Vai al contenuto

7 modi per dire basta alle relazioni tossiche


Amon

Messaggi raccomandati

Amon

Vi riporto qui sotto un articolo di Repubblica di alcuni giorni fa. E' abbastanza stringato e dice più o meno le stesse cose che si possono trovare in libri di psicologia che parlano di modelli d'attaccamento, di autostima e di corretta percezione del sé.

Però, per chi tende in maniera ricorrente a buttarsi in relazioni di questo tipo, è bene ricordarsi sempre cosa c'è alla base.

Secondo me, il segnale più lampante in questi casi è proprio il sentirsi castrati nella nostra libertà e totalmente devoti alla ragazza di turno. Di solito non ci si accorge di questo perché si è innamorati e quindi si scambia questa nostra obbedienza per amore.

Ma in realtà ci stiamo già auto-sabotando. Perché la assecondiamo e la perdoniamo anche quando da segni di follia e instabilità, che normalmente non tollereremmo.

Perché si cade in questo tipo di relazioni?

Perché siamo stati abituati, in età infantile, a soddisfare prima i bisogni (emotivi) di chi doveva accudirci e poi i nostri, come dice anche l'articolo:

http://d.repubblica.it/amore-sesso/2014/04/21/news/21_4_7_modi_per_dire_basta_alle_relazioni_tossiche-2106835/?ref=fbpr

Morale: imparare a mettere se stessi prima del mondo.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

exumed

Pur avendo una piccola idea dell'rgomento...non posso che ringraziarti per averlo riportato quì Amon...Mi auguro però che la gente lo legga...e soprattutto ci rifletta un attimo su :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maro91

Fantastico articolo, l'ultima HB con cui mi frequentavo mi ha messo in friend zone ma piuttosto che assecondarla come fanno tutti ho preferito troncare di netto qualsiasi rapporto, era una frequentazione malata , da parte sua perché qualsiasi cosa io dicessi non aveva alcun tipo di valore e da parte mia perché con la mia bassa autostima le andavo dietro.

Fa male dire stop perchè queste ragazze ti entrano dentro il cervello ma è la scelta giusta.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...