JamesRyan [Partecipante] 227 Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Salve ragazzi, ho da poco iniziato una terapia da una psichiatra per affrontare e superare i miei traumi sopiti dell'infanzia, mi ha prescritto anche dei farmaci. Avete esperienze a riguardo? Cosa ne pensate? Chiedo scusa in anticipo ai mod se questa non è la sezione giusta.
dumbdumber [Partecipante] 2604 Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Ciao direi proprio che la sezione sia sbagliata...in ogni caso...esprimere un'opinione senza sapere cosa (e per cosa) ti ha prescritto lo psichiatra, la vedo davvero difficile. JamesRyan, AquilaImperiale, karien e 1 altro ha reagito a questo 4
BackToLife [Partecipante] 3551 Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Posso chiederti cosa ti ha prescritto e per cosa ? Personalmente sono contrario ai farmaci, se non per previ periodi. Ma non sono ne un medico ne un terapeuta quindi la mia opinione vale poco Di che farmaci si tratta ? stabilizzatori dell'uomore/ssri/benzodiazepine ?
giuseppe4 [Partecipante] 43 Inviato 16 Maggio 2014 Inviato 16 Maggio 2014 Io prendo daparox (ssri) da anni ormai (poche gocce comunque niente di che) perché soffrivo di disturbi d'ansia.. Vorrei toglierli..ormai li vedo come una sicurezza, non penso di averne bisogno..comunque se non accompagnati da psicoterapia difficilmente risolvi definitivamente il problema!
Bluesy_Voice [Élite] 419 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Salve ragazzi, ho da poco iniziato una terapia da una psichiatra per affrontare e superare i miei traumi sopiti dell'infanzia, mi ha prescritto anche dei farmaci. Avete esperienze a riguardo? Cosa ne pensate? Premetto che non sono un medico e, non conoscendo la tua specifica situazione, non sono assolutamente in grado di effettuare valutazioni nel merito. Posso però esprimerti la mia personale opinione riguardo agli psicofarmaci in genere, precisando che si tratta di un mio parere non supportato da evidenze scientifiche. Credo che lo psicofarmaco possa essere utile per bloccare fasi patologiche particolarmente devastanti, uno strumento per creare uno "shock to the system" che consenta poi l'avvio di un percorso di cambiamento più profondo, supportato (se del caso) da un professionista del settore. Determinate patologie generano infatti uno squilibrio biochimico che lo psicofarmaco può riuscire a contrastare. Tuttavia non credo che, nel medio-lungo periodo, la sola terapia farmacologica possa essere di ausilio. Ritengo infatti necessario operare alla radice del disturbo: non è sufficiente bloccare il problema, occorre eliminare in maniera tendenzialmente definitiva il pericolo di ricarderci. Ti faccio comunque un sincero in bocca al lupo per il percorso da te intrapreso. JamesRyan, Clock, purple pill e 2 altri ha reagito a questo 5
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Concordo con tutti: i farmaci sono eccellenti perché ti danno la possibilità di spezzare i circoli viziosi e ti permettono di iniziare un percorso di ricerca e eliminazione delle cause. Un consiglio: evita di leggere di Internet le testimonianze di persone con effetti collaterali da incubo. Su internet scrivono solo quelli che hanno avuto gravi problemi, la stragrande maggioranza di quelli che non ne hanno affatto avuti non scrive... Boss446 e JamesRyan ha reagito a questo 2
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Concordo con tutti: i farmaci sono eccellenti perché ti danno la possibilità di spezzare i circoli viziosi e ti permettono di iniziare un percorso di ricerca e eliminazione delle cause. Un consiglio: evita di leggere di Internet le testimonianze di persone con effetti collaterali da incubo. Su internet scrivono solo quelli che hanno avuto gravi problemi, la stragrande maggioranza di quelli che non ne hanno affatto avuti non scrive...
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Concordo con tutti: i farmaci sono eccellenti perché ti danno la possibilità di spezzare i circoli viziosi e ti permettono di iniziare un percorso di ricerca e eliminazione delle cause. Un consiglio: evita di leggere di Internet le testimonianze di persone con effetti collaterali da incubo. Su internet scrivono solo quelli che hanno avuto gravi problemi, la stragrande maggioranza di quelli che non ne hanno affatto avuti non scrive...
Lilian [Lurker] 81 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Sono in disaccordo con tutti quelli che consigliano i farmaci (XD) Ora, ok dipende da cos'hai, magari ci sta perché è una cosa particolare, Ma di media, sono totalmente contro. Rischi di diventare dipendente da un fattore esterno, senza risolvere davvero il sintomo (che poi è quello che fanno praticamente tutti i farmaci chimici moderni... curano i sintomi, ma non la causa). Le cose si affrontano e si superano, ed in questo modo ci temprano e rendono persone migliori. Non sono un medico eh, parlo da esterno, ma anche in base a mie esperienze generali... se si possono evitare, meglio farlo (o al limite andare su cose naturali... già una dieta come si deve aiuta un sacco) Ripeto, magari dipende da cos'hai, ma di base la mia opinione è : Psicologo al limite al limite sì, psichiatra anche no.
Messaggi raccomandati