Vai al contenuto

L'ironia

Kant84

Messaggi raccomandati

Kant84

Che percentuale occupa l'ironia nel vostro game? Sono nuovo e dovrò spulciare questo forum accuratamente, ho fatto una ricerca ma questo argomento mi sembra che non sia soggetto ad essere scandito da routine. Ho un amico che ne fa la tattica vincente, lui non ne sa niente del mm o quant'altro ma naturalmente prende e parte a conoscere nuove ragazze, ad aprire set... e con successo... Ferma una ragazza e le dice qualcosa di divertente poi inizia a parlarci e la fa ridere, dopo dieci minuti ha il suo numero.Nell'approccio fa capire subito, indirettamente, che a lui lei piace il suo target (con sorrisi e occhi negli occhi)... la fa ridere, praticamente spara soltanto battute perchè ha un ironia pungente di natura (e una bella parlantina) e gli va bene.. Si presenta bene cioè è un bel ragazzo, ma nella norma, ma comunque questo è poco importante.. Sostanzialmente credo che riesca a dimostrare il suo valore grazie alla sua arguzia nel trovare sempre qualcosa di divertente da dire... e questa credo sia la sua carta vincente.. per esempio l'ho visto fermare una hb7 cosi: "Ma tu sei quella ragazza della prova del cuoco, quella che aveva quella storia con Bigazzi?..." e prenderne il num. in dieci minuti... Voi usate l'improvvisazione sulla parte funny, o avete del canned anche per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse

Più o meno è quello che faccio io... qui c'è una sigla per definire questo comportamento, C&F (Cocky and Funny, cioè "impertinente e divertente"), anche se forse l'ironia è qualcosa di diverso, più sottile, meno evidente, meno enfatico.

C'è un detto che dice "donna che ride è mezza presa"... è ovvio che far divertire una donna è importantissimo, anche se non è tutto.

Comunque la tecnica del tuo amico è molto simile alla mia, certo non va bene in tutti i contesti, io la uso soprattutto nei locali, ai concerti o alle feste, e devo dire che ha sempre dato ottimi risultati. Nella mia esperienza, 10 minuti sono un tempo più che ragionevole per ottenere il numero

Io non ho mai usato il canned, sono un fautore dell'improvvisazione a tutto spiano, è una sfida maggiore con se stessi ed è anche più divertente. Il problema è che spesso queste #chiusure sono poco solide, se riuscissi a f-chiudere tutte le ragazze di cui prendo il numero non avrei tempo di fare altro nella vita, ma non è così...

Quindi può darsi che capiti anche al tuo amico, in caso contrario chiedigli come fa a f-chiudersele tutte e poi posta qui!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Si chiama Cocky & Funny (C&F) ed è parte integrante del game...almeno del mio sicuramente!:)

Io improvviso quasi sempre, specialmente nell'ironia che riesce meglio se contestuale.

Basta però non esagerare, cosa che spesso rischio di fare...:look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kant84

Beh a me riesce male improvvisare, forse perchè sono agli inizi e l'emozione da open con la sua tensione ruba lo spazio all'immaginazione e alla creazione, cioè mi sento imbrigliato...cosi ho bisogno di qualcosa di preparato.. succedeva anche a voi o siete sempre stati spontanei fin dall'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Whyle

...un collega di lavoro fa la stesa cosa.

La stranezza è che non è affatto carino (oggettivamente parlando) ma possiede talmente tanto savoir faire da non crederci nemmeno! E' sempre circondado da bellissime hb e nel numero, qualcuna viene f-chiusa, altre solo *chiuse e la maggioranza #chiuse... da non crederci!!

Riesce ad attaccar bottone come se nulla fosse, in qualunque contesto, ovunque si trovi.... le poche volte che si esce insieme è davvero disarmante, anche perchè io non ci so proprio fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
le poche volte che si esce insieme è davvero disarmante, anche perchè io non ci so proprio fare.....

allora imitalo :)

è il dono più grande che ci ha dato la natura quello di poter imitare una cosa che reputiamo valida fino a quando non diventiamo validi pure noi.

In fondo un modello a cui ispirarsi ci deve essere sempre.

Guarda attentamente cosa dice e come dice...e fanne tesoro.

"Chi va con lo zoppo impara a zoppicare"... questo vale per le cose brutte se sei privo di cervello...ma vale per le cose utili se sei un tipo sveglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Whyle

qualche volta ho provato ad imitarlo, senza ricalchi diretti, ovviamente, ma non ho avuto lo stesso risultato...

Altre volte invece quando ero senza propositi, senza meta e senza pretese, buttando cazzate a raffica come faceva lui e sfruttando le mille sfacettature di un qualsiasi dialogo è andata meglio.

Solo è che il VERO problema x mè è la fase iniziale, l'abbordaggio o opener, come si dice in gergo... sono veramente negato... Se invece lìhb o il set mi viene introdotto è già diverso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse
Beh a me riesce male improvvisare, forse perchè sono agli inizi e l'emozione da open con la sua tensione ruba lo spazio all'immaginazione e alla creazione, cioè mi sento imbrigliato...cosi ho bisogno di qualcosa di preparato.. succedeva anche a voi o siete sempre stati spontanei fin dall'inizio?

Prima di scoprire IS non avevo idea che potesse esistere qualcosa chiamato "canned". Quindi sono sempre stato, e ho sempre cercato di essere, spontaneo.

Il canned secondo me è un'arma a doppio taglio, perché maggiore è il rischio di essere sgamato se non appari naturale, mentre con l'improv, quando impari a gestirlo, vai sempre sul sicuro.

Opinione mia, naturalmente, so che qui c'è chi usa il canned con ottimi risultati, quindi dipende da come sei fatto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kant84

Si è vero con il canned a volte si puo non apparire naturale, però il mio problema con le hb è il blocco del non saper che dire, superabile solo con del materiale...credo che se avessi avuto quella spontaneità ad oggi non sarei qui..nell'ultimo set ho notato però che una volta finito il canned sono riuscito sull'onta di un buon frame a continuare un po da solo l'intrattenimento... a differenza dei primi set dove si finivan gli argomenti

Link al commento
Condividi su altri siti