Vai al contenuto

Ho 30 anni, sono disoccupato e (di nuovo) studente.

Messaggi raccomandati

michele.vair
Inviato

Compio 30 anni il prossimo settembre. Sono attualmente disoccupato (e i diversi lavori che ho avuto fino ad oggi sono sempre stati "lavoretti" che non garantivano certo molta autonomia). Come se non bastasse, visto il molto tempo libero, ho deciso di re-iscrivermi all'Università, che avevo mollato anni fa. Ora mi ritrovo single (da un paio di anni, dopo una lunghissima relazione) e di nuovo "studente" universitario (metto le virgolette perché in realtà a parte qualche corso di laboratorio in cui è necessaria la mia presenza sto studiando a casa.

Ma a chi mi avvicino? Alle coetanee che cercano un marito e qualcuno con cui dividere il mutuo? Alle single che vogliono andare in vacanza in California? E con quali soldi me la pago, la vacanza? Alle studentesse che pensano solo alla laurea? A quelle con 10 anni in meno di me? E di cosa parliamo, dei video di Diprè che impazzano su facebook? Sto lentamente abbandonando la vita sociale perché ormai, è inutile girarci attorno, mi vergogno della mia condizione.

• Mi piace! 1
Anonimo.92
Inviato

Se sei arrivato su questo forum, è perché hai già preso coscienza di un problema (anche se a dirla tutta, a 30 anni sei un po' grande ma nemmeno hai un piede nella fossa) e vuoi rimediare.

BENE.

Hai fatto bene a re-iscriverti all'università. Perchè studiare a casa da solo quando puoi tranquillamente frequentare e conoscere altre persone? Punto primo.

Punto secondo. Non andare all'università solo per fare qualcosa, ma dai il massimo, e cerca già da ora possibili strade lavorative (che cosa studi?).

Punto terzo, oltre all'università di suggerisco di praticare qualche attività od uno dei tuoi hobby (sicuramente ne avrai no?). Suonare uno strumento, cucinare, fare piscina, palestra, qualunque cosa.

Punto quarto. Non ti conosco, ma casomai fosse un problema, dai una rivisitatina al tuo look ed al tuo abbigliamento cercando sempre di apparire al meglio.

Punto quinto. Alle ragazze ci penserai dopo aver risolto gli altri punti.

Ciao.

• Mi piace! 2
RNCJamesBond007
Inviato

Se ti puo' interessare cos'e' successo a me: mentre studiavo all'universita' ho inziato a lavorare , sempre di piu', guadagnavo bene (3-5 milioni di lire al mese quand'erano qualcosa), quindi con sempre meno tempo per studiare. Ho mollato gli studi a due esami dalla laurea. Poi mi ha mollato la ragazza, ho perso il lavoro, mi sono ritrovato intorno ai 30 anni con poche certezze e tanta disillusione. Dopo i primi momenti di stordimento mi sono rimboccato le maniche: ho trovato nuovi lavori ( sempre cercando quello giusto), nuove ragazze, e ad un certo punto ho anche sostenuto i due esami che mi mancavano. Poco dopo -avevo circa 32 anni- un nuovo lavoro: prestigio, soldi ( all'incirca 1 milione di euro ogni 4-5 anni, che non e' male), possibilita' di girare il mondo ( in 15 anni ho abitato in Balcania, Africa, America del nord e sud). L'insegnamento che ho appreso: e' finita solo quando e' finita, fino a quel momento non mollare mai. Certo serve un po' di fortuna, ma bisogna cercarsela.

• Mi piace! 1
gelsomino
Inviato

Son curioso di sapere :il tuo peggior rimpianto,ed il tuo peggior rimorso? 8-):spiteful:

UnforgettableFire
Inviato

Guarda io mi sono reiscritto l'anno scorso (forzatamente, dopo 5 anni senza iscrizioni mi avrebbero cancellato gli esami maturati al tempo), in un anno mi sono mangiato gli esami mancanti e la tesi e, sicuramente, sono cresciuto.

Prendi questa nuova sfida come un'opportunità, non come un segno del tuo fallimento.

Studia, lavora su te stesso e cerca di progettare un futuro migliore del tuo presente. Un atteggiamento positivo aiuta sempre.

Per quanto riguarda le ragazze, al posto di escludere le varie categorie pensando ai lati negativi della loro età, prova invece a conoscerne di tipi diversi; tanto per dirti, io non ho molte occasioni di conoscere ventenni :D

Io ti consiglio invece di andarci il più possibile in uni, anche fosse solo per studiare in biblioteca; stare tra la gente e conoscere persone ti aiuterà a superare questo periodo di smarrimento e, chissà, magari senza volerlo trovi dei bei gruppi di persone con cui uscire; io non potevo perché lavoravo, altrimenti ci avrei passato volentieri le giornate.

Sulle ragazze, per la mia breve esperienza da trentenne in università, mi sembravano molto più propense a conoscermi adesso che non 10 anni fa; non so quanto conti il fatto che mi sono molto migliorato rispetto ai tempi, ma forse l'essere più maturo e l'avere tutto un bagaglio di esperienze di vita possono renderti più interessante ai loro occhi rispetto ai loro coetanei.
E, per la cronaca, cerca bene perché non sono certo tutte lì a guardare Diprè. Good luck!!

• Mi piace! 1