Vai al contenuto

Dlv?

satira

Messaggi raccomandati

satira

Ciao a tutti, ho notato un errore ripetuto (ora lo sto correggendo).

L'errore è il seguente: quando parlo con qualcuno che è esperto in qualcosa tendo a dire: "sei tu l'esperto in questo". Ora sembra una stupidata, ma dopo questa frase noto un cambio di atteggiamento, come se io avessi dimostrato basso valore.

Per esempio parlavo con una ragazza che ha fatto l'artistico e ho detto: "io so poco di arte, quindi chiedo a te che sei esperta"

Credo che nel mondo "reale" questo atteggiamento sia normale: io NON posso essere esperto di tutto, e quando non so qualcosa lo riconosco.

Mentre nel mondo "della seduzione" riconoscere che una donna ha maggior valore di te in un campo (anche se ce l'ha) è assolutamente da evitare.

Vorrei sapere il vostro parere, e se avete riscontrato anche voi questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Matus

ciao a tutti è da un po che non posto...

cmq sia nella seduzione che nella vita reale perchè dare maggior valore agli altri?

nel senso capisco se vuoi fare un complimento ad un tuo amico per congratularti con lui, ma per il resto... perchè?

quando dici: "io so poco di arte" ti stai qualificando e per ottenere che cosa?

ti mostri solo interessato a lei...non crei rapport, anzi lo distruggi perchè metti in evidenza qualcosa che non avete in comune, nè interesse perchè sposti l'interesse su di lei...

il DLV si usa solo per i piccoli diffetti, per le debolezze veniali ...

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

satira
ciao a tutti è da un po che non posto...

cmq sia nella seduzione che nella vita reale perchè dare maggior valore agli altri?

nel senso capisco se vuoi fare un complimento ad un tuo amico per congratularti con lui, ma per il resto... perchè?

quando dici: "io so poco di arte" ti stai qualificando e per ottenere che cosa?  

ti mostri solo interessato a lei...non crei rapport, anzi lo distruggi perchè metti in evidenza qualcosa che non avete in comune, nè interesse perchè sposti l'interesse su di lei...

il DLV si usa solo per i piccoli diffetti, per le debolezze veniali ...  

ciauz

Ciao, sono d'accordissimo. Come ho detto in un mondo "ideale" questo sarebbe semplicemente una constatazione ovvia: se il tuo amico sa di meccanica, tu stai constatando che: "io non so nulla di meccanica e tu invece conosci l'argomento".

In un mondo non ideale (come quello reale :D ) è meglio evitare di dire che una cosa "non si conosce".

Il complimento, se si vuole fare, si può limitare alla seconda pare: "tu conosci bene l'argomento" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Ciao a tutti, ho notato un errore ripetuto (ora lo sto correggendo).

L'errore è il seguente: quando parlo con qualcuno che è esperto in qualcosa tendo a dire: "sei tu l'esperto in questo". Ora sembra una stupidata, ma dopo questa frase noto un cambio di atteggiamento, come se io avessi dimostrato basso valore.

Per esempio parlavo con una ragazza che ha fatto l'artistico e ho detto: "io so poco di arte, quindi chiedo a te che sei esperta"

non vedo il problema sinceramnete... non è DLV... è ovvioc he tu non puoi sapere tutto di tutto e se lo sapessi dovresti star bene attento a non essere troppo saccente.

Il fattoc he et chiedi qualcosa di artistico a lei, contrariamente a ciò che ha scritto MAtus, ritengo che sia positivo al fine di creare rapport, perchè sebbene tu non sia cvolto in materia, ti stai interesando a una cosa alla quale lei tiene molto...

a te piace il calcio? Si? Ok, se un giorno arrivassi io e ti dico cheil calcio non lo seguo, ma mi ha sempre affascinato e ti chiedo che ne pensi degli ultimi mondiali mi liquideresti con un si/no? O cominceresti a farmi una cronistoria della scalata dell'italia condita da tue opinioni e idee sul gioco degli azzurri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Whyle

Diciamo che dire robe del tipo "fallo to xchè 6 + esperto", "io non ne capisco molto", "per me no è materia" ecc... non giova positivamente ma ammette la nostra umiltà.

In un qualsiasi contesto ammettere qualcosa non significa qualificarsi ma solo abbassarsi di livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

satira
non vedo il problema sinceramnete... non è DLV... è ovvioc he tu non puoi sapere tutto di tutto e se lo sapessi dovresti star bene attento a non essere troppo saccente.

