Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

exumed
Inviato (modificato)

Guarda, ti do ragione su quello che scrivi.

Prima di iscrivermi a questo forum, già da prima avevo iniziato a seguirlo e a leggerlo. Probabilmente ne sono stato condizionato.

La motivazione della mia fissazione sul tradimento credo che venga dalla sensazione di ineluttabilità di un rapporto. Ogni volta che inizio un rapporto ho l'idea fissa che questo sia destinato a finire in malo modo e per l'appunto così va a finire. Modo di pensare, che ripensandoci in quest'ultima settimana, prima non avevo. E la sensazione che qualunque cosa io faccia, sia destinata in ogni caso a finire nello schifo mi da' fastidio. Il tradimento, di per se non mi da particolarmente fastidio, ma l'idea o la convinzione che non possa essere riparato.

Forse sbaglio, non so.

Life, purtroppo io anche prima di cominciare a leggere questo forum ( cioè da qualche mese a questa parte ) la pensavo esattamente come te...Avevo sempre in testa ( proprio dalle prime battute di un rapporto ) che presto o tardi sarebbe andato a finire...Sai cos'ho ottenuto in quel modo? Magari ( anzi, probabilmente ) condizionarmi da solo, mettendo in atto il meccanismo a volte lento, altre più veloce della distruzione del rapporto stesso ( comunque con l'aiuto anche della controparte )...Se sono stato tradito pure io? SI, una volta l'ho scoperto...se ce ne sono state pure altre non te lo saprei dire...non l'escludo...Se ci sono riuscito a perdonare? No....E non si trattava di amore...che l'amore come insegnano le favole tutto sopporta e tutto supera...Le corna non sono facili da digerire e lasciamo da parte eventuali questioni per cosi dire logistiche...come i figli ed una famiglia che "va preservata" ( altra cagata secondo me...che stando miseri in un matrimonio ai figli secondo me pesa ancora di più )...Io mi ero sentito massacrato nell'orgoglio e nel mio essere uomo...ecco perchè non c'ero riuscito a perdonarla...Se mi fosse ricapitata una situazione del genere? Te lo saprò dire se e quando mi ricapita...Ma niente schifo per come la penso...Sarà debolezza nostra o dell'altro...sarà insoddisfazione appunto...Una cosa è certa...devi baciare tante "rospe" prima di trovare la "principessa"...ammesso e nn concesso che quella esista...E se un per sempre ci sia per davvero...solo una volta capiterà e per sempre resterà....Adesso probabilmente sbaglio io...PS : sai una cosa però? Dopo l'ultima batosta presa qualche mese fa, dopo 6 anni di LTR e illudendomi di aver trovato finalmente quella del "per sempre"...I pensieri sui rapporti destinati a finire non li faccio più...Mi godo le persone che per poco o tanto tempo scelgono ( e vengono scelte anche da me ) per regalarci quel poco o tanto che vogliamo ( o vorremo ) regalaraci...e lascio il tempo fluire da solo...senza cercare d'imprigionarlo....La vita di può deviare...ma non si può controllare...E' vero che tanto dipende da noi affinchè le cose seguano un certo percorso...ma appunto, tanto...non tutto...

Modificato da exumed
  • Mi piace! 2
black mamba
Inviato

Hai ragione, Certe cose le capisci quando le esponi; come hai detto tu mi pare in un post passato, affronatare certe questioni di costringe a rivedere i propri valori.

Non posso darti dorto, ma le volte che mi sono trovato dentro a situazioni plurime, diciamo, ho sempre avuto la sensazione di essere spezzato. Quando una ragazza si lamentava, mi consolavo con l'altra e ritornavo bello in forma dalla prima che magari si era scervellata per capirmi. Mi sentivo, forse soddisfatto fisicamente, ma insoddisfatto. Quando si è in un rapporto con una sola persona, invece si ha la necessità, di mettersi in gioco e di esporsi pienamente. Nelle relazioni plurime credo, almeno che non si svolgano in piena consapevolezza di tutti i componenti, credo mi sentirei come un ballerino, che gira intorno ai problemi.

Ripeto che in questo periodo sono piuttosto dubbioso (la solitudine e le troppe scadenze sono una brutta bestia) e le stesse cose che ho scritto qua sopra, hanno un buon margine di incertezza, anche se scritte con sicurezza. Però le vostre opinioni sono molto utili.

la questione dei "tradimenti" è difficile da sbrogliare. io -per quanto mi riguarda- mi regolo secondo il principio del "non fare agli altri...". anche se, paradossalmente delle "corna" in senso stretto mi ha sempre importato relativamente. sono state altre le mancanze che hanno minato il mio rapporto, ma sì, in effetti di questo avevamo già avuto modo di parlare.

in molti sostengono che tutti tradiscono, prima o poi. e -forse per riuscire a trovarsi sempre dalla parte della barricata che non subisce- nascono le scuole di pensiero sui diversi gradi di sincerità da utilizzare. io ho sempre visto come una grossa debolezza il tenere il piede in due scarpe, ma può essere benissimo che questo mio modo di pensare sia "viziato" dal mio essere donna. quindi ti lascio confrontare su questo aspetto con i partecipanti pisello-muniti che possono fornirti una visione magari più "partigiana" ma probabilmente più vicina al tuo modo di essere :)

l'unica cosa che mi sento di aggiungere è questa: prova a capire i motivi del tuo sentirti "spezzato". se si trattava semplicemente del disagio di fronte ad un comportamento che ti avevano insegnato essere errato oppure se questo dividerti su più fronti, in qualche modo toglieva una parte di te che avresti preferito avere libera e disponibile da investire

