Kosmo [Partecipante] 10 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Ciao a tutti, questo è un post "sfogo", quindi serve più a me che al forum. Ho 18, e come tanti della mia età sono alle prese con la patente. A gennaio ho dato l'esame pratico, e dopo aver studiato per tre giorni e tre notti l'ho passato al primo tentativo. Un mese fa, dopo aver fatto tutte le guide del caso con l'istruttore, mi presento alla pratica. Sono nervoso, lo confesso. L'esaminatrice mi boccia perchè "mi vede insicuro". Ci sto parecchio male. Bisogna aspettare un mese e un giorno per poterlo ritentare, e più passava il tempo più l'ansia saliva. C'è da dire che rimango abbastanza indifferente ai commenti/giudizi di amici e conoscenti. Questa mattina, ho riprovato l'esame. Bocciato di nuovo, una mancata precedenza ad un'incrocio. Ora sto di merda. Il mondo mi pare cascarmi addosso, il frame 20 mila leghe sotto i mari. Devo riuscire a guadare avanti, ma è difficile. Ho avuto poche volte a che fare con un fallimento serio: a scuola (liceo scientifico) ho la media del 9, raramente mi capita di andare male in un compito. Sono sempre stato abituato a "vincere" con relativa semplicità. Questo è un duro colpo per il mio ego. Poi dovró anche pensare a come reagire con amici e conoscenti quando chiederanno insistentemente "e la patente?". Minimizzo la cosa? Fingo indifferenza (e fingo perchè, la seconda volta, anche per me si è smosso qualcosa a livello interiore)? Ultimo ma non ultimo, un peso ecomomico che, in questo particolare frangente, avrei davvero voluto evitare alla mia famiglia. Vabbeh, se avete letto fin qui, lasciatemi pure un pensiero o una vostra riflessione in merito...
El Diablo [Partecipante] 12 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Il fallimento? Per essere stato bocciato due volte a 18 anni all'esame di guida che puoi benissimo rifare?? ti assicuro che i fallimenti sono altri... Clock e Amon ha reagito a questo 2
Iris [Partecipante] 52 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Ciao a tutti, questo è un post "sfogo", quindi serve più a me che al forum. Ho 18, e come tanti della mia età sono alle prese con la patente. A gennaio ho dato l'esame pratico, e dopo aver studiato per tre giorni e tre notti l'ho passato al primo tentativo. Un mese fa, dopo aver fatto tutte le guide del caso con l'istruttore, mi presento alla pratica. Sono nervoso, lo confesso. L'esaminatrice mi boccia perchè "mi vede insicuro". Ci sto parecchio male. Bisogna aspettare un mese e un giorno per poterlo ritentare, e più passava il tempo più l'ansia saliva. C'è da dire che rimango abbastanza indifferente ai commenti/giudizi di amici e conoscenti. Questa mattina, ho riprovato l'esame. Bocciato di nuovo, una mancata precedenza ad un'incrocio. Ora sto di merda. Il mondo mi pare cascarmi addosso, il frame 20 mila leghe sotto i mari. Devo riuscire a guadare avanti, ma è difficile. Ho avuto poche volte a che fare con un fallimento serio: a scuola (liceo scientifico) ho la media del 9, raramente mi capita di andare male in un compito. Sono sempre stato abituato a "vincere" con relativa semplicità. Questo è un duro colpo per il mio ego. Poi dovró anche pensare a come reagire con amici e conoscenti quando chiederanno insistentemente "e la patente?". Minimizzo la cosa? Fingo indifferenza (e fingo perchè, la seconda volta, anche per me si è smosso qualcosa a livello interiore)? Ultimo ma non ultimo, un peso ecomomico che, in questo particolare frangente, avrei davvero voluto evitare alla mia famiglia. Vabbeh, se avete letto fin qui, lasciatemi pure un pensiero o una vostra riflessione in merito... Questo fallimenti t'insegnerà a non dar credito a ciò che gli altri si aspettano da te, ma a quello che tu vuoi e pretendi da te stesso. Non sarà l'unico fallimento della tua vita, ma man mano che collezionerai fallimenti e ti farai la scorza, quello che penseranno gli altri passerà sempre in secondo piano. Non vuol dire che non devi impegnarti per raggiungere i tuoi obiettivi, ne che i giudizi negativi non debbano aiutarti o essere da stimolo, semplicemente imparerai a non farti affossare da ciò che le persone pensano di te. Mi spiace per la pratica, ti rifarai, fidati Clock e Mr. 69 ha reagito a questo 2
Mata [Partecipante] 99 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 (modificato) Penso che, non necessitando tu di una patente per lavoro, il vero e unico problema sia il frangente economico della cosa. Io non ti conosco ma mi permetto un.giudizio un pò cattivo, scusami se.ti sembrerò.maleducato. Ho conosciuto tantissimi ragazzi con "la media del 9" a scuola ma.che nulla sapevano della vita. Quelli abituati a vincere con supponenza, che.non lo facevano per il piacere di essere migliori ma per il piacere di.vedere peggiori gli altri. Poi crisi per un voto basso, una patente non presa,.una ragazza bella o.un treno soppresso .. Ti consiglio di parlare a testa alta della tua bocciatura perché queste cose succedono spesso,soni normali e la chiave di volta è accettarle. Modificato 23 Aprile 2014 da Mata Clock, comeback, Kobol e 2 altri ha reagito a questo 5