Il fattoc he et chiedi qualcosa di artistico a lei, contrariamente a ciò che ha scritto MAtus, ritengo che sia positivo al fine di creare rapport, perchè sebbene tu non sia cvolto in materia, ti stai interesando a una cosa alla quale lei tiene molto...

a te piace il calcio? Si? Ok, se un giorno arrivassi io e ti dico cheil calcio non lo seguo, ma mi ha sempre affascinato e ti chiedo che ne pensi degli ultimi mondiali mi liquideresti con un si/no? O cominceresti a farmi una cronistoria della scalata dell'italia condita da tue opinioni e idee sul gioco degli azzurri???

Ciao Gil, secondo me, come la pnl insegna, le parole scelte cambiano radicalmente il discorso.

la frase: "non seguo l'argomento, dimmi di più" è ben diversa da: "io non so nulla sull'argomento, dimmi tu che sei esperto"

Nella prima stai semplicemente subcomunicando che non segui una cosa e la inviti a parlartene.

Nella seconda stai abbassando il tuo livello e innalzando il suo.

E ti assicuro che questo è un errore che ho studiato bene, perchè mi sono accordo di farlo io stesso (sia con uomini che con donne).

Link al commento
Condividi su altri siti

satira

Ciao Gil, secondo me, come la pnl insegna, le parole scelte cambiano radicalmente il discorso.

la frase: "non seguo l'argomento, dimmi di più" è ben diversa da: "io non so nulla sull'argomento, dimmi tu che sei esperto"

Nella prima stai semplicemente subcomunicando che non segui una cosa e la inviti a parlartene.

Nella seconda stai abbassando il tuo livello e innalzando il suo.

E ti assicuro che questo è un errore che ho studiato bene, perchè mi sono accordo di farlo io stesso (sia con uomini che con donne).

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun

Io sono invece d'accordo con GIL.... okay per il modo di subcomunicare insegnato dalla PNL (ubi maior minor cessat ), però non c'è assolutamente nulla di male a riconoscere i propri limiti, magari non tirandoli fuori appositamente, ma solo quando si è costretti dalle circostanze ad ammetterli. Non so se mi spiego,per esempio se un'hb ti chiede: tu che cosa ne pensi dell' LHC del CERN ? Se non sai una mazza in materia, voglio vedere come fai a dirle: non seguo l'argomento, dimmi di più ... è ovvio che sgama all'istante e ci fai pure brutta figura.

Ricordo in ogni caso di aver letto da qualche parte ( non ricordo se sul Venusian di Mystery o su Real World Seduction di Swingcat o su The Game proprio) che ridere dei propri errori è un gesto che le Hb interpretano come DHV. Nella mia breve esperienza ho avuto modo di sperimentarla varie volte la cosa, risultato risate e rapport.

In sintesi: la prossima volta che ti trovi in una situazione del genere, scherzaci su... rigorosamente coinvolgendo l'hb di turno, ad es. prendendola in giro sull'assurdità della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

zuzza

colgo l'occasione per porgervi una domanda che mi è appena venuta in mente e legata solo in maniera trasversale a questo post:

se alla tipa chiediamo chiarimenti sulla questione oggetto della discussione, dicendo che lei ne sa più di noi (magari si parla dell'alfabeto greco, e lei ha fatto il classico) sapendo che non è verro che ne sa più di noi (quindi non abbassando il nostro valore), è un modo per farla qualificare??

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

il problema è che dhv/dlv è inteso sempre a fini seduttivi..non culturali.

io posso essere ignorante di astrofisica ma essere il più grande seduttore del mondo....quindi qui in questo caso ci vedo poco dlv.

Dlv sarebbe dire "sai cara hb, i tuoi occhi mi ricordano quella ragazza con cui ci ho provato 6 volte di seguito e mi ha dato 2 picche ogni volta..mmm che begli occhi gli occhi azzurri...ma perchè le ragazze con gli occhi azzurri come te sono così rare e difficili da conquistare, in fondo io sono un ragazzo simpatico.."

considerate che ho sentito un afc dire cose quasi simili...terribile, volevo sotterrarmi io al posto suo mentre lo sentivo parlare..mammamia che vergogna..eppure esistono anche persone che parlano così ad una donna.. :rolleyez:

ecco facendo così si dimostra di essere dei perdenti/zerbini/bisognosi di lei.

Questo è il dlv...evitatelo come tutti i racconti/aneddoti in cui viene proiettato basso valore della vostra immagine maschile.

invece dhv sarebbe invece "studi astronomia? nella mia vita ho conosciuto molte ragazze, ma tu sei la prima astronoma, interessante :)"

ma il nucleo del discorso è sempre legato alla vostra maschilità/esperienza con le donne... la cultura invece non è discriminante ai fini di dlv/dhv (che poi in realtà ci sarebbe da parlare molto sull'utilizzo della cultura a fini sargistici che è anche uno dei miei punti forti...ma in questa specifica situazione, in questo contesto e in questa struttura dialettica non è fondamentale affatto...)

Link al commento
Condividi su altri siti