Guns N' Zeppelin [Partecipante] 10 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Da qualche mese ho deciso di intraprendere questo percorso , tra qualche settimana dovrò sostenere le visite per il concorso da vfp1 , facendo qualche ricerca riguardo gli stipendi percepiti dai militari , ho letto che inizialmente si guadagna sugli 850 mensili , ottimi visto il proprio status di recluta , sono rimasto però sbalordito dalle retribuzioni ricevute da un sergente maggiore ( quindi con una certa anzianità ) , 1200 mensili cifra alquanto bassa per tirare su una famiglia di questi tempi . Ci tengo a dire che la "divisa" mi ispira sin da piccolo e l'aspetto economico non ha in questione un peso specifico fondamentale , non vi sembra troppo poco il guadagno al fronte dei rischi ? Un sergente guadagna quanto un operatore ecologico , con tutto il rispetto nei confronti dei secondi sono rimasto alquanto sbalordito ... Commentate se vi va , se siete in ambito militare meglio ancora ...
Clock [Partecipante] 232 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 ... Non a caso alcuni dopo qualche anno ( o dopo aver rinunciato a prepare l'ennessimo concorso ) cercano di intraprendere altre strade andado nel settore "privato" buttafuori ; vigilantes ; guardia del corpo ; contractor in giro per il mondo... Comunque guarda e cerca bene nel forum, poichè c'è più di una discussione aperta in merito
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 Se non sbaglio, la retribuzione base è tale solo quando il rischio di fatto è nullo. Ogni volta che i militari effettuano una missione, le indennità salgono parecchio. Comunque il basso scarto salariale tra bassi e alti livelli è una caratteristica del settore pubblico, con i suoi pro e contro.
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 pensare che qualche mese fa ci si e' messa pure la CISL a lamentarsi dei privilegi per i militari. Secondo la CISL un militare il giorno prima di andare in pensione veniva avanzato di grado,in questo caso'-percio'- veniva retribuito maggiormente. Pero' si va a lamentarsi delle spese per chi magari ha rischiato davvero la vita nella sua carriera non pensando al fatto che le mansioni non erano uguali a quelle di un operaio,a voler guardare.
RNCJamesBond007 [Partecipante] 60 Inviato 17 Maggio 2014 Inviato 17 Maggio 2014 La carriera militare potra' regalarti tante soddisfazioni, esperienze, ma soldi certamente no. Quello delle armi e' piu' che un lavoro, una vocazione, un impegno anche di livello se decidi di puntare in alto ( accademia, pilota, reparti speciali..), ma certamente non il sistema per diventare ricco. Potrai visitare luoghi distanti ed inimmaginabili per la " gente comune", potrai vivere esperienze da film ( entrando nei servizi o diventando addetto militare presso qualche ambasciata), potrai acquisire specializzazioni cui i civili non possono accedere. Ma diventare ricco no. Quindi se vuoi farti guidare dalla passione fallo; se il fattore motivante sono i soldi lascia perdere. Clock ha reagito a questo 1
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 (modificato) Da qualche mese ho deciso di intraprendere questo percorso , tra qualche settimana dovrò sostenere le visite per il concorso da vfp1 , facendo qualche ricerca riguardo gli stipendi percepiti dai militari , ho letto che inizialmente si guadagna sugli 850 mensili , ottimi visto il proprio status di recluta , sono rimasto però sbalordito dalle retribuzioni ricevute da un sergente maggiore ( quindi con una certa anzianità ) , 1200 mensili cifra alquanto bassa per tirare su una famiglia di questi tempi . Ci tengo a dire che la "divisa" mi ispira sin da piccolo e l'aspetto economico non ha in questione un peso specifico fondamentale , non vi sembra troppo poco il guadagno al fronte dei rischi ? Un sergente guadagna quanto un operatore ecologico , con tutto il rispetto nei confronti dei secondi sono rimasto alquanto sbalordito ... Commentate se vi va , se siete in ambito militare meglio ancora ... Sul fatto che non diventi ricco Ni… nel senso se fai il vfp1 a me no che tu non svolga mansioni speciali rischi di restare a 1200 Euro al mese a vita (un mio amico è caporal maggiore scelto con 15 anni di servizio e quello è il massimo che prende) naturalmente hai qualche benefit. Più robe fai e più è specifico il tuo incarico più sale lo stipendio, se per esempio diventi paracadutista prendi un'indennità, se diventi alpino paracadutista