Vai al contenuto

Facebook: ANTIsocial network


Zizio

Messaggi raccomandati

Quoto la linea generale... è utile per avere una sorta di "indirizzo virtuale", però ammetto anche che su alcune persone in particolare (molte a dirla tutta) ha un effetto devastante per quanto riguarda i rapporti reali...

In linea generale Facebook lo considero IL MALE, nel particolare il buon-senso mi dice che dipende effettivamente dall'uso che se ne fa... il problema è che i più "sono usati" dalle cose, e non le usano.

Ovvero, gente che diventa ancora più passiva di quello che è (questo quello che vedo di media)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rubix, tralasciando il "lato oscuro" del tracciamento dei dati (che finché li usano per propinarmi pubblicità su misura non mi preoccupa più di tanto, anzi!), credo che nel tuo post tu inverta la causa con l'effetto. Non è che la scuola di danza decide di appoggiarsi a facebook "così, perché gli garba", e noi ci troviamo nostro malgrado a venderci a Zuckerberg per fruire delle informazioni che vengono diramate sulla sua piattaforma nostro malgrado!! E' semai vero che, essendo ormai la quasi totalità della popolazione (almeno sotto i 40 anni) iscritta a FB, questo sia diventato l' "agorà virtuale naturale" ove diramare informazioni, tenersi in contatto, condividere documenti ecc ecc. Certo, ci sono le mail, c'è Whatsapp, c'è l'RSS... ma siamo sicuri che siano sostitutivi al 100%? Se passassi sul gruppo del mio corso in periodo-esami, ti troveresti inondato da decine di post al giorno del tipo "come si fa l'es 7.1?" oppure "come si spiega tal passaggio in tal dimostrazione?", oppure "perché i momenti d'interzia vengono negativi?" ecc ecc sotto ai quali si sviluppano le discussioni di chi è interessato al singolo topic. Cosa si potrebbe fare in alternativa? Inviare una mail a 100 persone per ogni domanda e ogni risposta? Un messaggio whatsapp (che creerebbe una discussione infinita, sconnessa e confusa)? Ma la situazione "corso universitario" non è l'unica.... con un gruppo coordini facilmente una moltitudine di persone per qualunque cosa... fosse l'organizzione logistica di una festa fuori porta ("qualcuno ha un posto libero in macchina?"), l'organizzazione di un evento, o qualsiasi altra cosa...

E se anche ci fosse un qualche strumento sostituivo in toto, perché mai dovremmo sostituire uno strumento che funziona su cui già si affacciano tutti o quasi, con un altro semisconosciuto? Per mera opposizione ideologica?

Ma ovviamente i vantaggi (almeno per me) non finiscono qua... già il poter contattare in tempo reale o quasi qualche centinaio di "vaghi conoscenti", non così stretti da averne il numero, è una possibilità comodissima. Ad esempio tempo fa ho contattato un tale che era prima di me nel calendario di un orale per chiedergli se potevamo scambiarci perché avevo un problema di orario... e non sapevo neanche che faccia avesse questo qua!

E del resto con le notifiche mirate sul telefonino e al massimo un paio di accessi al giorno non si corre certo il rischio di overflooding informativo.
Però, come ho già scritto sopra, dare in mano un social a qualcuno è un po' come dargli in mano una corda: se è una persona zelante ed avveduta la userà per pescare, costruire una teleferica o scalarci il Monte Rosa. Se è un babbeo ne rimarrà impigliato dentro, e ci si rotolerà divertito sul pavimento.... un po' come taluni si fanno irretire da Facebook, lasciandosi avvinghiare senza opporre resistenza dai suoi tentacoli virtuali....

Modificato da MrFab
Link al commento
Condividi su altri siti

Zizio
Inviato (modificato)

Solo per informazione c'è una correlazione tra quello che cercate su google e quello che vi comparirà su facebook. Fateci caso.

A me per esempio piace l'Alto Adige essendo appassionato di trekking e montagne e ho fatto varie ricerche su google e per magia su facebook sono comparse numerose pubblicità di alberghi o settimane in Alto Adige.

Per quanto riguarda il discorso "ogni cosa di cui si abusa è deleteria" è giusto, ma qui l'abuso sta diventando regola socialmente accettata davvero triste e non lo si riconosce più poi alla fine come "abuso" e ciò che è sbagliato alla fine diventa giusto e sano senza che ce ne accorgiamo.

