Hope [Partecipante] 125 Inviato 19 Giugno 2014 Inviato 19 Giugno 2014 Come ci si fa a rialzare quando sei senza un lavoro e nessuno caga i tuoi curriculum? Quando ogni ragazza che ti interessa e con la quale inizi a uscire perde sempre interesse e non sai capacitarti del come mai vieni sempre messo in friendzone e non riesci mai ad andare oltre? Quando ti guardi indietro e capisci che nella tua giovinezza non ti sei mai fatto nessuna e ormai il meglio è andato in mano a qualcun altro? Quando guardi al presente e vedi i tuoi coetanei coi loro progetti, chi si sposa e sta delineando la sua vita mentre tu non avanzi di un metro? Ho provato a rialzarmi ma sono sempre ricaduto, mi sono quasi rassegnato. Friulano80 ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7777 Inviato 19 Giugno 2014 Inviato 19 Giugno 2014 Come ci si fa a rialzare quando sei senza un lavoro e nessuno caga i tuoi curriculum? Quando ogni ragazza che ti interessa e con la quale inizi a uscire perde sempre interesse e non sai capacitarti del come mai vieni sempre messo in friendzone e non riesci mai ad andare oltre? Quando ti guardi indietro e capisci che nella tua giovinezza non ti sei mai fatto nessuna e ormai il meglio è andato in mano a qualcun altro? Quando guardi al presente e vedi i tuoi coetanei coi loro progetti, chi si sposa e sta delineando la sua vita mentre tu non avanzi di un metro? Ho provato a rialzarmi ma sono sempre ricaduto, mi sono quasi rassegnato. Sciamano e Friulano80 ha reagito a questo 2
GeorgeKaplan [Partecipante] 1454 Inviato 20 Giugno 2014 Inviato 20 Giugno 2014 bel post... riflessioni serie, mai scontate e per nulla superficiali... lo avevo trascurato a causa del titolo che mi spingeva ad avere un'istintiva spocchia per chi fa consultivi all' "INIZIO" del cammino, invece ogni tuo ragionamento denota spessore e sincera e vissuta sofferenza. altri prima di me hanno sottolineato ciò che in realtà hai (salute amici, famiglia etc)... a tutto ciò aggiungerei che disponi di un non comune senso critico. Le tue analisi sono spietate, inesorabili e incalzanti... un cupo pessimismo forse esacerbato dalla congiuntura economica permea ogni risvolto... non credo che "tutto" sia perduto... rileggi le tue stesse righe e forse in certi termini e in certi aggettivi che tu stesso hai utilizzato troverai i "punti deboli" e gli approcci su cui ripartire a migliorare... ti faccio un'esempio banale: "una laurea debole"... a trent'anni chi lavora nel mio campo non regge neanche le zappe in sala operatoria... figuriamoci se con una famiglia solida alle spalle e una sostanziale serenità complessiva non puoi provare ad ampliare (ancora) i tuoi orizzonti culturali e professionali... fa un master, se hai fatto una triennale finisci il biennio... specializzati, abilitati, insomma investi su te stesso... la società è cambiata, mio padre a trent'anni aveva due figli, adesso a quell'età si esce dall'adolescenza... hai intimamente già compreso che ciò che non ti soddisfa allla fine della giostra sei tu stesso... non credo che una morosa in un modo o nell'altro possa accrescere più di tanto la tua autostima e il tuo senso di realizzazione... piccoli passi graduali ma decisi... ciondola meno a farti rincuorare l'animo dalle ex e guarda avanti... quando ti sentirai migliore, anche quelle stronzette sulla trentina che guadagnano più di te non ti parranno poi così inadeguate in prospettiva... non è una questione di soldi, quelli semmai arriveranno come riprova che hai investito bene su te stesso... cambiare costa, richiede pazienza e dolore... per cui devi essere fermo e determinato e non mollare alle prime difficoltà... poi se posso permettermi un ultima analisi: hai vissuto con pochi mezzi, e hai saputo o comunque scelto di privilegiare il tempo al denaro... come direbbe il poeta: hai detto cazzi! queste sono peculiarità che continueranno a far parte di te e in qualsiasi circostanza ti renderanno una persona comunque saggia, in quanto arrivato a capire determinate priorità almeno con vent'anni di anticipo rispetto alla media nazionale e soprattutto capace di adattarsi e resistere anche nelle inevitabili difficoltà che comunque la vita prima o dopo riserva... noi ci crediamo! con stima e fiducia GK Friulano80 e black mamba ha reagito a questo 2
