Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Leopold
Inviato

quello di cui parli leo non è trading quello è brokeraggio di servizi finanziari .... facevi il broker non il trader sono cose diverse è la stessa differenza che c'è al tavolo verde fra dealer e giocatore più o meno.

in più non farti ingannare le banche fanno trading e alla grande pure ... ma lo fanno a modo loro visto che giocano un campionato dove i comuni mortali non ci finiranno mai per ovvi motivi di potere economico

Mica vero, penso di sapere che lavoro ho fatto per 6 mesi (era uno stage).

I broker, che sono degli intermediari finanziari, li contattavo per eseguire gli ordini...solo su alcuni mercati, perchè per l'Italia avevamo delle piattaforme apposite all'interno della banca. Il business principale era sulle commissioni, il trading era solo un mezzo per contenere il rischio...ed è così anche dove lavoro adesso, solo che sto nel risk management e non faccio più operazioni sul mercato in prima persona.

Un'altra fonte di guadagno per grossi operatori finanziari è l'arbitraggio, però servono risorse che vanno ben al di là di quelle di cui può disporre una persona da casa.

Ma secondo te, una persona competente che fa trading, in percentuale rispetto al capitale investito, nell'arco di un anno, a quale guadagno dovrebbe aspirare?

vanhalen
Inviato

aspirare ?

beh se siamo in vena di parlare di aspirazioni purtroppo possiamo sempre spararla grossa , il problema è che la risposta è come sempre la stessa : dipende !

dipende da chi sei , dalle tue capacità , da quanta esperienza hai , dal tuo modo di operare .... è impossibile darti una risposta per una domanda del genere

fare la stessa domanda a warren buffet o farla allo sbarbi che appena apre il conticino da 200 euro darà risposte diverse .

ci sono troppe variabili in gioco che rendono impossibile la stima , se sapessimo dare risposta a questa domanda ci sarebbero molti meno trader che la prendono in quel posto visto che la tua domanda equivale a fare previsioni future precise.

e penso che tu lo abbia imparato che NESSUNO sa di preciso dove andranno i mercati con certezza ( eccetto i casi degli insider ma non è di nostro interesse).

se sapessimo dove andranno i prezzi potremmo fare delle stime e tutti giocheranno la stessa partita con le stesse regole per tutti e ci sarebbe molta meno meritocrazia nel trading in fondo.

se sapessimo fare percentuali di guadagni non saremmo qui a parlarne ma saremo incollati al pc a fare soldi non credi ? tanto le previsioni precise le sappiamo fare..

quello a cui si aspira è un conto quello che si realizza è un altra cosa se uno vuole realizzare il 1000 % però dopo un mese è finito in margin call capisci che c'è un bel gap fra le due cose.

kekko985
Inviato

vanhalen, bardolla consiglia il trading in opzioni dicendo che praticamente che è battibile (fa degli esempi dicendo che con un pò di conoscenza si ha il 70%).

Tu per chi si avvicina al trading, su che mercati consiglieresti di proiettarsi, e soprattutto che materiale studiare?

vanhalen
Inviato

io consiglio forex azioni e opzioni , che i mercati siano battibili combinando azioni e opzione questo si posso concordare , o almeno difficile finire in perdita se si usa buon senso e un minimo di disciplina... quanto è battibile è li che entrano in gioco altri fattori.

Per chi inizia io consiglierei una infarinatura generica dei mercati finanziari , ma personalmente sono orientato verso il forex e azioni e opzioni, poi sai dipende anche dal capitale che si ha a disposizione.

è ovvio che partire con le commodities con un conto da 500 euro è da pazzi e si verrebbe spazzati via in men che non si dica al primo trade sbagliato visto che 500 punti di cambio dei prezzi nelle materie prime sono robe da niente.

Quindi capisci , entrano in gioco ,il capitale a disposizione ,l'esperienza ,il sapere teorico , disciplina , costanza e tante altre cose .