Modificato da Zizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
skyluke

Cioè quello che fa la maggior parte! :D

e a te che te ne frega? affari loro! :D

per tua informazione le persone con problemi sociali di vario genere c'erano prima che nascesse facebook, ci sono ora, ci saranno dopo!

le persone che utilizzano in maniera distorta un qualsiasi strumento c'erano prima di facebook, ci sono ora, ci saranno dopo!

la tua onestamente mi pare una lotta contro i mulini a vento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Zizio
Inviato (modificato)

Adesso pure la moda dei selfie. Non gli pare vero alle donne.

Ma è possibile che vivono di "fumo", di "fatuo"? Poi davanti a un uomo fanno le scazzate. Non è che se la tirano, è che hanno paura del confronto e si nascondono dietro questa maschera di snobbismo e aggressività.

Modificato da Zizio
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Adesso pure la moda dei selfie. Non gli pare vero alle donne.

Ma è possibile che vivono di "fumo", di "fatuo"? Poi davanti a un uomo fanno le scazzate. Non è che se la tirano, è che hanno paura del confronto e si nascondono dietro questa maschera di snobbismo e aggressività.

Anche l'eta ha un peso.

Dai quattordici ai diciotto le ragazze lo fanno anche per beccarsi qualche "Mi piace",come se fosse un premio

in gettoni d'oro.

Il problema ,se cosi' lo si vuole chiamare,e' quando sono le trentenni...a mio parere.

E io sono solito vedere piu' donne alle prese con queste foto dei nostri tempi.

Bhe,vedere tipe che si fanno foto nei bagni davanti allo specchio...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
luca Bozzi
Il 17/5/2014 alle 12:17 , rubix_ ha scritto:

overflooding informativo = bombardamento/innondazione di informazioni. Quasi tutte inutili. Il nostro sistema non sa gestirle e genera stress, oltre alla messa in secondo piano delle vere informazioni importanti. E' un semplice termine inglese...

rss = un sistema che, con 2 click, ti permette di ricevere ogni aggiornamento di un sito web, forum, canale youtube, etc... In 2 semplici click, ricevi una notifica direttamente nel tuo browser, nel tuo client email, in un programma apposito, sullo smartphone, sul tablet, ovunque tu decidi debba comparire....
Un protocollo nato nel 1995, fatto apposta per essere aggiornati su nuovi contenuti, semplicissimo da usare (più che registrarsi a facebook!!), più flessibile e versatile!

Ah già, la supercazzola prematura 2.0 non è affascinante... del 1995 poi!!! Roba da antenati!! E' così figo usare una tecnologia social, che va di moda, che complica il modo in cui ricevi informazioni... e che paghiamo anche! Perchè facebook si paga. Non con i soldi, ma regalando informazioni su di se a chi le rivende alle compagnie che ci innondano di pubblicità. E non mi venite a dire "basta scegliere quello che condividi".

Se io non scrivo post e non carico immagini, ma partecipo a un gruppo "i gay di milano" e "corso di latino americano", sanno che sono un gay che ama la salsa. Informazioni che io rilascio anche senza caricare foto e pubblicare chissà che stato. E potrei non voler far sapere le mie preferenze sessuali (anche perchè i gruppi a cui mi iscrivo li vedono anche tutti gli altri utenti)

Inoltre facebook è in grado di sapere quali altri siti io visito, perchè ogni sito ha il tasto "like" oppure "condividi su fb". Tramite poi un sistema di cookie sanno che io, Mario Rossi, che sono iscritto al gruppo "i gay di milano", sono andato a visitare il sito www.guariscidallahiv.it, mi sono iscritto su badoo e contatto spesso i trans!

Tutte queste informazioni facebook le sa. E non perchè io le ho condivise, ma perchè lui spia e traccia i propri utenti, senza che questi ne siano a conoscenza

(se uno non conosce gli rss e non sa cosa sia l'html, come può sapere di tutto questo tracciamento e raccolta dati?! Ecco che il 95% della popolazione della rete è paragonabile a quei polli in batteria, tutti in fila pronti per farsi spennare. Quando le alternative, più semplici, esistono da diversi decenni).

PS: Si, facebook sa anche che tu, mastermind, in questo momento stai leggendo questa discussione su ItalianSeduction. In questo sito (come del resto tutti gli altri) ci sono dei pezzi di codice che contattano i server facebook. E sa anche il tuo vero nome e cognome (probabilmente lo hai impostato su facebook tu stesso).

i gruppi suggeriti li suggeriscono a me anche altri utenti? o solo la macchina?penso che le hb sono smaliziate su facebook e suggerendoti qualcosina ti fanno ricordare di loro,puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...