Vai al contenuto

Sull'estrazione dei valori


Iceman

Messaggi raccomandati

Iceman

Ciao a tutti,

ho aperto appositamente un 3d sull'argomento. Molte volte si parla di "estrazione dei valori" e in particolare della sua utilità per calibrare bene il game. Ma l'argomento è a mio parere sempre rimasto un po' sul vago.

Cosa si intende di preciso?

La risposta può sembrare scontata, ma io nell'estrazione dei valori procedo in modo naturale, senza avere nessuna tecnica in merito.

Il cervello umano nei primi 3 secondi di interazione con qualcuno si fa un mucchio di pregiudizi (es: classe sociale, stile di vita, abitudini alimentari, circolo sociale ecc ecc..).

ma questo mi sembra alquanto approssimativo e incerto.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da approfondire l'argomento?

-come si estraggono i valori?

-come si utilizzano le informazioni ai fini del sarge?

potreste arricchire il tutto con qualche esempio?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

festadanzante
Ciao a tutti,

-come si estraggono i valori?

potreste arricchire il tutto con qualche esempio?

Grazie in anticipo!

In my humble and afc opinion

Chiedendo ...

domande del tipo

"Cosa è importante per te nella vita?"

"Cosa desideri in una relazione?"

"Cosa ti piacerebbe in un uomo?"

"Quali sono i tuoi maggiori interessi?"

"A cosa non potresti mai rinunciare?"

"Il tuo sogno nel cassetto?"

"Esprimi tre desideri..."

"La tua vacanza ideale..."

"Dove vorresti essere fra 6mesi/2 anni/10 anni? e come sara' la tua vita?"

Ovviamente infiorettate ... del tipo

"Sai, a me piace sempre anche nei primi minuti con cui parlo con una persona, avere un'idea precisa di chi ho davanti, quindi anche se ti potra' sembrare un po' inopportuno posso farti una domanda?"

-come si utilizzano le informazioni ai fini del sarge?

Di solito è un'utile mossa fare mirrroring ... ovvero rispecchiare i valori.

Indicare i punti in comune . . . eccetera.

Oppure mostrare i lati di se' stessi che piu' potrebbero essere apprezzati in base alle informazioni ricevute.

In generale conviene

1) essere sinceri .... recitare una parte è faticoso e rischioso

2) non essere ridicoli... cioè evitare di rispecchiare tutto ... ma appunto essere realisti... a volte anche evidenziare delle differenze su cose poco importanti in maniera c&f puo' essere utile.

E' una delle tecniche che ritengo piu' potenti perchè davvero permette di "conoscere" chi abbiamo di fronte e di comunicare chi siamo.

Facci caso... di quante persone tu vedi tutti i giorni conosci davvero i valori?

Quante conoscono i tuoi?

E soprattutto ... tu conosci i tuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

La risposta che ti ha dato festadanzante è completa :)

L'estrazione dei valori è l'atto di ricavare informazioni in maniera più o meno diretta su quali sono i valori dell'hb in questione, e in seguito andare di ricalco, evidenziando cioè le cose simili, o al limite anche affermando il falso adattandosi a un suo valore.

L'alternativa alla tecnica dell'EV è quella che si potrebbe chiamare "I'm the prize",

in pratica non si da molta importanza alla fase di EV nella quale a volte si può restare infognati senza passare a stati successivi del sarge più produttivi, ma al di là di questo, la vera differenza e che nell "I'm the prize", tu non ricalcherai nessuno dei suoi valori, ne ti muoverai con questo scopo, ne pertanto farai domande da EV. In una discussione normale i valori emergono normalmente senza fare appunto domande "strane", se lei ti fa una domanda da EV ti sta lanciando uno IOI, perciò se proprio bisogna conoscersi tramite certe domande, e meglio lasciare che sia lei, la differenza fondamentale comunque è che nell' "I'm the prize" i tuoi valori vengono prima dei suoi, gli umani sono in grado di adattarsi. Bene, lascia che sia lei ad adattarsi a te.

Rimarcare le differenze tra i vostri valori, dire cose come "interessante ma io la penso così..." le comunicherà la tua alphaness, ti renderà più vero, e questo è apprezzato dalla maggiorparte delle HB, che percepiscono che tu ci sei e sei qualcosa indipendentemente da loro. (questa è una cosa che più di tutti ho imparato da poche rare HB, che con me si sono comportate così, rendendosi molto attraenti)

In parte è un pò il concetto che esprimevo in questo post

Tutto ciò ti sarà utile per molti aspetti.

1 - Ti fa rilassare (che è sempre utile), rispetto all'idea "cavolo prima di dire qualche cavolata che mi farà perdere punti, è meglio se estraggo i suoi valori e poi vedo che aria tira" che è uno dei frame peggiori con cui giocare (NOI che perdiamo punti???)

2 - Ti fa guadagnare valore. (DHV), sei una persona che ha delle sue convinzioni e non ha paura di mostrarle, ne tantomeno che sente il bisogno di adattarle a quelle altrui. (che poi spesso i valori di molte HB, un pò per età un pò per altro, si rivelano essere ballerini)

3 - Rende la comunicazione più libera di svilupparsi secondo le necessità del momento, senza la fase di EV puoi iniziare tranquillamente a mostrare tu i tuoi valori senza preoccuparti se quello che dici incontri i suoi favori o meno.

Tutto ciò farà si tra l'altro, che quando troverete qualcosa in comune questò assumerà maggior valore.

Ovviamente non bisogna cadere nell'ecesso opposto, diventando una persona incapace di ascoltare. l'attegiamento "i'm the prize" se impersonalizzato correttamente non va affatto a scapito del rapport :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao,

veramente un gran bel thread.

Io aggiungo un paio di cose:

1) mi sta capitando spesso di usare la routine del cubo nei primi momenti dell'interazione (diciamo non oltre i primi 10 minuti), ottenendo un sacco di informazioni "a gratis"

2) un pattern potentissimo l'ho tratto da Ross Jeffries... è simile a quello che scrive Festadanzante, ma usato in modo evocativo genera delle potentissime emozioni nella HB

PUA: senti, ma se non fossi qui, in questo momento dove vorresti essere?

HB: bla bla bla

PUA: immagina di esserci davvero, come descriveresti ciò che ti circonda?

HB: bla bla (ottimo anche per capire il canale comunicativo principale)

PUA: questo è veramente fantastico! A volte è sufficiente pensare a delle belle sensazioni per evocarle e provarle davvero! Le senti dentro di te? Cosa stai provando in questo momento?

ecc. ecc..

Dalle risposte della HB si possono dedurre tantissimi valori in modo indiretto.. e tra l'altro non avendo fatto domande dirette, passerete per persone molto empatiche e intuitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

xyz-79

bhe se evochi uno stato evocativo piacevole perche non aggiungere un bel puntamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...