In più bisogna ovviamente avere dei piani per fare trading altrimenti non si fa un cazzo , e al primo colpo la pscihe finisce devastata.

battere il mercato ( ovvero rimanere in attivo ) è possibile ma esistono tanti strumenti finanziari oltre a quelli che ho menzionato che sono di mio interesse e dipende tutto anche da uno che rischi accetta e quanto vuole investire in energie e studio per il trading

Clock
Inviato

Premesso che : Sono un profano, intervengo per scrivere quel poco che so..

Investimento finanziario : inteso per produrre reddito mi è stato da più campane ( più esperte di me ) fortemente sconsigliato.

Investimento finanziario : inteso invece come i risparmi presenti sul CC, per farli fruttare in modo come dire meno rischioso, sempre dalle stesse campane mi hanno suggerito i fondi ETF, motivandolo tale scelta per delle peculiarità di questi fondi che... non ricordo :D

A detta loro è un investimento più redditizio dei titoli stato, e spesso anche dei fondi pensione...

C'è qualcuno che ne sa di più riguardo i fondi ETF ? O magari ha investito o sta investendo su essi ?

Leopold
Inviato

Invece è doveroso sapere prima quanto si vuole guadagnare, perchè simmetricamente si sa anche quanto si è disposti a perdere.

E' chiaro che se investo in titoli di stato tedesco, so quasi certamente quanto mi tornerà tra qualche anno, e quindi so anche che non guadagnerò somme ingenti di denaro. Insomma, si parla di "profilo di rischio", devi sapere quanto sei disposto a rischiare e, con buona approssimazione, questo lo si può valutare a priori conoscendo gli strumenti finanziari, e la correlazione tra questi strumenti.

Grossi guadagni vogliono dire mettere i propri soldi sulle "montagne russe". Siamo sicuri che sia questo l'obiettivo di un piccolo risparmiatore?

Tra le persone che leggono questo forum la maggior parte non arriverà a 1000 euro in banca, e tra i 1000-10000 ci saranno un buon 99% degli utenti. Anche una volta che passi giornate con il trading, ti va di culo e in un anno hai fatto il 20% di 5000 euro, metti da parte 1000 euro. Se davi qualche ripetizione, o facevi qualche chiamata in un call center, per esempio, mettevi da parte altrettanti soldi senza correre il rischio di perderne altrettanti.

Altro discorso è invece fare investimenti oculati per proteggersi dall'inflazione e non lasciarli fermi in banca.

aspirare ?

beh se siamo in vena di parlare di aspirazioni purtroppo possiamo sempre spararla grossa , il problema è che la risposta è come sempre la stessa : dipende !

dipende da chi sei , dalle tue capacità , da quanta esperienza hai , dal tuo modo di operare .... è impossibile darti una risposta per una domanda del genere

fare la stessa domanda a warren buffet o farla allo sbarbi che appena apre il conticino da 200 euro darà risposte diverse .

ci sono troppe variabili in gioco che rendono impossibile la stima , se sapessimo dare risposta a questa domanda ci sarebbero molti meno trader che la prendono in quel posto visto che la tua domanda equivale a fare previsioni future precise.

e penso che tu lo abbia imparato che NESSUNO sa di preciso dove andranno i mercati con certezza ( eccetto i casi degli insider ma non è di nostro interesse).

se sapessimo dove andranno i prezzi potremmo fare delle stime e tutti giocheranno la stessa partita con le stesse regole per tutti e ci sarebbe molta meno meritocrazia nel trading in fondo.

se sapessimo fare percentuali di guadagni non saremmo qui a parlarne ma saremo incollati al pc a fare soldi non credi ? tanto le previsioni precise le sappiamo fare..

quello a cui si aspira è un conto quello che si realizza è un altra cosa se uno vuole realizzare il 1000 % però dopo un mese è finito in margin call capisci che c'è un bel gap fra le due cose.

vanhalen
Inviato

guarda che qui si sta parlando di trading ovvero azioni ,opzioni ,forex ,etf ,comodities quello di cui parlo sono le obbligazioni che qualsiasi investitore sveglio ti direbbe che sono pessime come rendimenti.