Sciamano [Lurker] 1 Inviato 20 Giugno 2014 Inviato 20 Giugno 2014 Questi pensieri sono cilici ed è facile estremizzare quello che ci sta accadendo, in particolare quando le cose vanno male. C'è sempre un nuovo inizio che richiede un forte impegno iniziale per poi muoversi con inerzia. C'è sempre una nuova strada, dipende solo se la prendi per fuggire da qualcosa o per andare verso qualcos'altro. Perchè cerchi una nuova strada? gelsomino ha reagito a questo 1
White Lion [Partecipante] 182 Inviato 21 Giugno 2014 Inviato 21 Giugno 2014 Il problema è che all'epoca in cui presi alcune di queste decisioni "critiche", tutto questo non mi pesava: pensavo che il tempo fosse la risorsa più importante, ed ho iniziato a fare 1000 altre cose che riempivano totalmente le mie giornate, riducendo al contempo le spese (insomma ho aderito al cosiddetto downshifting). Come commenti la tua scelta da downshifter? La eviteresti con cura se potessi tornare indietro o cambieresti solo qualcosa? ps. la domanda può sembrare stupida dato lo scritto, ma l'utente ha postato nella sezione "inner game" perciò i suoi problemi, presumo, non sono relativi solo alla sfera lavorativa. pps. se hai voglia apri una discussione nella sezione "lavoro", sarei interessato a leggere quel che diranno i guru riguardo la domanda "reinventarsi a 30 anni, come e dove". Ho 23 anni, a breve prenderò una laurea triennale spendibile sul mercato, così dicono, ma buttando un occhio già sul futuro non riesco a capire come si può reinventare un giovane ragazzo di 30 anni, nel mondo del lavoro, beninteso. Non sto dicendo che non sia possibile, non so veramente come potrei fare nel caso il mio settore non mi fornisse sbocchi lavorativi.
Kojak [Partecipante] 11 Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Inviato 11 Gennaio 2015 (modificato) Riprendo questo post dopo 9 mesi da quando lo iniziai. Devo dire la verità: le vostre risposte (tutte!) sono state balsamo per il momento di difficoltà e per quelli che sono venuti dopo. Sì, perché dopo quasi un anno la strada non è svoltata a 360°, ma è proseguita con alti e bassi e con qualche sbandamento. Mi dispiace non aver risposto allora: in parte - sono sincero - ho avuto un po' di vergogna nel rileggermi e forse non avevo la lucidità per razionalizzare quanto stavo vivendo. E quindi sono scappato, tenendo questo post in un cassetto. Comunque GRAZIE, consigli davvero preziosi come poche volte ho avuto modo di ricevere. Rispondo brevemente all'ultima questione, sperando che White Lion sia ancora interessato all'argomento. Downshifting: è una scelta che rifarei, con delle basi diverse. Presuppone comunque sacrifici ma è incredibilmente stimolante e creativa. Il problema che mi aveva fornito lo stimolo a scrivere il post era essenzialmente lavorativo. Se il mio lavoro fosse stimolante e un po' più ben pagato, sarebbe davvero una condizione invidiabile. Tanto per parlare di cifre: io lavoro 20 ore/settimana, part time verticale, per circa 800 euro mensili. Sono pochi per vivere, certo. Ma per *divertimento* io, in qualche ora del mio abbondante tempo libero, vado in giro a comprare per due soldi cose vecchie o d'antiquariato (libri, ecc) che poi sistemo e rivendo. E con quello si tiran su un altro po' di soldi, sicuramente con un'attività che - personalmente - mi rilassa molto e mi piace. E così potrei fare altri esempi. Ancora: da quando ho richiesto ed ottenuto il part time mi sono reiscritto all'università (ora sono tre anni): tengo il cervello allenato, conosco gente nuova (ho, anzi avevo, un bel circolo di over30 con cui ce la spassavamo, ecc), mi creo nuove strade per quella benedetta svolta che sto cercando... Ma i momenti di crisi e dubbi si riaffacciano e bisogna imparare a tollerarli. Modificato 11 Gennaio 2015 da Kojak
