta tanta tanta pazienza

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...