leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 Guarda, questo è un errore dettato dalla troppa sicurezza, e concordo sul fatto che ci possa cadere chiunque abbia troppa sicurezza. Ma se vogliamo analizzare a mente fredda una cosa del genere, è una puttanata mai vista. Allocare tutti i propri risparmi su un singolo titolo in base ad una voce? Le soluzioni sono due: 1-sei un genio tipo Soros, 2-sei un perfetto coglione Ad occhio direi che nel 99% dei casi, uno che fa una cosa del genere rientra nel secondo caso, e immagino tu possa concordare! Mai e poi mai mi songerei di fare del trading completamente discrezionale, figuriamoci una pazzia come quella che hai descritto, una pazzia bella e buona che nemmeno un trader con 30 anni di esperienza dovrebbe sognarsi di fare. Anzi, facciamo così, se ti interessa, ti do il titolo del libro sulle covered call che ho letto, che a mio avviso è a dir poco eccezionale. Se hai tempo gli dai un occhio, e poi mi dici che ne pensi. eh beh... ovvio che la mente fredda ce l'abbiamo tutti quando non si tratta dei NOSTRI soldi... ma l'avidita' acceca in maniera subdola anche i piu' esperti delle volte, perche' si pensa all'occasione della vita... per questo parlavo di ''stomaco''... per quanto riguarda me, io mi sono sempre e solo interessato di azionario... qualsiasi strumento/operativita' che preveda un limite intrinseco al profitto non lo seguo perche' lo trovo illogico... questa e' una delle ragioni per cui opzioni e similari non mi hanno mai appassionato... ma sara' interessante comunque capire come operi tu con i covered...
Arkad [Banned] 695 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 (modificato) Dal 23 dic. al 15 gennaio: Comprato 100 AMBA @ 50,62$ Venduto una AMBA jan15 50.0 CALL @ 3,48$ Ho scelto AMBA (ambarella) perchè il 23 dic risultava la più performante del mercato, l'analisi tecnica sembrava predire un'ottimo andamento, inoltre le opzioni davano dei ritorni molto interessanti, ma non superiori al 6-7%. 5062 dollari investiti per un credito immediato di 348 dollari, ricavo del 5,7% con una piccola protezione al ribasso dell'1,2%(la percentuale in cui l'opzione era in the money) In questo caso il trade è buono, amba è schizzata i primi di gennaio a 61$ e più, ma il mio ricavo è bloccato ai 348 dollari (che sono un 5,7%, che è una gran cifra). In realtà ho fatto una "cazzata" perchè ho comprato solo un titolo e venduto un solo contratto, quindi zero diversificazione. Nel portfolio ci vorrebbero almeno 5 tipi diversi di titoli. Qual'è il rischio? Il rischio c'è se AMBA fosse scesa ovviamente, il breakeven 47,14$. Ovvero per perdere un solo centesimo Amba sarebbe dovuta scendere sotto i 47,14$. Teniamo in considerazione che era una delle azioni più performanti del mercato, anche se questo non significa una sicuro andamento rialzista. Per quanto riguarda il paper porfolio, in cui ho comprato 53.000 dollari di azioni e venduto contratti call per 2.000 dollari, domani che scadono le opzioni tirerò le somme, ad occhio dovrei prendere 1300\1400 dollari, ma il mercato è aperto anche domani. Modificato 14 Gennaio 2015 da Arkad HankMoody ha reagito a questo 1
HankMoody [Élite] 102 Inviato 16 Gennaio 2015 Inviato 16 Gennaio 2015 chissà se qualcuno mi seguì nel 2013 quando sul forum scrissi questo : Per limitare le speculazioni sui mercati nel breve periodo ci sono dei modi per limitare i danni. Un bel decreto legge e una settimana di banche chiuse. Comunque il mercato già adesso sconta la possibilità di una rottura dell'area euro e gli investitori accorti hanno diversificato a dovere... nel mio piccolo il 75% dei miei risparmi sono stati messi in asset prezzati in altre valute già da quando il cambio EUR-USD ha toccato 1,40... per la cronaca oggi EUR/USD stà a 1,15...
leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 16 Gennaio 2015 Inviato 16 Gennaio 2015 chissà se qualcuno mi seguì nel 2013 quando sul forum scrissi questo : Per limitare le speculazioni sui mercati nel breve periodo ci sono dei modi per limitare i danni. Un bel decreto legge e una settimana di banche chiuse. Comunque il mercato già adesso sconta la possibilità di una rottura dell'area euro e gli investitori accorti hanno diversificato a dovere... nel mio piccolo il 75% dei miei risparmi sono stati messi in asset prezzati in altre valute già da quando il cambio EUR-USD ha toccato 1,40... per la cronaca oggi EUR/USD stà a 1,15... e quale sarebbe, precisamente, la ragione per la quale una persona RAZIONALE dovrebbe seguire te? perchè un evento è andato nella tua direzione? anche per la Lehman è stato così, per oltre 150 anni, e poi...
HankMoody [Élite] 102 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 e quale sarebbe, precisamente, la ragione per la quale una persona RAZIONALE dovrebbe seguire te? perchè un evento è andato nella tua direzione? anche per la Lehman è stato così, per oltre 150 anni, e poi... cosa intendi per "persona razionale" ? dammi una definizione..
leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 cosa intendi per "persona razionale" ? dammi una definizione.. un individuo che non sia così deficiente da dare retta ad un'opinione qualsiasi che legge su un forum, per esempio...
HankMoody [Élite] 102 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 un individuo che non sia così deficiente da dare retta ad un'opinione qualsiasi che legge su un forum, per esempio... sbagliato. La persona razionale è colui che si informa, sà selezionare le proprie fonti, sà riconoscere se il proprio interlocutore stà dicendo cose sensate o stà facendo chiacchere da bar. Il fatto che tu abbia letto un opinione sul forum di I.S. non significa che non sia da prendere in considerazione o quantomeno da approfondire a prescindere... certo per ammettere di essere nel torto o di essere ignoranti in materia serve un briciolo di sana umiltà... poi vabè te sei quello che nella stessa discussione che ho citato prima diceva cose tipo "l'economia è come l'astrologia" oltre alle solite chiacchere da bar quindi è evidente che ti sei formato queste idee attingendo a fonti molto discutibili e pertanto è normale che non hai la preparazione e l'apertura mentale per cogliere le occasioni di fare un pò di soldi o semplicemente per acquisire un pò di conoscenza. A volte si presentano occasioni facili facili come raccogliere una banconota da terra ma certa gente è talmente concentrata sul proprio livore e sui propri pregiudizi da bar da non vedere la banconota sotto i propri passi. Pazienza.
Winny [Partecipante] 70 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 opzioni binarie a parte, che nemmeno sono da considerarsi trading.. per il resto, bisogna comunque ricordare che qualsiasi operatività di trading ha la matematica contro, e questo non tanto per la presenza di commissioni in sè (che anche se non ci fossero non cambierebbe il discorso).. è possibile ovviamente guadagnare, ma la tendenza prevalente ad operare su frame molto ridotti non aiuta la comprensione di certi meccanismi... A parte che sto parlando di probabilità e la matematica in questo caso non c'entra. Io mi riferivo all'equità della giocata (perché tale si tratta). Tanto più é equo un gioco, tanto più mi spinge a giocarci. Scusa ma non sono d'accordo, le opzioni non sono per nulla complicate. Senza contare che tu guardi la cosa solo daun punto di vista, quella dell'acquirente di opzioni. L'acquirente di opzioni è mkatematicamente perdente l'85% delle volte. Proprio per questo le opzione vanno vendute e non comprate... Aggiungo... Perchè le opzioni sono considerate ad alto rischio? Perchè in passato molti, qttirati dai possibili guadagni esponenziali che le opzioni permettono, le hanno tradate come fossero azioni, ovvero semplicemente scommettendoci al rialzo\ribasso. Se è pur vero che comprare semplicemente un'opzione possa portare a guadagni stratosferici, è vero anche il contrario, ovvero può portare a perdite altrettanto stratosferiche. Proprio per questo le opzioni non vanno tradate in quel modo, vanno tradate con la copertura, del sottostante