Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

thedaddy
Inviato

Soffro di eritrofobia ossia paura di arrossire. Spesso in momenti che per molti sono normalissimi io inizio ad arrossire anche se non sono in forte imbarazzo , cio mi porta ansia e maggiore imbarazzo finche non mi tranquillizzo dopo qualche secondo.

Essendo alle superiori spesso i miei compagni commentano facendomi notare quanto sono paonazzo, inoltre mi precludo molte occasioni sopratutto quando é giorno o il locale è illuminato e il mio rossore si noterebbe maggiormente.

Esiste un'operazione eseguita anche in mutua quindi a costo 0, la SIMPATECTOMIA TORACOSCOPICA ossia applicano una clip occludendo il nervo simpatico che mi causa questi rossori.

Ho spiegato molto velocemente perchè tanto le informazioni ci sono in internet, io più che altro volevo sapere se sul forum ci fosse qualcuno che si é gia sottoposto all'operazione e che puó darmi qualche opinione sulla buona riuscita ecc.

Ovviamente mi piacerebbe sapere l'opinione anche di chi non si è sottoposto all'operazione.

Grazie ragazzi :)

menny13
Inviato

Io non so se soffro (soffrivo) di questa malattia (è una malattia? davvero?).

Mi capitava, tempo fa soprattutto, circa la tua età, di diventare rosso per un nonnulla.

Io, fisicamente, lo sentivo chiaramente e i miei amici me lo facevano notare, aumentando il problema.

Ho risolto mettendomi nella testa l'idea che, se fai una figura di merda, per esempio, non è la fine del mondo.

Se ti fanno un complimento, non vogliono metterti in imbarazzo, ringrazia, sorridi e cambia argomento, se proprio non ti piace ricevere complimenti.

L'idea di non essere al centro delle vite degli altri, ma solo della mia, mi ha aiutato, anche.

Ridere quando si fa una figuraccia, cercare una soluzione al danno che hai fatto quando ti becchi una ramanzina, etc aiutano non poco.

Un po' alla volta il problema se n'è andato e non ci ho più pensato. Ora mi capita molto raramente e se qualcuno me lo fa notare rido "ehi, hai ragione, non ti conviene avvicinarti, potrei esplodere!"

Nel mio caso sicuramente un'operazione sarebbe stata eccessiva (e io sono dell'idea che i rimedi chiruirgici e farmaceutici andrebbero ridotti al minimo indispensabile).

Nel tuo caso vedi con il medico, ma non pensare che sia una cosa che durerà per sempre. ;)

[leggendo wikipedia (e vabbeh), sembra che qualche rischio ci sia...]

B_Barney
Inviato

Ciao, io non ti consiglio di farla, perché questo "problema" potrà aiutarti molto nella tua crescita personale, facendotene fregare del giudizio altrui, come già detto da menny anche se te lo fanno notare a nessuno frega niente che sei rosso, credo sia normale per molte persone timide, tu impara a non sentirti a disagio e vedrai che secondo me il disturbo non si presenterà più ;)

thedaddy
Inviato

Giá, ho visto anch'io che il web è pieno di giudizi sia negativi che positivi , quindi la decisione è difficile.

Ragionandoci un po' ho notato che il mio problema non è sempre stato a questo livello. Spiego meglio.

Alle medie ero cicciottello, sfigatello , con gli occhiali ecc e lì è stato uno dei periodi peggiori.

Circa due anni fa , appena conosciuto questo forum ne ero molto preso, leggevo molto e sperimentavo, mi sono migliorato esteticamente e ho iniziato a ricevere considerazioni dalle ragazze, mi sentivo un po' più spaccone, autostima alle stelle, conoscevo tante ragazze e ( da quello che la mia pessima memoria ricorda) difficilmente arrossivo, forse solo con gli adulti o in situazioni di forte imbarazzo.

Durante il periodo con la mia ex ragazza e in questi mesi( quindi da un anno ) il problema é peggiorato, io continuo a parlare (ad esempio con i professori e i miei compagni), non mi tiro indietro dalle discussioni, non mi rinchiudo in me stesso, eppure pur facendo finta che il problema non esista mi si presenta.

Forse in quel periodo ho perso un po di autostima, ho perso tutti i contatti con altre ragazze (che pollo che sono ahah , i tipici errori da prima relazione) ,ci parlo poco e sono pure ingrassato. Non ho più la motivazione e la voglia di tornare quello di prima, di leggere il forum e sperimentare, anche per colpa della scuola e della maturitá.

Tutta questa solfa per dirvi che probabilmente il problema é risolvibile lavorando sulla mia psicologia, quindi prenderó in considerazione qualche seduta dallo psicologo/psicoterapeuta.

menny13
Inviato

Giá, ho visto anch'io che il web è pieno di giudizi sia negativi che positivi , quindi la decisione è difficile.

Ragionandoci un po' ho notato che il mio problema non è sempre stato a questo livello. Spiego meglio.

Alle medie ero cicciottello, sfigatello , con gli occhiali ecc e lì è stato uno dei periodi peggiori.

Circa due anni fa , appena conosciuto questo forum ne ero molto preso, leggevo molto e sperimentavo, mi sono migliorato esteticamente e ho iniziato a ricevere considerazioni dalle ragazze, mi sentivo un po' più spaccone, autostima alle stelle, conoscevo tante ragazze e ( da quello che la mia pessima memoria ricorda) difficilmente arrossivo, forse solo con gli adulti o in situazioni di forte imbarazzo.

Durante il periodo con la mia ex ragazza e in questi mesi( quindi da un anno ) il problema é peggiorato, io continuo a parlare (ad esempio con i professori e i miei compagni), non mi tiro indietro dalle discussioni, non mi rinchiudo in me stesso, eppure pur facendo finta che il problema non esista mi si presenta.

