Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Changing

Cari amici di IS, è mio piacere scrivere oggi in questo spettacolare forum della mia esperienza di cambiamento nel contesto del progetto motivazione.guru, ormai giunto alla conclusione della sua quinta settimana.

Il coach, Anton, è una persona estremamente focalizzata sulla salute (… E non solo sulla …) e non ha esitato a imporre (o meglio, a consigliare) ai partecipanti a questa esperienza alcune azioni molto semplici di natura salutistica; tanto semplici e immediatamente applicabili, quanto poco praticate dalla popolazione generale. Senza svelare troppo, giusto per non incorrere nei fulmini di Zeus-Anton, riporto che adesso sono astemio (… E non è un piccolo cambiamento) e non passa giorno (beh, più o meno) che io non faccia attività fisica … E vi assicuro che male non sto.

Anton e Antonio (questo è il nome del partecipante che ha più confidenza col coach, ovviamente non avete speranza d’indovinare chi è in realtà) hanno condiviso con gli altri partecipanti le principali, basilari, tecniche di organizzazione del tempo in funzione dei proprio obbiettivi. Senza scendere nei dettagli, posso riferire che ciò che ci è stato insegnato ha comunque cambiato la mia percezione degli obbiettivi che già mi ero posto e della realizzabilità di questi stessi obbiettivi. Non che prima di motivazione.guru non avessi alcuna cognizione su come organizzare il tempo, ma, al momento attuale, posso dire di non essere mai (mai!) stato così consapevole (“consapevole” è proprio la parola giusta) riguardo ai miei obbiettivi e alle mie scadenze (quanto mi piace la parola tedesca “termin”). Se questo vi sembra poco, sforzatevi di ricredervi.

Il nome “motivazione.guru” non penso che sia proprio casuale: in esso, ritroviamo le due parole “motivazione” e “ guru” (spirito di osservazione mode: ON). Il “ guru” c’è, è il coach; non ha una lunga barba bianca e non vive in una grotta nella fitta giungla indiana, ma per quello che è il fulcro del programma, ovvero la “motivazione”, in mia umile opinione posso dire che finora se la sia cavata in maniera eccellente. Tralasciando praticamente tutto, riferisco che seguendo il programma di motivazione.guru ho potuto vivere in maniera assolutamente consapevole il connubio molto forte che viene a instaurarsi tra i pensieri che ci rendono motivati/positivi/felici e i pensieri che ci rendono focalizzati/organizzati/determinati. Più sono motivato e felice, più riesco a essere focalizzato sul raggiungimento dei miei obbiettivi … E una volta raggiunto un obbiettivo, che cosa serve in più per essere felici? (… Un nuovo obbiettivo magari?!).

Credo di parlare idealmente a nome di tutti i partecipanti del corso, dicendo che motivazione.guru ci sta fornendo degli strumenti davvero semplici per ottenere di più dai noi stessi, per essere più motivati ed efficienti; ma sta di fatto che tali strumenti, per quanto semplici, o si ha la fortuna di riceverli da un genitore o da un parente di successo, capace e generoso, oppure semplicemente non li si riceve. Ma è anche vero che chi si mette in testa di cercare delle risposte, è difficile che prima o poi non le trovi. Questa credo che sia la storia di un po' tutti quelli che sono approdati su IS. Ora, io sono sicuramente più consapevole, motivato ed efficiente che mai nel raggiungere i miei obbiettivi. Consapevolezza, motivazione, efficienza. Consapevolezza, motivazione, efficienza. Un mantra.

Cari amici, mi sento di salutarvi con affetto e con una piccola grande massima:
"Curati dei tuoi pensieri: diventeranno le tue parole.
Curati delle tue parole: diventeranno le tue azioni.
Curati delle tue azioni: diventeranno le tue abitudini.
Curati delle tue abitudini: diventeranno il tuo carattere.
Curati del tuo carattere: diventerà il tuo destino."

Modificato da gkd
  • Mi piace! 1