MrFab [Élite] 18 Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Ciao a tutti,Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum, ma è da parecchio che vi seguo "in silenzio"... con un po' di ricerche tra le discussioni ho trovato nel tempo ottimi consigli e spesso le risposte ai miei dubbi.Vorrei ora aprire un thread su un argomento su cui (nello specifico) non ho trovato nulla, ovvero la capacità di "eloquio informale", ovvero la cosiddetta "parlantina", ma non solo in riferimento al game, ma anche nelle chicacchere amichevoli (e non) con altre persone.Sembra che molti questa capacità ce l'abbiano innata, mentre in altri (tra cui purtroppo mi ci metto io) lasci molto a desiderare...Credo che la questione possa suddividersi un due sottoparti. 1) "discutere del più e del meno con chi capita" e 2) "avere la risposta pronta".1) Immaginate tutte quelle situazioni in cui vi capita di scambiare quattro chiacchiere con qualcuno che magari neanche conoscete bene. Che so, incontrate in metropolitana un vostro compagno/a di corso (uno fuori dal nostro "circolo stretto" con cui non siamo molto abituati a parlare) e fate il viaggio assieme. Oppure, in palestra con il vostro istruttore. O ancora, un amico di un amico a cui date un passaggio in macchina a una festa. Sono tutte situazioni in cui alcuni non hanno alcun problema a intavolare una conversazione viva, parlando del più e del meno. Altri (e mi metto tra questi!) si sentono abbastanza a disagio non sapendo bene che dire, lasciando spesso silenzi imbarazzanti che si cercano di riempire con uscite banali tipo "che noia questa pioggia...." o "come vanno gli esami?"2) Molti hanno la capacità, davanti a una battuta (ostile o amichevole) o una piccola provocazione di aver sempre la risposta pronta, perfettamente calzante. Mi ricordo un capitolo di "the game" in cui "tyler durden" riportava una serie di stralci di conversazioni in cui, con risposte pronte ed affilate, metteva fuori gioco gli "AMOG" ostili. Certo, in quel caso l'ambiente era ostile, ma anche tra amici molto spo battute e frecciatine sono ricorrenti, e soprattutto in presenza di HB, uscirne con una risposta brillante è ovviamente molto più alpha che non "prendere e incassare"!Faccio un esempio: immaginate di essere in un gruppo di amici ed amiche, e uno di questi sta prendendo un po' in giro una dicendole che il ragazzo che le piace in reessaltà è bruttino. E per fare il brillante lanciando una provocazione (senza ostilità, ovviamente!), aggiunge "persino [vostro nome] è più bello!!". A questo punto una consto-risposta tagliente da parte vostra è necessaria ed auspicabile! Cosa direste? Mi è capitato in effetti un po' di giorni fa... sapevo che con una risposta azzeccata e pungente avrei potuto uscirne con eleganza... avrei pagato oro per trovarla sul momento! ho pensato rapidamente, ma nulla: il vuoto assoluto!O ancora, con una risposta pronta si può uscire con eleganza da situazioni imbarazzanti. Del tipo, ad una tavolata di amici rovesci per sbalgio l'acqua o la birra e tutti ti beffano bonariamente con commenti del tipo "ma sei un danno!".Ecco, a molti questo problema non capita mai, e lanciano risposte sempre azzeccate ed affilate che sembrano prese dal copione di un film.Alla luce di tutto questo, credo che avere una buona parlantina nelle situazioni di tutti i giorni aiuti non poco ad apparire "alfa" con le HB che capita di avere intorno, oltre ovviamente ad aiutare nella "conversazione seduttiva" nel momento in cui facciamo il passo successivo. Secondo voi, c'è modo di migliorare questo aspetto? Cosa consigliereste? Ho già letto quel lungo post di Witcher dedicato alla conversazione, ma si riferisce specificatamente agli aspetti più legati alla seduzione, con particolare riguardo a body language e altro che magari nella "vita di tutti i giorni" ha meno importanza...PS: ho postato il thread in questa sezione perchè vuole essere un discorso di più ampio respiro, non legato direttamente alla seduzione. Se però i moderatori reputano tale sezione errata, chiedo cortesemente di spostarla in una sezione più adeguata....
