Vai al contenuto

In una grande citta' dovrebbe essere tutto facile..

Messaggi raccomandati

loredoc459
Inviato (modificato)

Buongiorno,

sono un neo iscritto, ho 29 anni , abito in provincia di Monza e lavoro a Milano.

Diciamo che sono un ragazzo molto ambizioso e nella vita gli obiettivi personali posti li ho sempre bene o male raggiunti , anche con molta fatica; purtroppo per sfiga e/o per carattere mi e' capitato raramente di stringere rapporti di amicizia profondi o duraturi e soprattutto di far parte di gruppi sociali composto da piu di 2-3 persone.

Premetto che aver intrapreso il ramo informatico fino all' universita' compresa non ha aiutato molto, anzi, non avendo nulla a che spartire con i miei compagni di corso ho smesso anche presto di frequentarli ;), pero' ho comunque cercato di variare lavorando come personal trainer, facendo corsi di fotografia, di salsa e bachata ecc... risultati in termini di crescita sociale? quasi nulli.

Il problema ora e' che mi ritrovo in una situazione di totale stallo e insoddisfazione sociale considerato anche il mio carattere ambizioso. Le poche persone amiche che ho frequentato per anni sono un po pian piano scomparse, uno in particolare senza alcun motivo.

Attualmente mi ritrovo con un collega che mi e' molto amico e a cui voglio molto bene, ma a livello sociale non mi puo' aiutare; arriva da giu, non ha amici qui e nemmeno e' interessato ad espandersi in tal senso. un lupo solitario insomma. Per il resto ho delle pseudo amicizie con due ragazzi , uno il classico pr che conosce il mondo e che saluta tutti ma non gliene frega quasi di nessuno e lavora sempre di notte, l'altro anchesso con molte conoscenze ma sempre contestualizzate e utili a fargli compagnia nei suoi piccoli obiettivi invasato di latino americano. Morale, non posso organizzare mai nulla o quasi con nessuno dei due, ci si ritrova solo in palestra.

La cosa assurda e' pensare di vivere tra Monza e Milano e non riuscire a stringere amicizia per fare serate nei locali con gente normale. Sinceramente non sono una persona apertissima , ma nemmeno uno cosi chiuso; il mio problema forse e' stato quello di rincorrere le persone sbagliate e chiudermi un po verso gli altri non so; ormai non so piu' che fare per potermi ampliare, ho pensato di fare un corso di Barman oppure tentare in un altra scuola un corso di bachata (il primo non mi aveva dato nulla in nessun aspetto).

Insomma vorrei stravolgere questa cosa perche' mi sono proprio stufato.. vorrei avere solo un piccolo giro di persone intelligenti sensibili, normali... persone AMICHE... che ogni tanto la sera si vogliano divertire facendo serata in qualche locale, espandersi, conoscere nuova gente, creare dinamiche normali... Idee?

;) grazie per l'attenzione

Modificato da loredoc459
Mclusky
Inviato

Ho più o meno la tua stessa età (30 anni) e sono nella tua stessa condizione. La differenza sta che io vivo in un piccolo paesino del sud.

Il problema non credo sia il posto dove abitiamo, il problema è come ci siamo posti fino ad adesso con gli altri.

Diciamoci la verità, abbiamo quasi sempre escluso persone perchè non li ritenevamo alla nostra altezza, con quale vantaggio? Di rimanere quasi soli se non una manciata di amici e passare tante serate a casa...

Ok non siamo come gli altri, ma dobbiamo far finta di esserlo.

Un buon libro a tal proposito è "Come trattare gli altri e farseli amici - Carnegie"

Palestre, corsi, librerie, ipermercati... ovunque ci sta gente che potremmo conoscere, il problema non è dove, ma nella nostra testa. L' interazione sociale è di vitale importanza per la nostra salute mentale.

E' un lungo processo, non si cambia dall' oggi al domani, l' importante è non piangersi addosso ed AGIRE.

• Mi piace! 3
Paolo1986
Inviato
WebRep
currentVote
noRating
noWeight

Io dico che dipende anche dai posti dove vivi....diciamo contano i dislivelli culturali...per esempio nei paesini del sud la maggior parte delle persone sono tamarre (esperienza personale) ed è più difficile avere conoscenze...,cn certe persone posso esserci "conoscente" e non di più...sinceramente preferisco essere amico di persone che mi vanno a genio e non massificarmi per fare piacere agli altri (cosa che facevo quando ero piccolo) . Cmq bo non so..bisognerebbe analizzare la situazione

comeback
Inviato

Il punto di partenza è che qualsiasi posto è buono per socializzare. Questo è vero, ed è vero sempre.

Potrai conoscere il tuo socio d'affari in università, come in coda al supermercato, potresti conoscere una ragazza mentre sei in fila al bar-tabacchi o quando esci solo a comprare qualcosa per la casa.

Direi di tagliar corto con le persone che frequenti adesso. Non vorrei apparire brutale, non essendolo, non raggiungerai nulla in termini di socialità con loro, visto che viaggiate su due frequenze d'onda.

Per conoscere persone, occorre solo uscire. Dove? Ovunque : palestre, locali, aperitivi, corsi, lavoro. Ovviamente dovrai parlare con tutti.