Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mytique
Inviato

Ciao a tutti,chiedo un consiglio sincero:sto cominciando ad appassionarmi al mondo del trading online,e ho iniziato a informarmi.Preso dall'onda dell'entusiasmo,mi sono iscritto a una di quelle piattaforme che permettono di scaricare un programma che "simula" con soldi virtuali le operazioni vere,e dopo un'ora mi hanno telefonato(la piattaforma in questione è Markets.com) proponendomi di versare in cauzione 84 euro per avere un analista di mercato personale che non ho capito bene come mi seguirebbe nelle operazioni virtuali dicendomi dove sbaglio,dove faccio bene etc...sono andato in libreria ma non sapevo che libro comprare per informarmi! :) Qualcuno che trada,che ha un minimo di esperienza,mi può dare qualche consiglio,che libri leggere,etc...e se sopratutto markets.com vi sembra valido! Ho quasi 19 anni e farò economia e finanza,un minimo di predisposizione ce l'ho ! Grazie a tutti che mi risponderanno :)

vanhalen
Inviato

l'analista di mercato non ti serve.

tutti sono buoni a dirti cosa hai sbagliato e se un trade è stato buono o meno dopo che l'hai fatto , il problema che si pone è indovinare gli eventi futuri .... sfido qualsiasi analista a prenderci sempre.

non farti prendere dall'entusiasmo troppo ( anche se un po ci vuole così come la passione) , ma prima di cacciare i tuoi soldi in qualcosa pensaci bene .

il mio consiglio che ti posso dare è di studiare e studiare e ancora studiare , e fare pratica sul virtuale.

ti consiglio di andare sul sito 4xp e di scaricarti metatrader 5 e comunque non ci hai ancora detto quali strumenti finanziari vuoi usare il che renderebbe difficile dirti dei testi , è ovvio che se vuoi muoverti nel forex non è la stessa cosa del muoverti nel mondo delle azioni o dei futures e via dicendo.

quindi prima di cacciare i tuoi soldi cerca di capire cosa preferisci e cosa non preferisci e quali sono gli strumenti finanziari che reputi più consoni e che ti senti meglio di usare.

è ancora troppo presto per far uscire qualche euro di tasca tua e darla in mano a qualche broker , piuttosto la cosa migliore sarebbe capire dove vuoi muoverti e come intendi fare trading , se vuoi fare scalping,daytrading ,multiday ,mirror trading ,trading system e chi ne ha più ne metta e la lista sarebbe ancora lunghissima

Quindi troppe varianti in gioco e senza aver specificato nulla rende difficile darti dei consigli.

quindi prima ti consiglierei di farti un idea generica dei vari mercati , oppure se sai già cosa vuoi fare sarebbe la cosa migliore

Mytique
Inviato

Eh hai detto bene,ma io non so ancora in che direzione muovermi:potrei dirti azioni e forex,ma non avendo un'idea precisa di tutte le operazioni non posso dirti di più...Hai qualche testo di riferimento per chi vuole avere prima di tutto un'idea generale delle varie operazioni?

Inviato (modificato)

Lascia perdere i sedicenti analisti online, abilissimi solo il giorno dopo, a motivarti le perdite... che siano riciclati dalla Lehman Brothers?
La prima domanda che dovresti porti è "voglio investire per ricevere un discreto rendimento, o voglio speculare?". Nel primo caso devi certamente coprire tutte le tue posizioni almeno contro i rischi del primo e del secondo ordine (delta-hedging e gamma-hedging) a mezzo di un opportuno portafoglio di opzioni sui sottostanti che vai a tradare (tutti o quasi i software questa funzione ce l'hanno built-in). Ti conviene restare sui mercati più liquidi possibili per ridurre la forchetta bid-ask, limitati al FTSE MIB se vuoi "restare" in Italia, o vai sul mercato dei derivati sui tassi del credito (Foward Rate Agreement... Interest Rate Swaps...) che è in assoluto il più liquido a livello mondiale (la forchetta bid-ask si assessta mediamente sui 3-4 bp).

