Vai al contenuto

Un po di rimorsi riguardo il passato

Messaggi raccomandati

Paolo1986
Inviato

Cari ragazzi negli utlimi anni grazie a Reborn e poi dopo con questo sito sono cambiato tanto come persona. Mi sento completamente diverso,disancorato dagli amici AFC (che erano la mia croce con il loro frame e la loro visione della vita ottusa e calabresotta),disinvolto,intraprendente,bravino a sargiare ed inoltre ho avuto varie soddisfazioni a livello personale sia con l'uni e sia con la mia carriera come imitatore/intrattenitore. Ho dovuto abbattere tante credenze negative e sviluppare la mia assertività per diventare quello che sono adesso,mi sento molto più disinvolto/maturo ed intraprendente rispetto ad una volta però a volte non so perchè mi rivengono in mente episodi/periodi del passato e penso "aaaah se avessi avuto la maturità,la bravura e la disinvoltura che ho adesso una volta chissà cosa avrei fatto"

A volte penso al passato in maniera ironica (penso mamma mia come ero fesso una volta) per farmi quattro risate e fare un confronto con ciò che sono adesso,però a volte penso cosa avrei potuto fare se avessi già avuto la mentalità disinvolta ed intraprendente che ho adesso a 18 anni.

Però come si sà...la storia non si fa con "i se" ed "i ma". Voi che consigli mi date per controllare questa tipologia di pensieri?

• Mi piace! 1
Mariougo
Inviato

go ahead. (e sappi che c'è semrpe da imparare)

comeback
Inviato

Sul passato non puoi più agire : prendi e porta a casa gli insegnamenti e l'esperienza. Comprendo non sia facile, e qualche pensiero personalmente mi viene a trovare negli ultimi 15-20 minuti prima di dormire, non è piacevole.

Francamente non rimpiango tanto gli errori, anche quelli che emotivamente e sentimentalmente mi hanno condizionato, ma l'investimento di tempo fatto con persone pessime (mi ferisco ai noti AFC, che sono più temibili e pericolosi di viaggiare a fari spenti sull'autostrada di notte, o ai parassiti sociali che ti usano quando gli va bene, mi riferisco ai finti amici per i quali ho perso tempo, opportunità, salute e talvolta anche la voce. Mi riferisco a tutte le volte in cui ho anteposto la mia felicità e le mie scelte, per dare qualcosa a queste persone.)

Ho calato da tempo la saracinesca nei confronti di questi loschi personaggi, e se proprio devo far del bene andrò ad aiutare i malati.

• Mi piace! 4
Marcog
Inviato (modificato)

hahaha potrà sembrarti strano Paolo,ma a me capita la stessa cosa,con la differenza che ho il magone per il comportamento che ho avuto 5-6 anni fa. Ho praticamente passato la mia "giovinezza" in camera mia e,mentre tanti miei coetanei facevano le prime esperienze con le donne e le prime uscite io me ne stavo rintanato in casa a giocare online.. ogni tanto gioco ancora,anche se solo con il telefonino quando mi annoio come fanno molti,e non al punto da bruciarmi giornate intere,ma ero arrivato ad un punto in cui stavo al computer anche 8-10 ore al giorno (World of Warcraft,la droga dei nerd,se ti fai qualche rapida ricerca su google troverai molti articoli che né parlano).

Scoprire questo forum mi ha aiutato tanto e mi ha dato una svegliata,sono riuscito a fare dei progressi non da poco nel corso degli ultimi 2 anni,sia dal punto di vista esteriore (quindi abbigliamento,allenamento,igiene) che interiore,anche se per quanto riguarda quest'ultimo il lavoro da fare è molto e mi ritengo ancora un (bel) po' afc..

Dopo qualche mese dall'iscrizione sono riuscito a trovare la giusta motivazione e sono uscito dal guscio,non mi sono messo a fare approcci a vanvera e a mettermi in gioco al 100% ma era già qualcosa e i risultati si sono visti.

Proprio quest'anno ho cambiato scuola e quindi tutti i miei nuovi compagni di classe e quelli che sono a scuola hanno avuto modo di conoscere solo la versione migliorata di me,difatti,anche se ormai ho risolto il problema,riesco a notare (anche solo nelle sfumature dei comportamenti che hanno verso di me) che le persone che hanno avuto a che fare con il vecchio me ogni tanto ricordano ancora la figura del "piccolo anoressico nerd" e,allo stesso modo,come dicevi tu,ogni tanto mi capita di diventare pensieroso (o di demolarizzarmi un po' e perdere autostima) quando ripenso a come me ne andavo in giro conciato,alle figure di merda continue,alle offese...

Nonostante ciò mi rincuora vedere anche come chi mi ha conosciuto più di 3-4 anni fa e magari esce con me a bere qualcosa o a cenare insieme mi sottolinei anche come sono cambiato :D

Già che ci sono,vorrei aprofittarne e ti chiedo qualcosa che potrebbe aiutarmi nella mia crescita: se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo per parlare con te stesso diciottenne per aiutarlo a migliorare più in fretta e raggiungere quella disinvoltura e quella maturità di cui parli,cosa gli diresti? cosa gli consiglieresti di fare? come cercheresti di farlo arrivare il più velocemente possibile a capire concetti e distruggere pensieri limitanti che ti hanno fatto "sprecare" anni della tua vita?

Modificato da Marcog
Inviato

Io penso che il passato lo puoi vivere in 2 maniere.

Lo puoi guardare con un occhio critico e intelligente, cercando di imparare dagli errori commessi e dalle esperienze, per diventare una persona migliore.
Oppure puoi stare lì a intrappolarti in serrati circoli viziosi mentali senza trarre benefici.

