Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

freefall
Inviato

Ho bisogno del vostro aiuto di esperti in comportamento femminile.

PREMESSA - SCENARIO
Io 40 anni lei 30, diventa mia collega 3 anni fa. Entrambi impegnati. Allora non lo avevo capito ma lei è narcisista (istrionica) e molto manipolatrice. Mi sceglie come confidente e dopo un anno lei decide di lasciare il suo compagno con cui era da 10 anni. Io (ancora molto legato alla mia ragazza) le sono molto vicino, non ho influenzato la sua scelta e non accetto le sue avances. In effetti dopo 2 settimane si mette con un nostro collega suo coetaneo, classico bravo ragazzo. Niente lasciava immaginare che ci fosse qualcosa fra loro. Le è servito per far ingelosire il suo ex compagno. Rimaniamo amici, poi dopo qualche mese lascia anche il nostro collega. E qui, piano piano comincia il problema. Mi fa sentire importante poi usa un push&pull pesante, io rispondo con analogo comportamento. Credo di riuscire a gestire il gioco, penso si stancherà. Mi rendo però conto che la penso sempre. E non ho intenzione di lasciare la mia ragazza, con la quale sono sempre stato benissimo. Il gioco intanto continua e prendo finalmente una decisione. Voglio chiarire, sperando ancora che tutto finisca. Mi sentivo come incastrato. La bacio mentre mi saluta al mio arrivo in ufficio. Non mi repinge come invece avevo sperato. Il giorno dopo usciamo un'ora e le parlo dicendole che mi sono innamorato di lei. Speravo ancora che mi repingesse, in fondo non volevo lasciare la mia vita di sempre. E qui comincia un mese di passione intensissima fra di noi. Io non lascio la mia ragazza, la mia collega so che intanto è sempre in contatto con i suoi ex e non vedo perchè dovrei chiudere in fretta la mia storia decennale quando nemmeno lei chiude le sue precedenti (?).
Con un pretesto cerca di farmi sentire in colpa per tutto questo, si fa distante e irraggiungibile. Mi respinge quando tento di baciarla. Passo 10 giorni d'inferno, mi sembrava d'impazzire. Era un modo per punirmi, per farmi lasciare la mia ragazza. Sarebbe stata la sua vittoria totale. Intanto lei (la collega) però non è chiusa in un convento, so che si vede con un altro tizio. Ok, basta. Comincio un freeze out, devo rimettermi in piedi, sono uno straccio e non voglio che lo veda. Poi ho la conferma che frequenta il tizio suddetto e decido di passare dal freeze out all'ignorarla totalmente (le tolgo il saluto ed evito di guardarla se mai è vicino). Come non esistesse. Non voglio più aver niente a che fare con lei. Voglio capire come ci sono finito dentro ad una situazione così. Ha usato del mirroring (comportamento imitativo per far intendere che siamo uguali, in sintonia, anime gemelle diceva lei) e la love bombing (un mese di passione di una intensità incredibile, per poi togliere tutto di colpo. Senza una discussione, senza un litigio, senza una spiegazione).

ORA
So che raccoglie informazioni su di me in ufficio, io mi sono cancellato da fb e whatsup, ha litigato con una mia collega con cui sono molto amico e imita cose che faccio. Pure l'ignorarci completamente, lei che ha un carattere plateale e che spesso faceva scenate isteriche. Non è naturale nel fare l'indifferente. Intanto cerca di allacciare contatti con i colleghi/e del mio giro, con cui non ha mai avuto gran affinità in passato.
E' speculare nei miei confronti come comportamento, intanto mi perimetra.

Cosa vuole fare?
Soprattutto cosa posso fare per levarmela di torno?

Bastonatemi pure... =@ ma datemi dei consigli!

:good:

devilpera64
Inviato

Possesso e semplice possesso. Ho un amico che dal lato maschile fa così; lui 32 lei quasi 40. Dopo appena due settimane ci è finito a convivere, poi resosi conto che l'aveva conquistata, la smania è calata..ha preso tutto ed è tornato dai sui...sta cosa l'ha fatta x un'altra volta con la stessa persona (implorandola e manipolandola) e la seconda ha piazzato anche la scopata con altre due donne. Ora, dopo mesi di distanza, una sera gli è partito lo scatto di nostalgia ed ha ricominciato a voler stare ancora con lei...morale? Ora ci è ritornato assieme.

Ti ho voluto raccontare questo per portare alla luce il problema della dipendenza affettiva. È una patologia del comportamento sessuale che blocca la persona dietro ad un pensiero fino a che non raggiunge un dato obiettivo sentimentale..può esserci qualunque buona ragione, ma la loro è una dipendenza e cedono. Hanno bisogno di raggiungere ed ottenere, poi una volta fatto, la tensione cala e spariscono, magari condendo il tutto montando rapporti assieme a terzi. La psiche di questa gente cmq rifiuta l'idea di essere "lasciati", come fosse loro esclusiva possibilità, iniziando a domandarsi dei "perché" sempre con maggiore insistenza. Non riescono mai a constatare il confine tra amore e non amore, ed essendo una dipendenza continuano a forzare il rapporto per compulsione. Ciò innesca il processo di ipercontrollo che sfocia in aggressività e manipolazione qualora non vengano rispettati loro standard e tempi (SMS a cadenza ---> non rispondi vanno in panico ---> cascata di SMS --> telefonate a raffica ---> vengono sotto casa e bussano ---> SMS e urla finché non apri).