Se vuoi darti alla speculazione, il primo consiglio che posso darti è: CAUTELA! La prima cosa che ho capito studiando finanza quantitativa è che là fuori c'è gente che ha 1000 volte più capacità, disponibilità, strumenti di noi, e cercare i miliardi caduti dal cielo in forza di una nostra improbabile capacità innata è solo una pia illusione instillataci dal cinema.... Per intenderci, tutte le banche d'investimento e i fondi speculativi hanno personale specificatamente preposto a "scandire" il mercato 24 ore al giorno alla ricerca di arbitraggi (non a caso sono chiamati "arbitraggisti") anche di qualche frazione di punto percentuale, e quando ne trovano uno ci riversano centinaia di milioni (se non miliardi), cosa che peraltro "appiana" istantaneamente la discrepanza. Se vuoi un consiglio, lascia perdere la speculazione, è un po' come giocare a blackjack... puoi vincere tre mani di fila e autoconvincerti di essere un campione, ma alla lunga la scampa sempre il banco!

Modificato da MrFab
  • Mi piace! 1
vanhalen
Inviato

Lascia perdere i sedicenti analisti online, abilissimi solo il giorno dopo, a motivarti le perdite... che siano riciclati dalla Lehman Brothers?

La prima domanda che dovresti porti è "voglio investire per ricevere un discreto rendimento, o voglio speculare?". Nel primo caso devi certamente coprire tutte le tue posizioni almeno contro i rischi del primo e del secondo ordine (delta-hedging e gamma-hedging) a mezzo di un opportuno portafoglio di opzioni sui sottostanti che vai a tradare (tutti o quasi i software questa funzione ce l'hanno built-in). Ti conviene restare sui mercati più liquidi possibili per ridurre la forchetta bid-ask, limitati al FTSE MIB se vuoi "restare" in Italia, o vai sul mercato dei derivati sui tassi del credito (Foward Rate Agreement... Interest Rate Swaps...) che è in assoluto il più liquido a livello mondiale (la forchetta bid-ask si assessta mediamente sui 3-4 bp).

Se vuoi darti alla speculazione, il primo consiglio che posso darti è: CAUTELA! La prima cosa che ho capito studiando finanza quantitativa è che là fuori c'è gente che ha 1000 volte più capacità, disponibilità, strumenti di noi, e cercare i miliardi caduti dal cielo in forza di una nostra improbabile capacità innata è solo una pia illusione instillataci dal cinema.... Per intenderci, tutte le banche d'investimento e i fondi speculativi hanno personale specificatamente preposto a "scandire" il mercato 24 ore al giorno alla ricerca di arbitraggi (non a caso sono chiamati "arbitraggisti") anche di qualche frazione di punto percentuale, e quando ne trovano uno ci riversano centinaia di milioni (se non miliardi), cosa che peraltro "appiana" istantaneamente la discrepanza. Se vuoi un consiglio, lascia perdere la speculazione, è un po' come giocare a blackjack... puoi vincere tre mani di fila e autoconvincerti di essere un campione, ma alla lunga la scampa sempre il banco!

il paragone non è azzeccato ... il blackjack è un gioco battibile sistematicamente a patto di saper giocare , ma comunque fare trading richiede tanto studio e tanta pratica e devi capire le tue esigenze e cosa cerchi nel trading, quanto tempo intendi dedicarci all'operatività eecc

nn è semplice darti la risposta con uno schiocco di dita , piuttosto dici tu cosa sai a grandi linee del trading così vediamo quali altri mercati non conosci e che magari potrebbero interessarti.

Lascia perdere quegli analisti di sto cazzo ... se loro sapessero il trade perfetto non te lo starebbero a dire ma correrebbero a cacciare per primi i soldi, invece di farti sentire una merda il giorno dopo per dirti che hai fatto una cazzata a fare tale trade per poi tirarti tutte delle spiegazioni super logiche.