gelsomino [Partecipante] 7600 Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Faccio un esempio: immaginate di essere in un gruppo di amici ed amiche, e uno di questi sta prendendo un po' in giro una dicendole che il ragazzo che le piace in reessaltà è bruttino. E per fare il brillante lanciando una provocazione (senza ostilità, ovviamente!), aggiunge "persino [vostro nome] è più bello!!". A questo punto una consto-risposta tagliente da parte vostra è necessaria ed auspicabile! Cosa direste? Le risposte devono tener conto di una serie di variabili.di circostanze.ad una domanda come questa si puo' rispondere in diversi modi.Per esempio si puo' dire .."io non sono bello ,piaccio!",ecco questo e' un modo abbastanza semplice,di mettere in difficolta' l'AMOG,oppure,se te la senti, ma questa e' bella forte come risposta,questa risposta potrebeb avere conseguenze poco piacevoli ,si potrebbe rispondere.."anche tu ,a dire il vero,sei piu' bello di uno scarafaggio!". comeback ha reagito a questo 1
zerozero [Partecipante] 1165 Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 (modificato) Una risposta carina che mi viene in mente è: "Ma come!!! Io pensavo di piacerti!!" [detto con atteggiamento OMO e kino sull'AMOG] Per la birra rovesciata invece sorriditi e non rispondere, oppure dì "capita!" Modificato 14 Aprile 2014 da zerozero
Mata [Partecipante] 99 Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Premetto che ti consiglio di andare a scrivere una tua presentazione prima che arrivi qualcuno ad additarti come cattivone che non ha detto "ciao" come prima cosa. Mi dirai..se è buona norma... Riguardo il primo punto ritengo che in situazioni un pò smunte, dove il discorso va costruito sul nulla, possa essere accettabile iniziare con i soliti luoghi comuni o banalità, sforzandosi però di prestare molta attenzione a ciò che l'altro dice in modo da prendere al volo il primo "trampolino" possibile e iniziare a divagare. Inoltre è buono "aprirsi" raccontando qualcosa di breve ma apparentemente abbastanza personale per fare sentire l'altro più vicino a noi stessi. Per quanto riguarda il secondo punto, quando io non so cosa dire mi permetto di stare in silenzio, comunicando alla ragazza di mezzo col il corpo o con una risata di sufficienza che "lascio pure parlare sto idiota, lasciamogli il suo momento di gloria" ClickGiò ha reagito a questo 1
MrFab [Élite] 18 Inviato 15 Aprile 2014 Autore Inviato 15 Aprile 2014 Grazie per le risposte ragazzi! Gelsomino, la risposta sullo scarafaggio mi e' piaciuta molto, e se mi fosse venuta in mente l'avrei usata senz'altro! O anche quella di zerozero. Il problema e che quasi mai mi guizzano in mente sul momento... secondo voi esiste un qualche tipo di "allenamento" per affinare questa prontezza? Che so, qualche film in cui il protagonsita e' particolarmente scaltro con le parole? gelsomino ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7600 Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 guarda ,"giocare con le parole" e' un po' come giocare a scacchi,vince chi e' sempre un mossa avanti all'avversario. per quanto riguarda film dove il protagonista e' scaltro con le parole ,un classico sono gli sherlock holmes con robert daunei jr http://www.youtube.com/watch?v=Hax5Ty78S78
zerozero [Partecipante] 1165 Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 (modificato) La prontezza ti viene naturale quando sei nel mood giusto, rilassato, senza paura e che dici quello che ti passa per la testa. Comunque ricorda sempre che le parole sono il 7% della comunicazione (o qualcosa del genere) nel mondo della seduzione forse anche lo 0,1%. Quindi l'importante non è la risposta ma l'atteggiamento e il body language. Sforzarsi per cercare la risposta brillante è un pensiero da mood sbagliato: "Aiuto sono in difficoltà, sono in una situazione difficile, devo fare qualcosa altrimenti sembro uno sfigato, aiuto ma non mi viene in mente niente... ecco ora penseranno che lo sono, che pessima figura che ho fatto" Modificato 15 Aprile 2014 da zerozero
