Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Infatti è molto più probabile finire schienati col trading che coi gratta&vinci, principalmente per tre motivi: overconfidence, mancanza di skill, maggiore propensione al rischio di wannabe traders rispetto a utenza media gratta&vinci. Il paragone che ho fatto tra i due in parte era ironico, in parte sottolinea la visione che hanno la maggioranza di quelli che si cimentano nelle due "discipline": una scorciatoia per fare soldi facili. Bello l'entusiasmo iniziale, ma se non è alimentato da motivazioni forti alla base (e fare soldi, mi spiace, ma non è una sufficiente) che spingono al miglioramento e alla crescita, rischia di essere un castello di carte.

Il trading se fatto con cognizione di causa, è un'attività interessante: non credo infatti nell'efficienza dei mercati, nè che devi essere un istituzionale per fare una big kill in termini di profitto. Solo ci devono essere cinque elementi fondamentali: 1) entusiasmo 2) skill 3) duro lavoro 4) mindset 5) Frame probabilistico. E un perché lo si fa, che sia solido: forse è l'aspetto più importante.

Questo in breve per chi volesse eccellere nel trading. Se poi uno vuole tirare a campare, farlo diventare un lavoro come un altro, liberissimo di farlo: è tassato meno del lavoro dipendente e si può fare da casa.

Sono d'accordo su tutto.

Rimane il fatto che il gratta e vinci è matematicamente perdente.

Inviato

Per essere più precisi...

Sono ben conscio dei rischi del trading, sono ben conscio che molta gente si è bruciata con il trading, sono ben conscio della curva invincibile\depresso del trader in base ai guadagni\perdite.

Non mi butto a fare trading a caso, ho letto libri specifici, voglio tradare covered call (che in america è considerato talmente sicuro, anche se non esente da rischi, che lasciano fare questo tipo di trade anche nei conti pensionistici), non voglio guadagni incredibili, voglio attenermi ai guadagni realistici mettendo in pratica tutte le strategie di sicurezza per quel tipo di trade, strategie necessarie per minimizzare le perdite e massimizzare i guadagni.

Non penso di essere ne furbo ne bravo, quindi mi atterrò a ciò che la strategia prevede. Non si tratta di daytrading, ma un tipo di trading che va comunque seguito.

Non penso siano guadagni facili, il trading va preso con estrema serietà.

Pur essendo conscio dei grandi rischi del trading, mi chiedo se chi lo critica, o lo paragona ai gratta e vinci, sappia di cosa parla, oppure se abbia mai letto un libro sulle covered call, gli iron condor, le opzioni, l'analisi, o almeno un qualsiasi altro libro sul trading.

ale81
Inviato

Ciao a tutti,chiedo un consiglio sincero:sto cominciando ad appassionarmi al mondo del trading online,e ho iniziato a informarmi.Preso dall'onda dell'entusiasmo,mi sono iscritto a una di quelle piattaforme che permettono di scaricare un programma che "simula" con soldi virtuali le operazioni vere,e dopo un'ora mi hanno telefonato(la piattaforma in questione è Markets.com) proponendomi di versare in cauzione 84 euro per avere un analista di mercato personale che non ho capito bene come mi seguirebbe nelle operazioni virtuali dicendomi dove sbaglio,dove faccio bene etc...sono andato in libreria ma non sapevo che libro comprare per informarmi! :) Qualcuno che trada,che ha un minimo di esperienza,mi può dare qualche consiglio,che libri leggere,etc...e se sopratutto markets.com vi sembra valido! Ho quasi 19 anni e farò economia e finanza,un minimo di predisposizione ce l'ho ! Grazie a tutti che mi risponderanno :)

Consiglio .. butta via tutto prima ancora di iniziare !!!!

Ci ho perso 1 anno di tempo col risultato di aver perso appunto un anno di tempo e anche denaro.

Intanto devi sapere una cosa .. con quei conti dei vari borekerelli in giro con i mini e micro lotti .. il segreto è che non sei mai a mercato e quindi è come giocare alle slot machine ... lascia perdere il discorso della differenza tra market mover ed ecn .. sono tutte cazzate per girare la frittata in maniera diversa...

perchè dici queste cose? direte adesso voi che leggete ...

bhè intanto iniziate a pensare che il trading è un prodotto e come tale ha bisogno di strategie di marketing per essere venduto e quindi da li i vari corsi .. gli ecn .. gli stop-loss garantiti ecc.

Non mi credete vero? Bhè è lecito, anche io ai tempi non credevo a queste parole, ma poi ... eccomi qua a dire proprio queste parole! Potete anche dirmi .. bhè se è andata male a te non significa che debba andar male a tutti ... giustissimo, film già visto anche questo.