Un consiglio: questo amico sono riuscito a mandarlo dalla psicologa, ma è servito a poco perché è un disturbo strutturato nella personalità...ciò che posso consigliati è di sfumare il distacco, lasciando credere a lei di avere in mano il gioco..prima o poi si stuferà. Devi far calare la tensione senza innescare manipolazione ed ipercontrollo. Evitarla getta solo benzina sul fuoco e aizza vendette, sotterfugi e aggressività. Fossi in te poi mediterei anche di coinvolgere le persone attorno che altrimenti rischi di essere bersagliato come se fossi tu il problema.

• Mi piace! 1
jackshepard40
Inviato

ti sei fatto inghiottire dalle sabbie mobili pian piano, e ora ?

cioe' non si puo' avere tutto: tu volevi tutto, lei vuole te (per poi mandarti a fare in ....)

ormai lei e' un felino che aggira la preda, sta aspettando solo di isolarti per poi sbranarti!!!!

tu dici di volerla cancellare.... certo e' stato passionale ma ora, se veramente vuoi ritornare ad essere la specialita' della tua donna, esclusivo, devi essere centrato e ben calibrato; io penserei in modo spietato: girale tu attorno falla sentire braccata, deve sentire il tuo fiato sul collo ....affrontala cosi' la esorcizzi e non avrai piu' paura di conseguenze!!!

non essere geloso perche' lei ha un corpo suo e ne puo' disporre come crede tu hai il tuo!

per far svanire la sua attrattivita' pensa ai suoi aspetti negativi, pensa che lei non e' amore ma solo sesso ...

tutto torna normale !!

freefall
Inviato

In questi mesi ho cercato di capire. Ho letto molto, anche questi forum, e non mi sono risparmiato di riconoscere i molti errori che ho commesso: la vampira non entra in casa se non la inviti...
E' molto appariscente, sa recitare bene la parte della vittima (il cattivo è sempre l'ex compagno di turno) e sa mentire con una naturalezza che non ho mai visto.

Pur essendosi fidanzata, dopo la nostra "storia", ha dalla sua molto tempo libero e un'arma in più. Non sono uno psicologo, ma mi si lasci pensare che è una "narcisista patologica".

Avete descritto bene le sue caratteristiche, aggiungiamo che è tanto focosa e passionale esteriormente quanto rettile, a sangue freddo, nel profondo dell'anima. Non ama, si serve delle persone. E non accetta la sconfitta o che la si ignori.

Non posso lasciarla avvicinare. Lei ha già un passato da stalker (verso il compagno con cui è stata 10 anni, lo ha anche fatto pedinare da investigatori privati) e lascia macerie alle sue spalle. Ha ridotto in patetico zerbino, una larva, il "collega bravo ragazzo" di cui scrivevo sopra. Il fidanzato attuale è sulla buona strada per succedergli nel ruolo. Non ha amiche, si è giocata l'unica che aveva, soffiandole il fidanzato quando era in un momento di crisi, per gioco (ci ha giocato qualche giorno). Ha "amici" maschi, le virgolette sono d'obbligo, l'amicizia è una cosa diversa.

Mi sono infilato in un bel film.
Riassumiamo:
- sono un suo obiettivo
- deve vendicarsi e magari assestare il colpo di grazia
- non prova amore o affetto
- non ha scrupoli nè limiti
- mi ripugna

e non posso lasciarle conquistare terreno vicino a me. Vedrò di mantenere un cordone sanitario intorno a me, non è però facile coinvolgere i colleghi, la vampira ha una faccia d'angelo.

Grazie per i Vostri interventi... lo scenario è complesso.

jackshepard40
Inviato

la stai dipingendo come un quadro del basso medievo...

e' una persona come tante, ha bisogno solo di un uomo forte che la punisca e la educhi, che le faccia gettare la maschera !!!

stai tranquillo non e' un mostro multitesta e' solo insoddisfatta e confusa, con bassa autostima!!!

dalla sua ha la fi.. li in mezzo un po' di bei lineamenti!!!

fa cosi' perche' ha pigliato qualche palo e vuole rifarsi ....

pero' tu la conoscevi bene e sapevi che poteva solo degenerare sempre perche' lei vuole soggiogare; trova eccitante mettere sotto gli uomini ... se solo si riuscisse a rompere l'incantesimo sarebbe quella che realmente e' !!!!

te lo ripeto trattala normalmente ma senza farti mettere i piedi in testa ovvio!!!

falle capire che tra voi non c'e' piu' niente (?????) e vedrai che pian piano togliera' la rabbia e rancore per mettere un po ' di amicizia sul piatto .

• 4 settimane dopo...
freefall
Inviato (modificato)

Copia il mio comportamento, ovviamente fa di tutto perchè me ne possa accorgere, pur non essendoci più nè dialogo nè contatti diretti tra noi. Siamo nel freeze reciproco, con questa eccezione.