comeback [Partecipante] 3068 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Sei debole e un tantino presuntuoso. Con questo atteggiamento prenderai legnate sui denti e ti faranno ben più male di un esame rimandato. La tua presunzione non sta nel crederti migliore degli altri, ma nel credere che la sconfitta o come dici il fallimento, non appartengono alla tua vita. Purtroppo questa società, e molte volte anche le formazioni sociali (famiglia, scuola, società in genere..) ti abituano a credere che fallire, sbagliare, sia disumano e mortificante. E' un tratto distintivo della nostra cultura italiana, il non accettare serenamente i fallimenti, quindi per paura di fallire o non ci muoviamo affatto o se sbagliamo abbiamo paura di doverci giustificare con gli altri. Il fallimento e gli errori sono una guida, tu e chi ti è vicino dovrebbe insegnarti che l'importante nella vita è dare tutto per un obiettivo, ma il risultato è legato a mille variabili, e talvolta si può fallire, anzi SICURAMENTE fallirai tante volte nella vita. Non per questo sei un fallito o un poco di buono. Dalla sconfitta nasce consapevolezza, ed è FONDAMENTALE per migliorarsi. Una bocciatura ad un esame di guida non è per nulla un fallimento, il vero fallimento è nella tua testa che vuoi giustificarti verso gli altri, e non accetti serenamente che un esame può rifarsi. Hai 18 anni, e a 18 dovresti già iniziare a capire che se vai in panne per cosi', cosa farai dopo? senza nome, Iris, Drive e 4 altri ha reagito a questo 7
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Non stai bene!!! Sei abituato a vincere??? Ma a 18 anni che cosa hai "vinto" ? Una mazza...e poi deprimersi perché ti hanno bocciato alla patente lo trovo assurdo!!!
revoPUA [Partecipante] 173 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Sei debole e un tantino presuntuoso. Con questo atteggiamento prenderai legnate sui denti e ti faranno ben più male di un esame rimandato. La tua presunzione non sta nel crederti migliore degli altri, ma nel credere che la sconfitta o come dici il fallimento, non appartengono alla tua vita. Purtroppo questa società, e molte volte anche le formazioni sociali (famiglia, scuola, società in genere..) ti abituano a credere che fallire, sbagliare, sia disumano e mortificante. E' un tratto distintivo della nostra cultura italiana, il non accettare serenamente i fallimenti, quindi per paura di fallire o non ci muoviamo affatto o se sbagliamo abbiamo paura di doverci giustificare con gli altri. Il fallimento e gli errori sono una guida, tu e chi ti è vicino dovrebbe insegnarti che l'importante nella vita è dare tutto per un obiettivo, ma il risultato è legato a mille variabili, e talvolta si può fallire, anzi SICURAMENTE fallirai tante volte nella vita. Non per questo sei un fallito o un poco di buono. Dalla sconfitta nasce consapevolezza, ed è FONDAMENTALE per migliorarsi. Una bocciatura ad un esame di guida non è per nulla un fallimento, il vero fallimento è nella tua testa che vuoi giustificarti verso gli altri, e non accetti serenamente che un esame può rifarsi. Hai 18 anni, e a 18 dovresti già iniziare a capire che se vai in panne per cosi', cosa farai dopo?
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 non esiste il fallimento,esistono solo feeedback. E non sono solo io a dirlo. So cosa vuol dire essere bocciata all'esame di guida,e' capitato pure a me anni fa. Sono stato male per alcuni giorni. Ma cosa ho fatto? Ho fatto delle altre guide,ho rifatto l'esame e me la sono cavata. E' la sicurezza che serve in certi casi,lasciare la mente sgombra e fare cio' di cui si e' capaci. Se si sa guidare perché farsi prendere dall'agitazione? Ma se invece si continuano a fare gli stessi errori ci sarebbe da fasi qualche domanda.
June* [Élite] 412 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Quotone su quanto ha detto ComeBack Infine quest'ultima cosa: Sono sempre stato abituato a "vincere" con relativa semplicità Se sei abituato a vincere con relativa semplicità.. significa che non ti sei mai veramente messo in gioco.. che non conosci te stesso, i tuoi limiti, le tue pecche.. ed in ultimo che la tua vita è piatta. Ringrazia di aver perso per due volte e di sentirti così in questo momento..Ora...e per una quisquiglia come questa ( c è gente che ha ripetuto ben più di due volte l'esame pratico della patente).In futuro avrebbe fatto assai più male.
TeddyBoy [Partecipante] 17 Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Ti dirò; io l' esame l' ho sostenuto un mese fa. Anche io, come te, avevo paura di far spendere soldi ai miei non superando l' esame e questo per me è stato un forte fattore motivante, infatti l' esame l' ho passato al primo colpo nonostante i piccoli ma fastidiosi errori che facevo fino al giorno prima e l' ansia che continuava a mettermi addosso l' istruttore. Con questo voglio spingerti a cercare di provare a canalizzare questo disagio che provi in azioni che ti permettano davvero di raggiungere il risultato. Forza e coraggio!
Messaggi raccomandati