prendi 2 indennità, nei servizi segreti hai pure l'indennità contro corruzione, se poi vai nelle forze speciali lo stipendio sale ancora. Comunque in genere i militari di truppa (i graduati di più) in missione all'estero prendo tipo un'indennità della nato di 120 Euro al giorno più lo stipendio, ho sentito sente che prende tranquillamente 30-60 mila euro per le missioni di sei mesi. Un mio amico fa il pilota militare di marina, la cosa bella è che fa un lavoro stra figo, ha inziato a guadagnare 2500 euro al mese praticamente a 20anni, prima ne prendeva di meno perché era allievo tipo 1000. Però ora ne ha 30 prende sempre 2500 ed essendo di complemento, non potendo fare carriera, può aspirare al massimo a 3500 Euro, infatti sta pensando di aprisi un'attività a parte o di passare a fare il pilota di linea. Nel frattempo si è comprato 2 case, per una sta pagando il mutuo l'altra non so, ha pure il muto con il tasso agevolato essendo miltare.. Se fai l'accademia le cose cambiano drasticamente, per dirti in accademia aeronautica ruolo pilota prendi già fin da subito 1000 e passa euro al mese, studi gratis ti danno vito e alloggio più ti pagano, poi arrivi sempre da allievo al secondo o terzo anno a 1500 Euro al mese, per poi arrivare alla cifra che ti ho detto prima. Questo vale per tutte le accademie, nell'aromatica ruolo pilota prendi qualcosa in più per l'indennità al volo. Se fai carriera andando oltre il grado di colonnello li fai un salto di qualità i generali prendono cifre allucinanti 20-30mila euro al mese più lasciamo stare i vari indennizzi e i supe benefit: casa da generale, autista, attendente ecc.. I benefits li hai a tutti i livelli, naturalmente salgono di pari passo con il grado.. Io fossi in te punterei alle accademie se ci stai dentro con l'età il limite massimo è 22 anni non compiuti che si estende ad ulteriori 3 anni se hai già un anno di servizio in qualsiasi corpo militare. Se ci stai dentro potresti provare l'anno prossimo. Oltre stare meglio economicamente fare l'ufficiale è molto più figo, puoi svolgere più mansioni, oltre che fare carriera. Se hai domande chiedi pure ho parenti e amici militari, stavo per finirci dentro pure io Modificato 26 Maggio 2014 da Lyotomachida
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 pensare che qualche mese fa ci si e' messa pure la CISL a lamentarsi dei privilegi per i militari. Secondo la CISL un militare il giorno prima di andare in pensione veniva avanzato di grado,in questo caso'-percio'- veniva retribuito maggiormente. Pero' si va a lamentarsi delle spese per chi magari ha rischiato davvero la vita nella sua carriera non pensando al fatto che le mansioni non erano uguali a quelle di un operaio,a voler guardare. I militari prima avevano tanti benefits, ora un po' meno. Si è vero si va in pensione con lo stipendio più alto, se tu sei un generale di brigata e prendi 10mila euro al mese, puoi andare in pensione da generale di divisione a 15mila al mese, per farti un esempio le cifre che ho detto le ho sparate. Oltre a questo maturavi 3 anni si servizio ogni 2 effettivi, quindi andavi pure in pensione prima. Questi ed altri benefits hanno portato negli anni scorsi a una marea di sanguisughe (come in tutti i posti pubblici) ad andare in pensione a 40anni con lo stipendio maggiore di quello che prendevano lavorando, ora non ci sono più soldi quindi le cose sono un po' diverse, anche se….. Sul fatto che rischi la vita, Ni, ci sono alcuni reparti che sono militari veri e cazzuti, si addestrano per quello, la maggior parte invece sono militari per modo di dire che cazzeggiano e si pigliano lo stipendio calmi e tranquilli.. Clock ha reagito a questo 1
Guns N' Zeppelin [Partecipante] 10 Inviato 26 Maggio 2014 Autore Inviato 26 Maggio 2014 Lyotomachida il tuo intervento è stato molto gentile , riguardo i parenti nell'ambito ne ho anche io alcuni , infatti la discussione che volevo sollevare , non era di tipo "tecnico" mi interessava capire come è visto questo tipo di impiego dalle persone , considerando pro e contro . Riguardo il concorso in accademia , non è poi così accessibile visto che ogni anno a fronte di 50 posti ci sono decine di migliaia di domande e visto che i raccomandati abbondano anche nel caso tu passassi i vari test , ti possono scartare per qualsiasi stupidaggine . In prospettiva personale ho deciso che eventualmente mi prendano farò quest'anno da vfp1 , solo al termine deciderò se proseguire per questa strada , infatti la scelta futura non riguarda solo l'aspetto economico , devo capire se questo tipo di vita mi potrà soddisfare . Fatto sta che ambisco alla scuola sottufficiali nel caso rimanga , non mi "accontento" di rimanere caporale maggiore a vita ... Clock ha reagito a questo 1