Non riesco a capire se è un modo per provocare o se ha qualche altra finalità.

Non so voi, ma percepire una persona che mi copia, mi da fastidio. Mi sembra una scimmietta scappata dallo zoo. Vado al bar con un suo collega di stanza? E' capace di fare uguale col mio, pur non avendolo mai fatto prima.

Mi potreste dire che il fatto che riesca a fare in modo che la pensi, in quanto m'incuriosisce questo suo assurdo comportamento, la potrebbe far sentire vincente rispetto al mio freeze.

Può essere, ma non penso niente bene di lei. Mi disgusta.

Vediamo chi si stanca prima. Io sono me stesso, lei la mia copia.

Capisco i consigli che mi avete dato, di instaurare una civile convivenza per "assecondarla". E' che non stiamo parlando di una persona comune. E' stata capace, l'ho saputo recentemente ed è solo un esempio, di dire a miei colleghi che la casa che ho scelto me l'ha consigliata lei. Cosa ovviamente non vera, ma è uno dei tanti fatti che stravolge e mette in giro. Ora che non abbiamo più contatti, ed è evidente a tutti, non può manipolarmi o prendersi il merito di averlo fatto.

Modificato da freefall
Dee
Inviato (modificato)

Cioe' ha usato la PNL su di te?

Bella storia.
Sai come si fa fronte a tutto cio'? Quando anziche' farti sballottare come un pinpong tra seghe mentali, tentativi di leggerle la mente...cominciassi a cercare di mettere te stesso al centro della tua vita, nel tuo cammino.
Tu sei la persona piu' importante in un rapporto. Gentile con gli altri ma non con te stesso, perche'?

Ok un mese di passione, e gli hai dato un nome? e quindi?
Ti ignora, e allora?
Scopa con altri e allora?
Ti cerca e allora?

Sei un pupazzo o un uomo? Di' piuttosto grazie di quello che hai avuto e vai avanti lungo il tuo cammino.

Lei ti imita perche' ti prende per il culo e tu glielo fai fare. Il suo bimbetto capriccioso, il suo peluche che non prende sul serio.

Prenditi sul serio invece e fai l'uomo.

Modificato da Dee
Apache
Inviato (modificato)

Da quanto hai scritto si denotano palesi disturbi della personalità. Sembra che sia bipolare.

Modificato da Apache
freefall
Inviato

Cioe' ha usato la PNL su di te?

Bella storia.

Sai come si fa fronte a tutto cio'? Quando anziche' farti sballottare come un pinpong tra seghe mentali, tentativi di leggerle la mente...cominciassi a cercare di mettere te stesso al centro della tua vita, nel tuo cammino.

Tu sei la persona piu' importante in un rapporto. Gentile con gli altri ma non con te stesso, perche'?

Ok un mese di passione, e gli hai dato un nome? e quindi?

Ti ignora, e allora?

Scopa con altri e allora?

Ti cerca e allora?

Sei un pupazzo o un uomo? Di' piuttosto grazie di quello che hai avuto e vai avanti lungo il tuo cammino.

Lei ti imita perche' ti prende per il culo e tu glielo fai fare. Il suo bimbetto capriccioso, il suo peluche che non prende sul serio.

Prenditi sul serio invece e fai l'uomo.

In effetti sono molto peloso, e ho capito che questo non gioca a mio favore...

Ho anch'io avuto il dubbio che usasse il mirroring (PNL?), perlomeno per quanto ne posso capire. Chiaramente è una considerazione recente, allora non sapevo dell'esistenza di questa tecnica. E' giusto, come dici, che io sono la persona più importante per me. Ma se devo andare avanti nel mio cammino, uso la metafora, una parte del cammino passa sempre per l'ufficio, e lei è lì con i suoi giochini. Ne fa tanti e non sono l'unico che se n'è accorto.

Quello che non capisco, e concedetemelo altrimenti non sarei qui, è perchè con vagoni di carne umana maschile a disposizione lei debba perdere tempo a fare questi giochini per me.

Mi ha silurato, la ignoro, non le ho mai rotto le scatole in nessun modo nè le ho mai più chiesto alcunchè. Sono evaporato quasi istantaneamente. E non tornerei mai più sugli stessi passi. E' troppo pretendere di essere veramente ignorato da lei?

Se ho ben compreso i post di Devilpera64 e di Jackshepard40, la fanciulla potrebbe rivolere il gomitolo (io) solo per dargli un'altra legnata. Non succederà.

Qualche altro consiglio pratico?

Intanto vado a radermi...

freefall
Inviato

Da quanto hai scritto si denotano palesi disturbi della personalità. Sembra che sia bipolare.

Sì, per come la vedo è una istrionica da manuale (disturbo istrionico di personalità).

Ho fatto leggere le caratteristiche sintetiche di questo disturbo a qualche collega, senza nessuna premessa, e ho chiesto cosa veniva loro in mente. Mi hanno fatto il suo nome.

(Loro non sanno però nulla della nostra storia e io non parlo mai di lei in ufficio).