• Mi piace! 1
Hazel
Inviato
...

l'unica cosa che mi sento di aggiungere è questa: prova a capire i motivi del tuo sentirti "spezzato". se si trattava semplicemente del disagio di fronte ad un comportamento che ti avevano insegnato essere errato oppure se questo dividerti su più fronti, in qualche modo toglieva una parte di te che avresti preferito avere libera e disponibile da investire

Light, magari senti minacciata l'idea che hai di te stesso?

In base alla mia esperienza, mi viene da dirti che questa confusione potrebbe proprio aiutarti a capire se certi punti di vista sono sovrastrutture, condizionamenti provenienti dall'esterno, oppure ti rispecchiano nel profondo.

• Mi piace! 2
Hazel
Inviato

In effetti, se i condizionamenti sono stati precoci e profondi, possono essere diventati tutt'uno con l'idea che ha di sé.

AquilaImperiale
Inviato

Mi verrebbe da dire una nota frase attribuita a Moana Pozzi; Pound o Almirante (non so con certezza, comunque...per evitare polemiche attribuiamola a Moana):

"Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se dovessi vivere per sempre".

Quindi, viviamo alla giornata, e i progetti facciamoli solo su noi stessi.

Tanto un giorno saremo noi a crepare sul letto di morte; non ci porteremo dietro né soldi e né persone, ma solo i nostri valori e la nostra esperienza. ;)

AquilaImperiale
Inviato

Kura è un modo di dire. Nel senso che alla fine di tutto guarderemo i momenti e i gesti (belli e brutti) fatti. Nient'altro.

black mamba
Inviato

In effetti, se i condizionamenti sono stati precoci e profondi, possono essere diventati tutt'uno con l'idea che ha di sé.

mi domando, per somma ignoranza sulla materia, se l'idea che ho di me deriva -o comunque potrebbe derivare- da condizionamenti precoci e profondi, come ci arrivo al mio vero "me"?

ossia: raschiando e raschiando la superficie cosa trovo? comunque un'immagine di me...

c'è qualcosa che non mi torna.

• Mi piace! 2
black mamba
Inviato

Chi ti ha detto che esista un "vero te" ?

E ammesso che esista... chi ti ha detto che sia una cosa diversa dal "te" formatosi dai condizionamenti ?

Nessuno, in effetti. Quindi cosa ne discende? E' funzionale riconoscere che un mio comportamento/ragionamento deriva da un condizionamento o è innato? Istintivamente risponderei di si. Ma a questo punto, se penso a quali comportamenti possano essere innati arrivo giusto all'osso del "nutrirsi, ripararsi, riprodursi". E, mi domando, se tutto il resto e' condizionamento e sovrastruttura, cosa differenzia il mio comportamento da quello di un animale?

Credo che questa sia una delle domande più interessanti che ci si possa porre, sfortunatamente non mi sono mai imbattuto in studi che la analizzino a sufficienza, in maniera scientifica.

...

Attendo che sia possibile mappare un cervello umano al 100% e inserirlo in una simulazione a computer per verificarlo.

In effetti ti ci vedo bene alle prese con un enorme calcolatore a studiare le statistiche sui comportamenti innati/indotti per ricavarne un trattato. De rerum naturae 3. 0.

Livello di "nerdaggine", avanzato :)

(detto con affetto,sia chiaro... )

Ma abbandonata la parentesi-cazzeggio, non sono certa che la risposta che cerco debba arrivare dalla scienza, in effetti...

Hazel
Inviato

...

La scelta ( almeno da parte mia) è capire se questi condizionamenti siano funzionali al mio benessere, o siano solo di ostacolo e ne abbia bisogno di nuovi.

Molto empiricamente, il "vero sé" per come lo intendo io è tutto quello a cui non si è disposti a rinunciare, perché la sola idea genera un profondo disagio e quindi intacca il senso di benessere. Poi si può discutere se questo qualcosa che viene avvertito come indispensabile per la propria "sopravvivenza" sia un quid innato oppure frutto di condizionamenti inconsci molto precoci, e se questo attaccamento sia un limite, una debolezza, un istinto naturale, una fissazione di interesse psicanalitico (desiderio di conformarsi a un'immagine idealizzata di sé) o chissà che altro. Ma al di là di tutto, se certi comportamenti o convinzioni sono così radicati in me che definiscono la mia identità, come mi vedo e come vorrei che gli altri mi vedessero, scoprire quale sia la loro origine per me passa in secondo piano.

Alla fine, quello che volevo dire a Life and light è: il tuo disagio forse ti sta dicendo che cosa puoi buttare e che cosa invece è fondamentale per il tuo benessere.

• Mi piace! 3
Aldus
Inviato

il vero te è quello che quando non lo sei non ti senti il vero te

e neanche quando lo sei, a volte

• Mi piace! 1