QUello di cui parli tu sono i pacchetti di strumenti finanziari che vendono le banche ai proprio clienti ... nulla a che vedere con i trader che fanno speculazioni di continuo sui mercati finanziari.

ti sfido a trovare un trader che metterebbe i suoi soldi negli strumenti finanziari offerti dalle banche.

Comunque in senso costruttivo ( non è mia intenzione offendere ) secondo me non hai ancora afferrato cosa vuol dire fare trading.

ti consiglierei di leggerti qualche libro sui mercati finanziari così magari hai più chiaro un po come funziona questo mondo , e in più il trader difficilmente ha un arco temporale di investimento annuale ... per il semplice motivo che deve campare .

In più la maggior parte dei trader preferisce operare su time frame brevi , si parte da un arco temporale che può durare pochi minuti a qualche settimana non di più perché per il trader il tempo è denaro e più trade fa più guadagna nel lungo termine , quindi non è nel suo interesse aspettare un anno per un misero 20%, e in più nessun trader investirebbe il suo capitale in un unica operazione , ma al limite cerca di rimanere attorno al 2% del proprio capitale perché sa che sono soldi che può parzialmente perdere ( grazie allo stop loss )

insomma fare trading non è quello di cui tu parli

Leopold
Inviato

guarda che qui si sta parlando di trading ovvero azioni ,opzioni ,forex ,etf ,comodities quello di cui parlo sono le obbligazioni che qualsiasi investitore sveglio ti direbbe che sono pessime come rendimenti.

QUello di cui parli tu sono i pacchetti di strumenti finanziari che vendono le banche ai proprio clienti ... nulla a che vedere con i trader che fanno speculazioni di continuo sui mercati finanziari.

ti sfido a trovare un trader che metterebbe i suoi soldi negli strumenti finanziari offerti dalle banche.

Comunque in senso costruttivo ( non è mia intenzione offendere ) secondo me non hai ancora afferrato cosa vuol dire fare trading.

ti consiglierei di leggerti qualche libro sui mercati finanziari così magari hai più chiaro un po come funziona questo mondo , e in più il trader difficilmente ha un arco temporale di investimento annuale ... per il semplice motivo che deve campare .

In più la maggior parte dei trader preferisce operare su time frame brevi , si parte da un arco temporale che può durare pochi minuti a qualche settimana non di più perché per il trader il tempo è denaro e più trade fa più guadagna nel lungo termine , quindi non è nel suo interesse aspettare un anno per un misero 20%, e in più nessun trader investirebbe il suo capitale in un unica operazione , ma al limite cerca di rimanere attorno al 2% del proprio capitale perché sa che sono soldi che può parzialmente perdere ( grazie allo stop loss )

insomma fare trading non è quello di cui tu parli

Quello del bond era un esempio. Si tratta di uno strumento finanziario che ha un determinato profilo di rischio così come azioni, futures o altri derivati.

Non mi offendo, anche perchè io con la finanza ci campo, per davvero.

leavingmyheart
Inviato

Invece è doveroso sapere prima quanto si vuole guadagnare, perchè simmetricamente si sa anche quanto si è disposti a perdere.

il vero trading non lo puoi fare con i risparmi che vuoi conservare con cura...

vanhalen
Inviato

si ma comunque leo stai parlando di stumenti finanziari offerti dallle banche ai propri clienti , quindi sono cose a lungo/ lunghissimo termine.

il vero trading è roba molto più veloce ... quindi sono due modi di approcciarsi ai mercati finanziari totalmente differenti, fare lo scalping nel mercato azionario o nel forex non è paragonabile ai bond.