nel caso delle call, e del cash nel caso delle put. Volendo si possono anche tradare le opzioni da sole, ma non puntanto al semplice rialzo\ribasso, ma con credit spread e iron condor, strategie ad alto rendimento che mitigano il rischio di comprare un'opzione semplice. P.s. la massima perdita comprando un'opzione non è il premio pagato (se si compra l'opzione e basta), ma è molto di più, la perdita, se il sottostante scende, diventa esponenziale. Akrad tu hai in testa un pò di confusione però. Per carità, magari riuscirai anche bene nel tuo trading con varie strategie ma dire che sono un prodotto facile quando ci sono interi corsi di laurea mi sembra un pò azzardato. Nel caso da me citato, é vero che mi sono orientato solo sull'acquisto di una call ma resta il fatto che se compro un'opzione e pago un premio, HO DIRITTO a esercitare o meno l'opzione per cui la mia massima perdita potenziale é il premio pagato nel caso di un acquisto di call. Stesso discorso nel caso di una vendita di put. Quando la mia perdita é esponenziale? Quando non pago alcun premio per partecipare al mercato. Cioè quando sono un venditore di una call o un acquirente di una put. Per fartelo capire ti faccio un esempio semplice semplice. Siamo io e te. Io pago 200 euro per esercitare il diritto ad acquisare una call con sottostante il grano (con valore al momento della stipula del contratto 2000 euro). Se a scadenza (es 3 mesi) il grano va a 3000 euro, io ESERCITO l'opzione perché tu SEI OBBLIGATO a vendermi il titolo. Il mio guadagno é esponenziale, la tua perdita anche. La mia al massimo pari al premio pagato. (In questo caso sto facendo COPERTURA). Quando tu dici che l'85% delle volte é perdente, però, stai ragionando da trader e cioé da speculatore che non aspetta la fine del contratto ma anzi appena il sottostante aumenta eserciti. Ma l'aumento deve essere elevato per poter coprire il premio pagato. In questo caso, a seconda della quotazione della call, devi tornare sul mercato e venderla sperando che qualcuno te la compri in modo da realizzare un guadagno che altrimenti non avresti nel caso decidessi di esercitare l'opzione (stai però SPECULANDO). ma una cosa un attimo più tranquilla e semplice, come investire in bond no eh? chi ha investito nei btp nel famoso btp day nel 2011 ha raddoppiato in 2-3 anni. Ma questo chi l'ha detto, e poi chi gli ha acquistati che rischio ha subito? Vorrei ricordare a tutti che qualsiasi mercato é a rischio fallimento. Per ragioni diverse, in finanza così come in economia il valore di asset, bond, indici, azioni, ma anche immobili, o valori reali sono a rischio oscillazioni. Se un mercato non interessa più, o i suoi fondamentali vengono attaccati dal sistema, il mercato crolla. E' successo con il prezzo delle abitazioni (anche da noi), succede con qualsiasi market. E poi cosa intendi con bond? bond é generico perché indica emissioni di obbligazioni di società o enti governativi. Chi nel 2011 ha partecipato al famoso btp day (dove di differenza dal normale c'era esclusivamente la riduzione delle commissioni di acquisto) ha subito un rischio Paese. Il mercato italiano ha fondamentali piuttosto pesanti da scontare (disoccupazione elevata, debito pubblico in crescente salita, riduzione del pil, deflazione) tanto che l'attuale tasso di interesse sui btp NON E' assolutamente supportato da nessun dato economico. Tieni, inoltre, in considerazione che per investire in btp hai bisogno di un capitale di investimento. Per fare trading basta poco. se hai piccoli capitali coi bond non ci fai una cippa... se hai grossi capitali, e sei furbo, NON investi in bond... Condivido totalmente!!! la differenza è che, a meno di default(rari ma non impossibili) la Grecia ti deve restituire 100. quindi prenderli bassi è un'ottima garanzia di guadagno. i bond greci arrivarono anche a quotare 10/100, quindi spendendo 10.000 euro prendevi un montante nominale di 100.000 sui quali beccavi il 2%. e sai che dopo 10-20-30 anni ti avrebbero ridato 100, ma sapevi anche che, se appena appena la Grecia si fosse risollevata, sarebbero cresciuti molto, dandoti la possibilità di guadagni sostanziosi. saipem short a leva 20 va bene solo ex post perché nessuno può garantirti nulla di quanto sarà la sua quotazione in un dato momento. leva 20 poi vuol dire