Kojak [Partecipante] 11 Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Inviato 11 Gennaio 2015 (modificato) Come ci si fa a rialzare quando sei senza un lavoro e nessuno caga i tuoi curriculum? Quando ogni ragazza che ti interessa e con la quale inizi a uscire perde sempre interesse e non sai capacitarti del come mai vieni sempre messo in friendzone e non riesci mai ad andare oltre? Quando ti guardi indietro e capisci che nella tua giovinezza non ti sei mai fatto nessuna e ormai il meglio è andato in mano a qualcun altro? Quando guardi al presente e vedi i tuoi coetanei coi loro progetti, chi si sposa e sta delineando la sua vita mentre tu non avanzi di un metro? Ho provato a rialzarmi ma sono sempre ricaduto, mi sono quasi rassegnato. ... I vostri messaggi mi hanno fatto pensare ad una semplice frase che mi piace sempre ricordare: Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better. Samuel Beckett Modificato 11 Gennaio 2015 da Kojak Clock ha reagito a questo 1
Kojak [Partecipante] 11 Inviato 12 Gennaio 2015 Autore Inviato 12 Gennaio 2015 Ti capisco, anche io sento di aver concluso poco o nulla a 30 anni. Un lavoro precario e mediocre, nessuna memorabile LTR di cui conservare un buon ricordo, aggiungi che sono in una One-Itis in questo momento probabilmente destinata al fallimento. Per fortuna che ci sono gli amici. C'è poco da fare, tutto ruota intorno a lavoro-successo economico/professionale-amore/sesso/donne. Chi non lo ammette, è solo un ipocrita. La cosa che mi fa più rabbia è vedere 20-25 enni già sistemati sia a livello economico che sentimentale, e con migliaia di esperienze in più di me. La cosa che allo stesso tempo mi fa più macabramente piacere è vedere che quelli mollaccioni si sparano un colpo in testa alle prime difficoltà perchè abituati troppo bene. Una cosa ti dico caro amico: non scendere mai a compromessi e non abbassare mai l'asticella dei tuoi desideri. Chi dice che chi si accontenta è gode è solo un fallito. Get rich or die tryin' Non scendo di sicuro a compromessi. Domani chiudo la porta in faccia (e la zip) con l'ennesima che voleva continuare a stare sulla giostra senza mai pagare il biglietto.. Per il resto condivido tutto, vedo che sei anche tu di A. T., visto che sei molto più esperto di me qui sul forum ti dovrò chiedere qualche dritta sui locali migliori da frequentare
Kojak [Partecipante] 11 Inviato 12 Gennaio 2015 Autore Inviato 12 Gennaio 2015 Che lavoro fai? Restando molto sul generico, lavoro in campo educativo. Il mio lavoro lo potrebbe fare chiunque con la III media, ma io ho buttato nel cesso 5 anni di tasse universitarie (ora altri 3, vabbé..), un master ed un anno di qualifica professionale
Mark81 [Partecipante] 204 Inviato 12 Gennaio 2015 Inviato 12 Gennaio 2015 Boh, a me non sembra che tu non abbia realizzato nulla... Dici di avere una famiglia splendida, amici fidati, donne, un lavoro (lascia stare se è poco remunerativo... oggi già solo averne uno...), una casa di proprietà, dei risparmi... di essere di famiglia benestante... scusa, ma cosa vuoi? Per me ti tiri troppo giù, inutilmente... Pensa che c'è gente, forse anche qui dentro, che non ha manco una di quelle cose che hai tu...
Messaggi raccomandati