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 (modificato) Lyotomachida il tuo intervento è stato molto gentile , riguardo i parenti nell'ambito ne ho anche io alcuni , infatti la discussione che volevo sollevare , non era di tipo "tecnico" mi interessava capire come è visto questo tipo di impiego dalle persone , considerando pro e contro . Riguardo il concorso in accademia , non è poi così accessibile visto che ogni anno a fronte di 50 posti ci sono decine di migliaia di domande e visto che i raccomandati abbondano anche nel caso tu passassi i vari test , ti possono scartare per qualsiasi stupidaggine . In prospettiva personale ho deciso che eventualmente mi prendano farò quest'anno da vfp1 , solo al termine deciderò se proseguire per questa strada , infatti la scelta futura non riguarda solo l'aspetto economico , devo capire se questo tipo di vita mi potrà soddisfare . Fatto sta che ambisco alla scuola sottufficiali nel caso rimanga , non mi "accontento" di rimanere caporale maggiore a vita ... Per quanto riguarda il concorso in accademia non è così difficile entrare, anzi per è pure facile, io ero arrivato trai i primi 100 su 5000 domande alla preselezione dell'aeronautica… ero praticamente già dentro… molto molto molto molto più difficile entrare a medicina Se vuoi info contattami pure in privato, ti dico che libri comprare, come prepararti ecc.. I raccomandati si ci sono come da per tutto, ma sei sei contro cazzi voglio vedere se non ti prendono Si è anche vero che cercano di scartare-segare-mandare a casa per qualsiasi cosa (finché non hai finito il tironcio) per il semplice fatto dei budget hanno pochi posti perché hanno pochi soldi da investire c'è tanta richiesta e devono fare selezione a volte per cose assurde, se ti scartano comunque per delle minchiate come il il potassio sballato negli esami del sangue puoi sempre fare ricorso, mi dicevano tipo che l'80% di chi è dentro sono ricorsisti Io nel caso avrei fatto l'ufficiale per diverse ragioni, non solo per i soldi ma anche per quello, è anche bello avere un po' di tranquillità economica se ti sbatti tanto e dai il massimo sul tuo lavoro, no? Puoi sempre fare concorsi per diventare ufficiale se sei truppa ma comunque poi essendo nel ruolo speciale avresti un avanzamento di carriera più lento, niente incarichi di comando, ma solo tecnici, e quelli del ruolo normale avrebbero sempre la precedenza ecc... Se vuoi lo sbatti di fare l'ufficiale ruolo normale (accademia) ma è anche la sua peculiarità è che dopo un certo punto della tua carriera ti mettono a comandare, se magari vuoi fare il pilota ad una certa età non lo fai più perché comandi tu la base-caserma-aeroporto. C'è anche da dire che gli ufficiali del ruolo normale sono privilegiati in tutto. Secondo è come scegliere tra fiat panda (vfp1) mercedes (ufficiale di complemento) lamborghini (accademia) come tutte le scelte hai i pro e i contro, ci sono pure degli ufficiali che hanno fatto l'accademia e alla fine sono finiti a fare incarichi di merda nel reparto di merda che magari non gliene fregava un cazzo… quindi.. Ho sentito tanta gente comunque mal contenta perché andavano a fare i vfp1, principalmente perché non ti fanno fare il militare… li poi la figata sarebbe accedere a qualche reparto operativo (ma comunque dopo il Vfp4) altrimenti vai a finire in una caserma di cazzoni nulla facenti…. Diciamo che l'idea che ti potresti fare con un anno di vfp1 non è poi quella che avresti a fare il militare sul serio in reparto operativo, (li non ti ci mandano da vfp1) quindi non puoi tastare con mano. Da vfp1 ti faranno fare incarichi assurdi (comunque non militari) addestramento militare a mo di soft-air, ti fanno sparare poco (una sessione di poligono durante il RAV), tutto questo perché l'addestramento costa. Comunque a parte tutto potrebbe piacerti lo stesso, ed aprirti la strada per altri concorsi, di fatto serve a questo. Sai anche li ci sono caporal maggiori e di diverse categorie, un conto è farlo facendo il cuoco della mensa, un conto è essere un caporal maggiore delle forze speciali o del controspionaggio…. Modificato 26 Maggio 2014 da Lyotomachida
Messaggi raccomandati