che, non appena il mercato con le sue fluttuazioni ti gira contro, sei automaticamente fuori. certo paragonare un titolo di stato con uno short leva 20... Verissimo sul nominale. Investi 10 mila e ti viene pagato il tasso del 2%. A parte che tutto ciò dove sta scritto? E soprattutto tu stai ragionando post crack. Chi ha investito in titoli ellenici prima del crollo ha subito un taglio dell'investimento del 70%. Al momento della nuova emissione di titoli avvenuta nel 2012 il tasso proposto dalla Grecia era del 4,30% netto. Ma ricordo che le obbligazione bancarie italiane erano al 5-6%. Che senso aveva sottoscrivere titoli greci a rischio di un ulteriore haircut??? rischiavi di non vedere più nemmeno i tuoi 10 mila. L'unico suggerimento che ho letto tra le righe è "non tradare". Un suggerimento decisamente più valido potrebbe essere parlare di come fare covered call, visto che è quella la strategia che sto imparando\usando. Qualche sugerimento sul rischio, sulle cose da evitare, sulle cose da fare, sarebbe più che gradito ed apprezzato. Se il consiglio è "non tradare", ok, ringrazio comunque Assolutamente no. L'unico mio suggerimento é che i soldi non nascono dal nulla. Per farne tanti bisogna avere una di queste caratteristiche: 1.essere i primi 2.essere fottutamente bravi 3.essere ladri. In questo post l'unica cosa che si può fare é la seconda. Quindi il mio suggerimento non é quello di non tradare, ma di farlo oculatamente!!! Anzi, facciamo così, entro io nel merito... Sto studiando, tradando su un paper portfolio di 50.000 dollari, e tradando con 5000 dollari reali le covered call. Lo screening delle azioni lo faccio con criteri precisi, scegliendo tra le più performanti del mercato usa. Mi appoggio a classifiche e screening che mettono a disposizione classifiche con i titoli più performanti della settimana, da qui faccio uno screening ulteriore in base a vari fattori: -volumi scambiati, superiori a 250k al giorno -mai tradare un'azione con earning reports nel mese del trade -tra questo scelgo solo azioni con: il prezzo spora la media mobile a 20 giorni, a sua volta sopra la media mobile a 100 giorni. -Controllo l'oscillatore stocastico e l'macd, e valuto se c'è un'accelerazione positiva. -per ogni titolo selezionato devono esserci dei buoni volumi di opzioni, e un certo numero di open interest sull'opzione che decido di vendere -Preferisco vendere opzioni at the money, oppure in the money per avere una ulteriore sicurezza, senza puntare su guadagni al rialzo vendendo opzioni out of the money -Non allocare più del 20% del portfolio su una singola azione o su un singolo settore industriale -Controllo giornaliero e strategie di uscita preimpostate e decise precedentemente ad un certo prezzo. -Evitare opzioni che danno più del 6% di ritorno, sintomo di volatilità troppo alta Non ho scritto tutto, ma si può partire da qui... P.s. Aggiungo che negli usa lasciano tradare le covered call nei conti pensionistici, questo per dire che viene in genere ritenuto un tipo di trade piuttosto sicuro. Non male come strategia. Il 20% del portafoglio in unica azione é parecchio. L'ammontare dovrebbe dipendere dalla tua capacità di subire la perdita. Anzi, facciamo così, se ti interessa, ti do il titolo del libro sulle covered call che ho letto, che a mio avviso è a dir poco eccezionale. Se hai tempo gli dai un occhio, e poi mi dici che ne pensi. Si volentieri. Ps. l'azione fatta da quel trader non la commento nemmeno. chissà se qualcuno mi seguì nel 2013 quando sul forum scrissi questo : Per limitare le speculazioni sui mercati nel breve periodo ci sono dei modi per limitare i danni. Un bel decreto legge e una settimana di banche chiuse. Comunque il mercato già adesso sconta la possibilità di una rottura dell'area euro e gli investitori accorti hanno diversificato a dovere... nel mio piccolo il 75% dei miei risparmi sono stati messi in asset prezzati in altre valute già da quando il cambio EUR-USD ha toccato 1,40... per la cronaca oggi EUR/USD stà a 1,15... Allora. Premesso che l'investimento in asset valutario presenta un rischio doppio, sia di rendimenti sia di valuta, il 75% dei risparmi è tanto. Anzi é tantissimo. Caso diverso sarebbe se quando parli di "altre valute" ne intendi diverse. Anche in questo caso rimane il fatto che il