Il mio consiglio è prima di tutto cerca di capire in che mercati ti piace perché studiare tutto quello che c'è nel trading è una cosa che non finirai mai .

devi selezionare quello che vuoi fare

• Mi piace! 1
iltrucido
Inviato

Lascia perdere quegli analisti di sto cazzo ... se loro sapessero il trade perfetto non te lo starebbero a dire ma correrebbero a cacciare per primi i soldi, invece di farti sentire una merda il giorno dopo per dirti che hai fatto una cazzata a fare tale trade per poi tirarti tutte delle spiegazioni super logiche.

Sono perfettamente d'accordo..Un pò come quelli che ti danno i numeri magici del lotto..Se sono così magici perchè non se li giocano loro??

Inviato

Mytique!

Non lasciarti influenzare dai pensieri negativi degli altri

Devi avere un tuo punto di vista.

Studia e avrai le risposte.

Lascia stare i broker adesso.

Sopratutto quelli che hanno leverage da pazzi e gli "analisti" perchè non lo sono affatto.

Drive

• Mi piace! 1
Inviato

Vanhalen, il blackjack, come giustamente dici, è un gioco "risolto". Risolto nella misura in cui, conoscendo le tue carte e quella scoperda del banco, è possibile determinare univocamente la "mossa migliore" in termini di valore atteso (quella che tecnicamente si chiama "strategia di controllo ottimale"). Sfortunatamente, anche a patto di seguire certosinamente questa strategia (che si trova peraltro molto facilmente in internet) il massimo che puoi fare è contenere le perdite, visto che al banco rimane in ogni caso un piccolo edge (nell'ordine del punto percentuale). Altrimenti non credi che i casinò l'avrebbero già bandito dai loro tavoli? Allora, a 'sto blackjack si può vincere o no? Certo che si, a patto di contare le carte, cosa che corrisponde, in finanza, a sfruttare un'asimmetria informativa (fare insider trading, ad esempio), che, in fin dei conti, ti permette di sfruttare un arbitraggio. Quello che fanno in "una poltrona per due" i due protagonisti nel finale, per intenderci. Peccato però che nell'improbabile evenienza in cui a contare le carte ci riesci davvero, se ti scoprono ti sbattono fuori a calci dal casinò. Se lo fai in finanza invece ti va peggio... finisci dritto in galera! Quindi, vedi, tendo a diffidare abbastanda dei sedicenti maghi della finanza d'assalto, che guarda caso sono finiti tutti o quasi sul lastrico o in galera. A partire dal più famoso di tutti e lungamente venerato dai maghi della finanza internazionale, tale Bernard Madoff, già presidente del Nasdaq, ed da un paio d'anni detenuto negli USA a seguito della condanna a 150 anni di reclusione per truffa.

Ciò premesso, rinnovo il mio consigio all'autore del thread. Cerca di iniziare da strategie a bassa rischiosità, con posizioni coperte e strumenti ampiamente collaudati su mercati liquidi (anche le banali strategie Bear Spread, Bull Spread o Butterfly Spread con opzioni Plain Vanilla, se hai motivo di puntare rispettivamente su ribasso, rialzo, o tenuta stazionaria di un titolo azionario), cosa che comunque ti consente discreti guadagni. Poi, man mano che ti fai le ossa, potrai puntare a strategie un po' più creative con strumenti più esotici, anche perché arrivi a un punto in cui le cose "te le senti", in quanto ormai filtrate dall'esperienza. La cosa più importante resta comunque non perdere la testa, perché i soldi se ne vanno con la stessa velocità con cui sono arrivati. Altrimenti fai la fine di quel mio amico che si è buttato nel trading di valute senza alcuna esperienza, e dopo aver guadagnato 15€ su 100 investiti il primo giorno, si è autoconvinto di avere una genialità innata per la finanza. C'è voluto un mese, e qualche migliaio di euro di perdite, perché gli passasse per la testa la più ovvia delle considerazioni: il primo giorno aveva avuto solo una bella botta di culo!

• Mi piace! 1