mp3 [Partecipante] 35 Inviato 25 Aprile 2014 Inviato 25 Aprile 2014 Come comportarsi con le persone che, quando gli fai un piccolo favore, esagerano con i ringraziamenti? Premetto che io do un grande valore ed un grande significato alle parole come grazie, scusa e simili. Le uso, anche a costo di sembrare poco educato, solo quando realmente vanno usate, per non svuotarle dal loro significato. Solo che di recente mi è capitato di conoscere una ragazza che ne abusa, ed ho notato che si comporta cosi con tutti. Dagli amici, al barista, alla commessa della libreria che gli ha fatto la tessera. E' gentilissima, disponibile ecc ecc però quando mi è capitato di ricambiargli un favore, è cerimoniosa al massimo e anche a distanza di tempo continua a ringraziare per lo stesso favore. E non nego che la cosa mi mette un po a disagio. Inizialmente rispondevo con i classici prego/di niente/di nulla/figurati ma da poco mi è caduto l'occhio su una conversazione sostenuta alcuni giorni fa, in cui gli ho chiesto in prestito un libro, ed ho notato che mi ha "imposto" il suo stile, visto che al mio "Grazie ;)" ha scritto un paio di righe per ringraziarmi di un mio precedente favore, al quale sono susseguiti 3 messaggi solo di ringraziamenti Ieri notte con altri 3 amici e la sua coinquilina siamo andati a fare quattro chiacchere davanti ad una birra, mi ha portato il libro e ho notato che nelle conversazioni vis a vis le cose peggiorano, sommergendomi di ringraziamenti. E la cosa mi mette a disagio ma non so se dirglielo, o tenere un diverso comportamento in modo che questo circolo vizioso di ringraziamenti finisca. Come comportarsi? La ragazza in questione non mi interessa, ha il ragazzo ed è cosi di carattere ma mi sembra che con me sia ancora più esagerata nei ringraziamenti
Messaggi raccomandati