Forse in quel periodo ho perso un po di autostima, ho perso tutti i contatti con altre ragazze (che pollo che sono ahah , i tipici errori da prima relazione) ,ci parlo poco e sono pure ingrassato. Non ho più la motivazione e la voglia di tornare quello di prima, di leggere il forum e sperimentare, anche per colpa della scuola e della maturitá.

Tutta questa solfa per dirvi che probabilmente il problema é risolvibile lavorando sulla mia psicologia, quindi prenderó in considerazione qualche seduta dallo psicologo/psicoterapeuta.

Direi che, leggendo questo tuo ultimo post, questa decisione ci sta tutta! ;)

(nel senso che io non vedo la necessità di un'operazione chirurgica)

thedaddy
Inviato (modificato)

Mi chiedevo peró se il problema fosse risolvibile completamente tramite la sola psicoterapia. Riusciró a fare una figura di merda senza arrossire o si risolveranno solamente i casi più estremi(arrossire quando parlo con un professore o un adulto che non conosco)?

Modificato da thedaddy
Lyotomachida
Inviato (modificato)

Mi chiedevo peró se il problema fosse risolvibile completamente tramite la sola psicoterapia. Riusciró a fare una figura di merda senza arrossire o si risolveranno solamente i casi più estremi(arrossire quando parlo con un professore o un adulto che non conosco)?

Quanti anni hai?

Mi sembra di capire che tu sia ancora giovane, quindi il tuo fisico/personalità ecc si devono ancora formare del tutto.

Secondo me nessun medico (sano di mente, si intende) ti opererebbe per una cosa così, toccando i nervi possono insorgere altri problemi!

Fai conto che più ci pensi più vai a stimolare il meccanismo, ma ora che leggi questo non importi di non pensarci sarebbe lo più o meno stesso ;)

La cosa su cui potresti lavorare è l'ansia, è quella che ti fa arrossire non un problema al nervo simpatico

Oltre allo psicoterapeuta valuta anche di inziare qualche sport (se non lo fai già) ottimo antidoto contro ansia stress, rinforza l'autostima e fa pure stare meglio!

Modificato da Lyotomachida
MAGO
Inviato

Avevo lo stesso tuo problema, dopo averci pensato per un anno ho trovato la soluzione. Questa situazione imbarazzante scatena inevitabilmente un pensiero su come "non arrossire", "sentirsi sicuri", "fregarsene degli altri". Insomma quando parli con qualcuno e sei eritrofobico ti metti a pensare, pensare e pensare. Allora per un anno ho cercato quale potesse essere quel pensiero giusto che non mi facesse più arrossire, ma non ho trovato nulla!

Se ti metti a pensare vuol dire che c'è qualcosa che non va e sei fobico, sei un malato di mente perché le persone normali non hanno bisogno di pensare a niente per non diventare rosse.

Allora la parola magica è "non pensare"?

No, non funziona perché anche quello è un pensiero.

La soluzione mi è arrivata da una intuizione, infatti la tua mente è in grado di interrompere un pensiero in qualsiasi momento. Interrompere un pensiero è una cosa che può succedere ad esempio quando ti spaventi. Se ad esempio stai cercando di risolvere il cubo di rubik e crolla il tetto di casa tua, penserai "purca ******* sono fottuto!" e di sicuro non pensi più al cubo di rubik ma ad altro. Questo cambio di pensiero è istantaneo. Ciò che forse hai dimenticato è che non c'è bisogno di prendersi uno spavento per cambiare pensiero. Cambiare pensiero è naturale ed è semplicissimo, nel tuo caso dimenticandoti di questa tua abilità arrossisci sempre perché continui a pensare senza mai fermarti alla stessa cosa.

Con me questo ha funzionato, se vuoi ne parliamo in privato, ciaoo :)

Apache
Inviato (modificato)

Soffro di eritrofobia ossia paura di arrossire. Spesso in momenti che per molti sono normalissimi io inizio ad arrossire anche se non sono in forte imbarazzo , cio mi porta ansia e maggiore imbarazzo finche non mi tranquillizzo dopo qualche secondo.

Essendo alle superiori spesso i miei compagni commentano facendomi notare quanto sono paonazzo, inoltre mi precludo molte occasioni sopratutto quando é giorno o il locale è illuminato e il mio rossore si noterebbe maggiormente.

Esiste un'operazione eseguita anche in mutua quindi a costo 0, la SIMPATECTOMIA TORACOSCOPICA ossia applicano una clip occludendo il nervo simpatico che mi causa questi rossori.

Ho spiegato molto velocemente perchè tanto le informazioni ci sono in internet, io più che altro volevo sapere se sul forum ci fosse qualcuno che si é gia sottoposto all'operazione e che puó darmi qualche opinione sulla buona riuscita ecc.

Ovviamente mi piacerebbe sapere l'opinione anche di chi non si è sottoposto all'operazione.

Grazie ragazzi :)

Valuta molto bene i costi \ benefici, considera sempre un' eventuale complicanza di un' operazione chirurgica.

Modificato da Apache
AquilaImperiale
Inviato

Avevo pure io questo problema, poi sono diventato talmente tanto "spaccone" e con la faccia tosta che se qualcuno o qualcosa mi fa arrossire la prendo realmente con gioia; perché vuol dire che è realmente qualcosa di "grosso" (cass ne so, tipo una ragazza che ti fa un apprezzamento...robe di 'sto tipo).

Comunque la risposta te la sei data da solo, riprendi in mano la tua vita ed evita di finire sotto i ferri (e di farti dei potenziali danni irreparabili senza motivo). ;)

PS. hai detto che sei ingrassato? Secondo me è proprio questa la causa... pure quando lo faceva a me ero cicciottello.. :D