Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dumbdumber
Inviato

Una delle mie citazioni preferite in assoluto, nonché mio prossimo tatuaggio. (Vedi mia firma).

Si vis pacem, para bellum è una locuzione latina che significa "Se vuoi la pace, prepara la guerra".

È ricavata dalla frase: Ergo qui desiderat pacem, praeparet bellum, letteralmente "Dunque, chi aspira alla pace, prepari la guerra". È una delle frasi memorabili contenute nel prologo del libro III dell'Epitoma rei militaris di Vegezio, opera composta alla fine del IV secolo.

Io la trovo perfetta, nella vita di tutti i giorni, applicabile in qualsiasi ambito. Anche in quello affettivo.

Se vuoi la pace, preparati alla guerra. Se me lo fossi ripetuto come un mantra, forse non sarei finito in One ITIS (anche se sto migliorando, lo ammetto).

Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un sunto del "sii sempre consapevole e attento, anche quando le cose vanno per il meglio?"

• Mi piace! 3
mister9
Inviato

La mia é hic et nunc

• Mi piace! 2
dumbdumber
Inviato

Anche "Panta rei" non mi dispiace per nulla...

mister9
Inviato

Nell'ordine sono forza e determinazione, decisione e lucida calma fermezza, flusso più naturale possibile degli eventi

exumed
Inviato (modificato)

Amico mio è vero che tutto scorre...ancora più vero che se vuoi la pace preparati per la guerra...Ma vedere un qualsiasi rapporto come guerra, guarda ch'è triste...anche se non ti nego che a delle volte pure io ho visto la "controparte" come avversaria...E' umano ahime...Però ricordati anche un'altra semplicissima cosa..." Mors et fugacem persequitur virum " .... cioè...La morte raggiunge anche l'uomo che fugge...E se uno è in procinto di "morire"...guarda che pur quanto "addestrato" e preparato per la "guerra"..."morirà" lo stesso...E s'è altrettanto vero quello che dicono, cioè che pur di rinascere uno debba prima "morire"...se la nostra forma odierna è per noi "difettosa" o fortemente lacunosa sotto certi aspetti...e ripeto...per noi e nessun altro...in quel caso, ben venga la "morte"...Ok, ora scappo che l'ispettore Gordon ha proiettato il segnale col pipistrello sui cieli di Gotham ahahha. (S)batman passo e chiudo...ahhaha :p 8P :ph34r: :badteeth:

Modificato da exumed
  • Mi piace! 1
resurrection joe
Inviato

Io l'avevo scritto sul casco hud una volta,e per buona parte delle volte ne sono convinto.

Penso anche che non si possa vivere continuamente in allarme rosso,bisogna anche sapersi affidare

alle onde della vita..naturalmente quando la situazione lo permette!

• Mi piace! 2
dumbdumber
Inviato

Io l'avevo scritto sul casco hud una volta,e per buona parte delle volte ne sono convinto.

Penso anche che non si possa vivere continuamente in allarme rosso,bisogna anche sapersi affidare

alle onde della vita..naturalmente quando la situazione lo permette!

Hai centrato in pieno il senso del mio messaggio...non si può vivere sempre in allarme rosso, però neppure adagiarsi completamente sugli allori. Soprattutto in ambito affettivo, io l'ho fatto spesso, e sono sempre finito male...mi sono sempre fidato, preoccupato, mi sono sempre messo DOPO la lei di turno. E quando è arrivata la guerra, mi sono trovato in trincea in mutande, con una pistola ad acqua. Non solo mi hanno riso in faccia, ma mi hanno pure freddato con un colpo da cecchino. Alle spalle.

exumed
Inviato (modificato)

Caro D...sei sicuro che la "guerra" l'hanno vinta loro? ... Dai tempo al tempo...fa tuo l'insegnamento...non t "indurire" all'inverosimile ... e verrà il momento che ti guarderai al tuo fianco e vedrai una compagna che varrà un esercito intero ... che insieme tu e lei ... fianco a fianco ... sarete "impermeabili" a qualsiasi "attacco" ... perchè nel frattempo avrai sconfitto il tuo "nemico" dentro ... e saprai scegliere i tuoi "alleati" con gli occhi "chiari" ... E te lo dice uno che forse è ancora contaggiato dal tuo stesso "morbo" ... decisamente meno rispetto a 10 o 5 anni fa...ma che un pò "contaggiato" lo è ancora ...

PS : scappo un'altra volta che Cat Woman sta nella merda...le si è fuso il phone per i capelli e devo correre ai ripari...PS 2 : mi sa che sono contaggiato più che mai ahhaha

Modificato da exumed
  • Mi piace! 2
dumbdumber
Inviato

Caro D...sei sicuro che la "guerra" l'hanno vinta loro? ... Dai tempo al tempo...fa tuo l'insegnamento...non t "indurire" all'inverosimile ... e verrà il momento che ti guarderai al tuo fianco e vedrai una compagna che varrà un esercito intero ... che insieme tu e lei ... fianco a fianco ... sarete "impermeabili" a qualsiasi "attacco" ... perchè nel frattempo avrai sconfitto il tuo "nemico" dentro ... e saprai scegliere i tuoi "alleati" con gli occhi "chiari" ... E te lo dice uno che forse è ancora contaggiato dal tuo stesso "morbo" ... decisamente meno che 10 o 5 anni fa...ma un pò "contaggiato " lo è ancora ...

Ma ragazzi...com'è che mi capite al volo??? Sono stupefatto, e voi siete dei grandissimi. Stop

Non sono sicuro che la "guerra" l'abbiano vinta loro.

Sono sicuro di aver però utilizzato sempre la solita pistola ad acqua.

La nuova consapevolezza che sto maturando, anche grazie alla mia terapeuta, e' che ho sempre impostato le mie relazioni su un unico schema (fallimentare). E sono sempre stato "cecchinato".

Ora, il mio nemico interno lo voglio abbattere. Perché lo devo prima di tutto a me stesso.

• Mi piace! 1
resurrection joe
Inviato

Quindi può andare bene anche "conosci te stesso"...