tuo investimento é altamente rischio. Ogni valuta ha intrinsecamente un rischio di cambio elevato. Anche a me chiedono continuamente cosa ne penso dell'attuale apprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro. I dati macro (e mi baso su analisi di fondamentali quindi non sto inventando nulla) dicono che il cambio euro/dollaro é destinato alla pari e successivamente (se permane il livello di deflazione area euro) a scendere anche sotto tale soglia. Che fare? dipende. Se in banca aprite un conto dollari e trasferite contante su di esso facendo la conversione punto primo, la banca vi lecca immediatamente le commissioni, punto secondo il conto estero é prvio di remunerazione. Hai dei soldi fermi che perdono valore (certo se il guadagno della valuta é maggiore dell'inflazione hai operato bene - ma chi te lo assicura???). Alternativa??? investimento in valuta direttamente sui mercati? hmmmmmmmm bellissima idea che se non sei un trader ti sconsiglio vivamente di fare. Una via di mezzo? un investimento in fondi che investa in dollari. La vedo l'unica tua possibile soluzione. Ma ai i fondi NON garantiscono la restituzione del capitale. Vedi che non é semplice prendere la decisione giusta? anche con tutte le info del caso io NON mi sognerei mai di dire ad un cliente "fai così" perché lo dico io. Ci mancherebbe!!!!
leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 sbagliato. La persona razionale è colui che si informa, sà selezionare le proprie fonti, sà riconoscere se il proprio interlocutore stà dicendo cose sensate o stà facendo chiacchere da bar. Il fatto che tu abbia letto un opinione sul forum di I.S. non significa che non sia da prendere in considerazione o quantomeno da approfondire a prescindere... certo per ammettere di essere nel torto o di essere ignoranti in materia serve un briciolo di sana umiltà... poi vabè te sei quello che nella stessa discussione che ho citato prima diceva cose tipo "l'economia è come l'astrologia" oltre alle solite chiacchere da bar quindi è evidente che ti sei formato queste idee attingendo a fonti molto discutibili e pertanto è normale che non hai la preparazione e l'apertura mentale per cogliere le occasioni di fare un pò di soldi o semplicemente per acquisire un pò di conoscenza. A volte si presentano occasioni facili facili come raccogliere una banconota da terra ma certa gente è talmente concentrata sul proprio livore e sui propri pregiudizi da bar da non vedere la banconota sotto i propri passi. Pazienza. discorso retorico e inutile. Primo, le ''previsioni'' hanno ben poco di razionale per definizione, pressochè nulla, perchè trasformano in certezza qualcosa che di fatto non esiste: il futuro. Non c'entrano NULLA le fonti, quando si tratta di mercato valutario, dato che NULLA di quello che tu puoi trovare in rete avrà mai un'attendibilità nemmeno lontanamente paragonabile alle informazioni (quelle VERE) che sono tesoro di pochissimi individui al mondo che ne hanno accesso... Il profitto nei mercati finanziari può essere frutto anche di decisioni sbagliate. Sembra paradossale, ma chi macina almeno un minimo di queste cose sa cosa significa. E questo misunderstanding è costato solo spiccioli ad alcuni, ma patrimoni milionari ad altri... Secondo, la validità di una tesi non si misura mai con l'autore, ma con i fatti, quindi l'argumentum ad hominem che usi col sottoscritto non funziona a prescindere. E ribadisco certamente che l'economia si avvicina molto di più all'astrologia che alla scienza su questo non ci piove... e anche qui, chi ha capito come funziona il sistema comprende benissimo il significato di questo. Winny ha reagito a questo 1
leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 17 Gennaio 2015 Inviato 17 Gennaio 2015 (modificato) A parte che sto parlando di probabilità e la matematica in questo caso non c'entra. Io mi riferivo all'equità della giocata (perché tale si tratta). Tanto più é equo un gioco, tanto più mi spinge a giocarci. la probabilità di cui parli si riferisce alla singola ''giocata''... ma quando parliamo di operatività, quindi di più operazioni, bisogna sempre tenere ben a mente che è più forte il magnetismo verso l'azzeramento del conto che verso la crescita del conto... Modificato 17 Gennaio 2015 da leavingmyheart
Messaggi raccomandati