comeback [Partecipante] 3068 Inviato 16 Aprile 2014 Inviato 16 Aprile 2014 Tralasciando disquisizioni da manuale. La parlantina e la conversazione, sono spesso considerate sullo stesso piano, ma ciò ovviamente non è vero. La differenza è che la parlantina predilige la quantità e l'onerosità del dialogo, la conversazione è sostanzialmente più qualitativa. Volendo poi ulteriormente definire entrambe, la parlantina spesso è riconducibile a quello che gli studiosi della comunicazione chiamerebbero informazione, mentre la conversazione è nettamente più vicina alla comunicazione. Informare è attivare un filo che va su un unico senso, per capirci A dice a B, lo informa di qualcosa ma B non rimanda a A nulla. E' come quando ascoltiamo la radio, il flusso è chiaramente solo in entrata. Comunicare è qualcosa di bidirezionale, A dice B, B pensa e dice ad A, A pensa (si spera) e dice a B e cosi' via. Flusso in entrata e flusso in uscita. Lungaggini a parte, solitamente coloro che hanno una buona parlantina, dicono tanto ma l'interlocutrice ricorda poco. E' come le televendite. Solitamente noto che coloro che hanno una buona parlantina (che per me fatta la distinzione non è un pregio), articolano i loro discorsi in due direzioni-tipo : a) parlano di se stessi (monologo), millantando avventure sensazionali da sobri o da ubriachi, b) iniziano a sparare a raffica sulla persona che hanno di fronte, solitamente bersagliano la ragazza di turno con pseudo complimenti che tentano di mascherare con insulti. Lo schema è anche interessante ma non va abusato. I buoni/ottimi comunicatori (ce ne sono pochi), solitamente fanno domande, chiedono all'altro cosa ne pensano, e dall'altra parte può accadere lo stesso. Non ti scrivo un dialogo tipo perchè è facilmente intuibile. Loro attivano una sorta di zona confort, sulla quale poi puoi costruire un punto di partenza. Il tuo obiettivo chiaramente deve essere quello di dire poco, e dirlo bene, e lasciare il segno. Non ci sono segreti, se non quello di viverti le cose in modo sereno, senza stress, o timori di sbagliare, perchè la perfezione e l'infallibilità forse è descritta nei manuali ma in qualsiasi dinamica sociale le variabili sono infinite e non puoi gestirle tutte. Quindi serenità, cosi' lasci alla testa la libertà di iniziare una comunicazione senza inutili tensioni. Riguardo l'humor, è una caratteristica importante di una persona. Devi imparare a non prendertela o sentirti offeso eccessivamente di fronte ad uno sgarbo, o un qualcosa che puoi far rientrare come una offesa. Devi essere per certi versi imperturbabile. Molto spesso le persone, anche quelle a noi apparentemente più care, quando siamo in un set o in una qualche discussione con altre persone, usano noi per farsi belli con gli altri/e. In questo caso : ironia nel set, risate e poi un contrattacco che lo stendi, poi in separata sede glielo fai presente. A volte invece l'humor serve per uscire da una situazione di imbarazzo : ero al bar, un paio d'anni fa con una tipa. Cocktail in mano, passa una ragazza che senza accorgersene me lo fa cadere sui jeans e maglia, con tanto di bicchiere rotto! Nel bar tutti a vedere la scena, guardo tutti e faccio "alla vostra salute! Ora però bevo il mio cocktail!". Fu un successo! In altri casi però mi è mancato l'humor, ma quando lo sai usare è una leva molto importante. Auguri!
MrFab [Élite] 18 Inviato 17 Aprile 2014 Autore Inviato 17 Aprile 2014 Grazie a tutti per le risposte ragazzi! Comeback, il tuo post mi e' piaciuto molto, davvero competo ed esauriente! Ti ringrazio ancora e ricambio gli auguri...
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 17 Aprile 2014 Inviato 17 Aprile 2014 ...secondo voi esiste un qualche tipo di "allenamento" per affinare questa prontezza? Che so, qualche film in cui il protagonsita e' particolarmente scaltro con le parole? leggi -e rileggi- l'Odissea (è una battuta, ma solo in minima parte... la capacità di essere un buon conversatore, l'allenamento che cerchi, te lo puoi fare in due modi, o parlando o ascoltando -con la mente attiva- gli altri parlare. e non c'è mezzo più abbordabile di un buon libro per avere splendidi dialoghi sempre pronti)
Messaggi raccomandati