tropicalfire [Partecipante] 45 Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 Posto qui perche' il titolo e' "Vostre situazioni da risolvere". 2 parole sul mio conto. Ho un paio di amici introversi come me in universita' e per il resto non ho nessuno, niente circolo sociale, nulla. Oggi ho parlato con due ragazzi diversi in due situazioni diverse. Nota, ragazzi, no ragazze. La conversazione si e' fermata dopo che io ho fatto una domanda, a cui e' stata data ampia risposta, forse offrendo anche spunti per una continuazione che io non ho colto. Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa su come migliorare? Il fatto e' che continuo a ripetermi, se non riesco a parlare con un ragazzo, quindi senza la presenza dello stress e della paura, come faccio ad approcciare una tipa, situazione in cui vi saranno presenti numerose emozioni etc. Non ho idea di cosa fare. L'essere introversi e' una malattia dopo tutto.
Smashed [Partecipante] 1182 Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 Essere introversi è una caratteristica. Non una malattia. Ci sono mille modi per migliorare, ma il più importante è circondarsi di persone affini a te, magari con le stesse passioni. E se non hai passioni impegnati per averne perché è molto importante.
SteveMaister [Partecipante] 594 Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 Tu.. piu butti benzina sul fuoco... più avrai stress e paura.... Il fatto e' che continuo a ripetermi, se non riesco a parlare con un ragazzo, quindi senza la presenza dello stress e della paura, come faccio ad approcciare una tipa A parte che il tutto non è direttamente proporzionale... Il problema di fondo che hai... non è che sei introverso... perchè come ha ben detto fratello Smash... NON è una malattia...! Il problema che hai secondo il mio modesto parere.. (oltre ad una scarsa autostima..) è che ti fai: troppi film mentali.... troppe aspettative.. ( negative ) e cosi via... Cerca semplicemente di goderti cio che stai facendo..... senza pensare troppo.... senza metterti troppa pressione... SENZA PRENDERTI TROPPO SUL SERIO... Segui il flusso di cio che succede/avviene... senza concentrarti su quello che "dovresti" NON STAI ANDANDO IN GUERRA. E comunque la cosa migliore è sempre una: PRIMA TI BUTTI IN ACQUA PRIMA INIZI A NUOTARE. Ricordati che nessuno nasce imparato..... Per ottenere risultati diversi da quelli che stai avendo ora... è necessario che tu esca da tutte quelle cose che ti rendono " sicuro ", e andarti volutamente a cercare cio che ti spaventa.... Lo fai 1, 2, 3, 4 100 volte.... avrai appreso altre doti. Ma questo è un discorso a 360 gradi... non sapevi camminare quando sei nato...o sbaglio? hai imparato...sei caduto e ti sei rialzato.... Sei caduto e ti sei rialzato.. Smashed, RicoStyle e Inerba ha reagito a questo 3
Marco90 [Partecipante] 3 Inviato 16 Aprile 2014 Inviato 16 Aprile 2014 Fai una cosa, esci con amici che sanno intrattenere conversazioni e studia come fanno, guarda i movimenti del corpo, il tono della voce, gli ami che buttano qua e la nel discorso per non far cadere la conversazione. Nel frattempo buttati nelle conversazioni anche casuali, non ci vuole niente in un ambito sociale come l'Università ad aprire con una qualsiasi scusa, e parla per quanto ti senti, anche 1 minuto. Progressivamente ti verrà naturale fare cio che ho scritto sopra e intrattenere conversazioni.
davidcar [Élite] 39 Inviato 16 Aprile 2014 Inviato 16 Aprile 2014 Ciao ti rispondo perchè mi trovavo nella tua stessa situazione fino a qualche anno fa e spero di poter aiutarti a superarla. Il problema di fondo in realtà non è la mancanza di cose da dire. Ovvio che devi pur parlare di qualcosa per cui è importante sviluppare molti interessi e passioni. Quello che intendo è che ci sono persone in grado di parlare per ore pur avendo la metà della tua cultura e delle tue conoscenze. La questione in sostanza è che PENSI TROPPO. Ciò significa che prima di far uscire qualcosa dalla tua bocca la tua mente è occupata a filtrare tutti i tuoi pensieri e scarta quelli che non reputa adatti, cioè all altezza , della conversazione. Chi fa così in genere è perché stai dando troppa importanza a quello che potrebbe pensare di te il tuo interlocutore per cui sostanzialmente sei insicuro. Supererai il problema solo quando entrerai nell ottica che qualsiasi cosa che tu dica sia interessante, e questo perché sei tu a dirla. Non avere paura di sbagliare, impara a divertirti di più mentre parli...anche a costo di sparare cazzate!! E soprattutto impara a sbattertene di quello che gli altri possono pensare! Ma tutto questo rientra nell ambito del percorso che dovresti fare per diventare più sicuro di te.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 16 Aprile 2014 Inviato 16 Aprile 2014 Bisogna riempirsi la vita di passioni ,di hobby,di passatempi. Crearsi degli obbiettivi da raggiungere per poterne discutere con altri. Avere delle storie divertenti da raccontare...e pensare che basta fare un salto nella gioventu'. Chi non ha mai fatto qualcosa di strambo? Ogni tanto serve allacciarsi anche agli argomenti delle discussioni,riuscire a collegare una esperienza col centro del discorso.
Messaggi raccomandati