Non esiste un giro di prova nella vita e ogni giorno che passa è tempo che non tornerà più indietro.

Quindi, cogli l'attimo e utilizza il tempo in maniera costruttiva e in modo che tu possa avvicinarti sempre di più agl'obiettivi che ti sei prefissato.

Paolo1986
Inviato (modificato)

hahaha potrà sembrarti strano Paolo,ma a me capita la stessa cosa,con la differenza che ho il magone per il comportamento che ho avuto 5-6 anni fa. Ho praticamente passato la mia "giovinezza" in camera mia e,mentre tanti miei coetanei facevano le prime esperienze con le donne e le prime uscite io me ne stavo rintanato in casa a giocare online.. ogni tanto gioco ancora,anche se solo con il telefonino quando mi annoio come fanno molti,e non al punto da bruciarmi giornate intere,ma ero arrivato ad un punto in cui stavo al computer anche 8-10 ore al giorno (World of Warcraft,la droga dei nerd,se ti fai qualche rapida ricerca su google troverai molti articoli che né parlano).

Scoprire questo forum mi ha aiutato tanto e mi ha dato una svegliata,sono riuscito a fare dei progressi non da poco nel corso degli ultimi 2 anni,sia dal punto di vista esteriore (quindi abbigliamento,allenamento,igiene) che interiore,anche se per quanto riguarda quest'ultimo il lavoro da fare è molto e mi ritengo ancora un (bel) po' afc..

Dopo qualche mese dall'iscrizione sono riuscito a trovare la giusta motivazione e sono uscito dal guscio,non mi sono messo a fare approcci a vanvera e a mettermi in gioco al 100% ma era già qualcosa e i risultati si sono visti.

Proprio quest'anno ho cambiato scuola e quindi tutti i miei nuovi compagni di classe e quelli che sono a scuola hanno avuto modo di conoscere solo la versione migliorata di me,difatti,anche se ormai ho risolto il problema,riesco a notare (anche solo nelle sfumature dei comportamenti che hanno verso di me) che le persone che hanno avuto a che fare con il vecchio me ogni tanto ricordano ancora la figura del "piccolo anoressico nerd" e,allo stesso modo,come dicevi tu,ogni tanto mi capita di diventare pensieroso (o di demolarizzarmi un po' e perdere autostima) quando ripenso a come me ne andavo in giro conciato,alle figure di merda continue,alle offese...

Nonostante ciò mi rincuora vedere anche come chi mi ha conosciuto più di 3-4 anni fa e magari esce con me a bere qualcosa o a cenare insieme mi sottolinei anche come sono cambiato :D

Già che ci sono,vorrei aprofittarne e ti chiedo qualcosa che potrebbe aiutarmi nella mia crescita: se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo per parlare con te stesso diciottenne per aiutarlo a migliorare più in fretta e raggiungere quella disinvoltura e quella maturità di cui parli,cosa gli diresti? cosa gli consiglieresti di fare? come cercheresti di farlo arrivare il più velocemente possibile a capire concetti e distruggere pensieri limitanti che ti hanno fatto "sprecare" anni della tua vita?

Troppo difficile da dirlo,sicuramente a me stesso 18enne direi di essere più assertivo,sicuro di se stesso,disinvolto,senza pippe mentali limitanti,evitare persone conosciute in futuro AFC e di seguire persone positive ottimiste,di essere più imperturbabile riguardo gli errori,di essere indipendente dal giudizio altrui,di praticare meditazione ogni giorno per migliorare la calma interiore e l'emotività...ecc..ecc.. tutte cose che sono arrivate dopo negli anni. Comunque i punti cardine da sviluppare (nei quali ero molto carente) sono Assertività,fare le cose che ci interessano e fregarsene degli altri,essere liberi dal giudizio altrui e sopratutto imperturbabilità...solo che queste sono cose che si acquisiscono negli anni poco a poco. Sono passati 10 anni è come se fosse passata un'eternità.

Assertività:avere un proprio punto di vista sulle nostre idee,far rispettare il nostro punto di vista rispettando il prossimo ma allo stesso tempo fare ciò che ci interessa e ci ispira a prescindere dal giudizio altrui

Modificato da Paolo1986
  • Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

Purtroppo il passato non si puo' cambiare.

Ma possiamo prenderlo come esempio per capire gli errori /orrori fatti e per non commetterli nuovamente.

Magari ne commetteremo altri e di diverso tipo.

A chi non piacerebbe tornare a quella tal vicenda e cambiare il finale.

Anche solo per un attimo.

Ma resta un sogno.

Facciamo tesoro delle nostre esperienze e proseguiamo per la nostra strada.

gelsomino
Inviato

Però come si sà...la storia non si fa con "i se" ed "i ma". Voi che consigli mi date per controllare questa tipologia di pensieri?

:shok: pensi davvero che tutto ti sarebbe andato bene,se solo tu avessi saputo prima?!

conosco,anzi conoscevo un sacco di gente 100 volte piu' sveglia di me,che hanno esagerato nell'altro senso,alcuni perche' si credevanop invincibili,le loro vite hanno avuto un bruttissimo epilogo. :sorry:

Paolo1986
Inviato

ragà mi sono ricreduto ..ho rivisto degli ex amici di scuola ...AFC + + +,antipatici,pessimisti,patetici...5 min di abberrazione ...mi è sembrato di tornare indietro nel tempo ed ho avuto proprio un ribrezzo!!

Meno male che sono cambiato :-) meglio adesso!!

• Mi piace! 1