Detto questo, il mio consiglio è .. se volete sputtanare soldi .. bhè ci sono tanti modi per farlo e penso che ognuno di noi ne conosca.

Se volete investire soldi ... compratevi un bel vestito .. o una bella vacanza .. renderanno molto di più e vi rimarrà sempre qualcosa di concreto in mano.

Provare per credere!!!

Inviato

Consiglio .. butta via tutto prima ancora di iniziare !!!!

Ci ho perso 1 anno di tempo col risultato di aver perso appunto un anno di tempo e anche denaro.

Intanto devi sapere una cosa .. con quei conti dei vari borekerelli in giro con i mini e micro lotti .. il segreto è che non sei mai a mercato e quindi è come giocare alle slot machine ... lascia perdere il discorso della differenza tra market mover ed ecn .. sono tutte cazzate per girare la frittata in maniera diversa...

perchè dici queste cose? direte adesso voi che leggete ...

bhè intanto iniziate a pensare che il trading è un prodotto e come tale ha bisogno di strategie di marketing per essere venduto e quindi da li i vari corsi .. gli ecn .. gli stop-loss garantiti ecc.

Non mi credete vero? Bhè è lecito, anche io ai tempi non credevo a queste parole, ma poi ... eccomi qua a dire proprio queste parole! Potete anche dirmi .. bhè se è andata male a te non significa che debba andar male a tutti ... giustissimo, film già visto anche questo.

Detto questo, il mio consiglio è .. se volete sputtanare soldi .. bhè ci sono tanti modi per farlo e penso che ognuno di noi ne conosca.

Se volete investire soldi ... compratevi un bel vestito .. o una bella vacanza .. renderanno molto di più e vi rimarrà sempre qualcosa di concreto in mano.

Provare per credere!!!

Domanda, che tipo di trading facevi? Che strategie usavi? Che prodotti tradavi? Che libri hai letto prima di cominciare?

ale81
Inviato

Domanda, che tipo di trading facevi? Che strategie usavi? Che prodotti tradavi? Che libri hai letto prima di cominciare?

Guarda .. tranne le opzioni .. ho fatto di tutto .. cfd valute... materie prime .. azioni ... scalping.. price action .. oscillatori .. libro di murphy .. video-corsi .. di tutto e di più ... ad ogni modo ... parola d'ordine è lasciare perdere .. lasciare perdere .. lasciare perdere

Inviato

Guarda .. tranne le opzioni .. ho fatto di tutto .. cfd valute... materie prime .. azioni ... scalping.. price action .. oscillatori .. libro di murphy .. video-corsi .. di tutto e di più ... ad ogni modo ... parola d'ordine è lasciare perdere .. lasciare perdere .. lasciare perdere

Video-corsi...ma corsi dal vivo?

E libri ne hai letti?

Azioni, scalping, cfd, un conto è sapere cosa sono e come funzionano, un conto è capire o farsi spiegare una strategia per tradarli, tu avevi una strategia?

(chiedo per curiosità, io sto facendo i primi trade)

ale81
Inviato

Video-corsi...ma corsi dal vivo?

E libri ne hai letti?

Azioni, scalping, cfd, un conto è sapere cosa sono e come funzionano, un conto è capire o farsi spiegare una strategia per tradarli, tu avevi una strategia?

(chiedo per curiosità, io sto facendo i primi trade)

Allora .. andiamo con ordine

1) libri corsi dal vivo o no .. sappi che dicono sempre la stessa cosa rigirata in maniera diversa

2) strategia .. eh eh .. di strategie ne troverai tante in giro, poi sta a te scegliere quella con cui ti senti a tuo agio

3) se stai facendo i primi trade sei ancora in tempo per fermarti ... ma capisco che non lo farai per via che ci sono passato anche io ... a questo punto mi viene da consigliarti solo una cosa ... si consapevole di quanto vuoi perdere la prima volta .. e anche le seconda (classica fase del .. "adesso recupero tutto" ... ma si veramente consapevole.

4) fidati di uno che si è perso 1 anno intero di vita reale per stare sui grafici ... morale ... esci e vivi .. vai a vedere o se vuoi a spendere soldi per la gnocca che è molto meglio

Auguri

Inviato

Guarda, magari hai ragione, ma permettimi di dirti che senza aver mai letto un libro (uno non basta tra l'altro) e mai fatto un corso, ti sei buttato senza paracadute!

I corsi non so, non ne ho fato uno solo, ma i libri non dicono tutti la stessa cosa.

Comunque sarò felice di aggiornare la mia situazione tra qualche mese, nel bene e nel male.

• Mi piace! 1