Vai al contenuto

I Nostri Limiti (ma anche no)

Messaggi raccomandati

Waitforit
Inviato

Avanti, su. Diciamocelo, senza timore.

Possiamo avere l'Inner Game più solido dell'Universo, possiamo essere consci e convinti delle nostre capacità, possiamo veramente pensare di essere dei gran fighi per la maggior parte del tempo, ma i momenti di sconforto capitano a tutti.

Nell'ambito della magia ermetica esiste un principio fondamentale, che regola le leggi del cosmo, espresso da Ermete Trismegisto nella sua Tavola di Smeraldo: "Quod est inferius, est sicut quod est superius, et quod est superius, est sicut quod est inferius", ovvero, per chi fosse digiuno di latino, "ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso".

Se l'animo umano è il Microcosmo e l'universo è il Macrocosmo, queste due realtà si trovano a coincidere e a sovrapporsi, così che ciò che accade in uno rispecchia ciò che avviene nell'altro.

Piccola parentesi culturale chiusa a parte, se siamo convinti che nulla potrà andare male, andrà tutto bene, o, almeno, ci sembrerà di reagire molto meglio.

Viceversa, in quei momenti in cui lo sconforto e l'avvilimento si impadroniscono di noi, qualsiasi sfida che il mondo ci offre sembra una minaccia, qualsiasi opportunità una trappola, qualsiasi avventura un rischio.

Stessa situazione, punti di vista diversi, influenzati dal nostro microcosmo.

Ma c'è per fortuna un modo per "centrare" nuovamente la visuale, che consiste nel, uh, centrarla.

In quei momenti in cui il mondo sembra brutto e cattivo, stiamo male perché ci concentriamo su quei determinati aspetti del mondo, e - diciamo la verità - alle volte in quel dolore ci si crogiola.

Basta solo avere lo spirito d'iniziativa necessario per allontanarsi dalla tiepida apatia in cui siamo sprofondati e guardare le cose da un'altra prospettiva.

In quante cose siamo bravi? Quante cose ci fanno sentire vivi, energici, reattivi, per non dire felici (parolone, tento sempre di usarlo il meno possibile)?

Allora, quando le nubi temporalesche incombono su di noi, prendiamoci cinque minuti per rievocare i nostri valori, e i campi in cui siamo in grado di apportare questo valore agli altri.

Tipo così:

http://m.youtube.com/watch?v=gB44dAbR9nY

Scherzi a parte, mi trovo spesso a fare questo esercizio: andare alla mia lavagna e scrivere dieci cose in cui riesco bene, in cui sono il migliore, o che, semplicemente, mi fanno sentire vivo.

Spostiamo la nostra lente di ingrandimento, ci focalizziamo su altro, "centriamo" la visuale.

E, così, tutto va bene. Magari di accorgiamo addirittura che quella cosa tanto inquietante fino ad un attimo fa non era nulla di ché: per citare Clint Eastwood in Per un Pugno di Dollari, "Le cose viste dall'alto fanno sempre meno impressione".

Finalmente, arrivo al punto: non ho aperto questo topic per spiegarvi queste cose, che sono certo conoscerete anche in modo più approfondito di me, e credo anche che ci siano molti topic simili, in questa sezione; piuttosto, mi sarebbe piaciuto utilizzare questo spazio per praticare il suddetto esercizio, scrivere le dieci cose che ci danno valore, che ci esaltano, insomma, che ci fanno sentire fighi. :lol:

Oltre ad un training autogeno non indifferente (sempre utile, dato che, per citare nonmiricordochi, "la motivazione non dura a lungo, ma neanche farsi la doccia: ecco perché va fatta quotidianamente"), potrebbe essere uno spunto per tutti, magari qualcuno riesce ad esprimere un valore che qualcun altro possiede senza rendersene conto. ;)

Ecco, mi è venuto in mente un esempio celebre di una cosa del genere: ne Uno Studio in Rosso, il Dr. Watson, appena conosciuto Holmes, scrive un elenco dei suoi pregi e dei suoi difetti, documento che chiama "Sherlock Holmes - I suoi limiti".

«Conoscenza della letteratura - Zero.

Conoscenza della filosofia - Zero.

Conoscenza dell'astronomia - Zero.

Conoscenza della politica - Scarsa.

Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.

Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.

Conoscenza della chimica - Profonda.

Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.

Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.

Buon violinista.

Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.

Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.

Capacità di usare la logica - Ottima. »

Potrebbe uscirne qualcosa del genere, magari omettendo i campi in cui siamo scarsi, non servono ai fini proposti.

Comincio io, sia perché ne sento il bisogno, sia perché questo post non sembri un "armiamoci e partite".:p

1) Abile conversatore e piacevole intrattenitore

2) Suono piuttosto bene il pianoforte

3) Conoscenze in ambito scientifico, soprattutto fisico, medico e biologico

4) Vorace lettore

5) Capacità logiche

6) Conosco le soluzioni della maggior parte dei comuni enigmi logici

7) Amo scrivere

8) Conoscenza della storia del cinema

9) Conoscenza dei fumetti, in particolar modo americani

10) Capacità di persuasione

Oh, ecco. Sto già meglio. :lol:

Tocca a voi, chi più ne ha, più ne metta.

Io mi sforzo di cambiare i punti ogni volta che lo faccio, ma non è necessario.

Infine, se trovate questo topic inutile, deleterio o - peggio ancora - noioso, cancellatelo senza pietà e sappiate che non s'è fatto apposta. :p

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

1-conoscenza di fumetti italiani e alcuni americani

2-conoscenza a livello medio (ma si,dai9 del linguaggio del corpo

3-conoscenza dei concetti di Anima

4-conoscenza dei concetti piu' comuni della PNL

5-interessato allo studio della grafologia

6-amante dei giochetti di mentalismo

7-pignolo e attento nei mestieri casalinghi

8-buon livello di allenamento fisico

• Mi piace! 1